Le novità di “5perché” una rivista dedicata ai bambini, ma con un taglio del tutto originale che la differenzia dalle tante che già esistono. Si tratta infatti di quella che i suoi ideatori definiscono “la prima rivista, dal taglio multilingue e multiculturale”.
E’ dedicata in particolare ai bambini della scuola primaria. La rivista in realtà esiste da tempo ma adesso viene lanciata in grande stile con alcune novità. Il prossimo 5 maggio infatti, presso la Biblioteca Sandro Penna di San Sisto (Perugia), verranno illustrate le caratteristiche del giornale e le sue potenzialità. 5perché è una rivista di taglio innovativo che vuole rivolgersi sia ai bambini italiani che a quelli stranieri, in modo da favorire una conoscenza reciproca dei rispettivi paesi, delle tradizioni e dei valori di ciascuno. Il progetto della rivista è a cura del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, che da 35 anni si occupa di promuovere gli studi sulla letteratura giovanile e la promozione della lettura fra i giovanissimi.Nella rivista si impegnano pedagoghi, psicologi, traduttori insegnanti ed esperti di editoria artistica e museale. Il tentativo è cercare di rispondere alle sempre più variegate richieste della scuola moderna italiana, infatti 5perché si rivolge non solo ai bambini ma anche agli insegnati, ai mediatori culturali, ai bibliotecari e ai genitori.
5perché viene pubblicata ogni due mesi, è scritta in italiano e nelle due lingue scelte per ogni numero, appartenenti alle diverse comunità di migranti che sono presenti nel nostro Paese. In ogni numero è presente una fiaba che si può staccare pubblicata in due lingue. La rivista sarà poi presente anche su Internet, su un sito pensato appositamente per educatori e bambini. Ecco l’indirizzo web: http://www.5xk.it