Gli esami non finiscono mai: la riprova è che nelle prossime settimane molti ragazzi, appena conquistato il diploma di maturità, dovranno rimettersi a studiare per superare i test di ingresso all’università. Anche se quest’anno il ministero ha anticipato molte prove di ammissione ai mesi primaverili (con il risultato di disorientare la maggior parte degli studenti), restano corsi di laurea per i quali occorre superare un test in calendario a settembre.
Impegnati in un esame importante come quello di maturità, spesso le future matricole non hanno la possibilità di prepararsi adeguatamente ai test di ammissione universitari. Pochissime facoltà e un numero davvero minimo di istituti superiori organizzano corsi con il ripasso delle materie e un approfondimento specifico sui quiz più numerosi e più temuti, quelli di logica; così spesso succede che ragazzi bravissimi sui banchi arrivano impreparati al momento-chiave in cui si giocano l’ingresso all’università.
Negli ultimi anni una realtà educativa si è dimostrata attenta a questo bisogno degli studenti, proponendo in numerose città corsi di preparazione ai test di ingresso ai corsi di laurea in Medicina e Professioni sanitarie. È il Centro servizi Opere educative mons. Lorenzo Dalponte di Trento (www.fondazionedalponte.it). Sostenuto dalla ventennale esperienza maturata da un gruppo di professionisti nel supporto e nella consulenza a favore di persone e organizzazioni che operano nei settori della formazione, dell’istruzione, dei servizi socio-educativi all’infanzia, il Csoe organizza sull’intero territorio nazionale corsi di formazione per Tagesmutter, offre servizi socio-assistenziali, di consulenza educativa per scuole libere, doposcuola, proposte per il tempo libero, e altro ancora.
Da alcuni anni si è aggiunta l’organizzazione di corsi pre-test che garantiscono una preparazione di eccellenza con una spesa accessibile a tutte le famiglie. La scorsa primavera 560 studenti hanno frequentato i corsi pre-test di Medicina in sei città del Nord Italia (Milano, Verona, Brescia, Trento, Padova, Parma); di essi, ben 338 hanno ottenuto almeno 21 punti superando così il test: una quota del 64%. Un valore altissimo, se si tiene conto che la media nazionale è di 1 su 10 (ogni 10 studenti che provano il test di ammissione, soltanto 1 lo supera). Di questi 338 studenti, hanno già avuto una assegnazione di sede in 139 (il 42%) che si sono piazzati nei primi posti della graduatoria nazionale.
Nell’ultima settimana di agosto il Csoe propone corsi di preparazione al test di ingresso a Professioni sanitarie in 8 città (Milano, Trento, Verona, Brescia, Pavia, Parma, Padova e Maglie di Lecce) e i corsi di preparazione ai test di Scienze della formazione primaria in 3 città (Padova, Trento e Maglie di Lecce). Subito dopo gli esami di maturità, su richiesta di un nutrito numero di studenti, il Csoe organizza corsi di Logica a Trento, Verona e Brescia rivolti agli studenti che vogliono prepararsi a tutti gli altri test di ammissione, quindi principalmente orientati agli studenti che hanno concluso il quarto anno e frequenteranno la quinta il prossimo anno scolastico.
“All’origine di un’opera educativa”, spiega il prof. Paolo Stefanini, presidente del Csoe, “sta la libera iniziativa di persone che vogliono spendersi nella sfida dell’educazione, attivando servizi anche diversificati. Una lista di studenti, anni fa, ci chiese un aiuto per organizzare corsi pre-test, considerata la difficoltà nel trovare una Istituzione disposta ad investire sulla loro iniziativa. Partendo da questo bisogno, il Centro servizi Dalponte, in collaborazione con docenti universitari e formatori e valorizzando l’attività degli studenti già frequentanti, ha promosso un servizio di aiuto allo studio in vista dei test di ammissione delle varie facoltà mediche (Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie). I risultati superiori alle aspettative ci hanno spinto ad allargare il nostro raggio di azione”.
Le iscrizioni ai corsi avvengono on-line dal sito www.fondazionedalponte.it cliccando su “Corsi pre-test” e scegliendo i corsi desiderati; altra possibilità è quella di telefonare al numero 0461/407011 oppure al cellulare 335/353431.