Commissari Esterni Maturità 2017/ Miur: data uscita e nomi dei docenti (Esami di Stato)

- Niccolò Magnani

Commissari Esterni Maturità 2017, Miur: mistero su data uscita e nomi dei docenti in Commissione d’Esame di Stato 2017. Ultime notizie, link utili e rumors sulle comunicazioni Miur

scuola_esame_maturita_1_lapresse_2016
Scuola (LaPresse)

“Sono usciti i commissari esterni per la Maturità?”: la domanda corre sui social e sul sito del Miur, ma come primissima premessa alla nostra analisi, “no, non sono ancora usciti ufficialmente”. In questo modo possiamo con maggiore “serenità” affrontare tutti i misteri, problemi, critiche e “bizzarrie” dal Miur verso i maturandi, e ritorno. Come da tradizione è la prima settimana di giugno a stabilire la lista dei nomi ufficiali dei commissari esterni per l’Esame di Stato, ma questo 2017 moltissimi voci su social e portali esperti di Scuola davano il 30 maggio come la data limite per l’uscita dei nomi tanto temuti dagli studenti italiani. Risultato? Nulla di fatto, il 30 è passato e i nomi non sono usciti: da qui al 6 giugno (data ipotizzata come quella ufficiale del Miur) ogni momento potrebbe essere quello buono, sebbene il Ministero ancora non abbia dato una indicazione certa e inequivocabile rispetto alla comunicazione dei commissari esterni. Come riporta quest’oggi Studenti.it, «Al momento, invece, le uniche informazioni sicure riguardano le materie e la decisione del Miur di assegnare una commissione interna – fatta eccezione per il Presidente che sarà esterno – alle scuole colpite dal sisma e dal maltempo a inizio anno».

Per i nomi e la data di uscita invece per tutto il resto d’Italia ancora bisogna attendere: i nomi pare, da indiscrezioni vicino al Miur, sarebbero già stati decisi ma per qualche problema tecnico interno al Ministero saranno comunicati non prima dei sette giorni iniziali del mese di giugno. Sono ben due i link utili dove poter costantemente verificare con fonti ufficiali se le liste dei commissari esterni siano usciti oppure no: tramite questo link contenente file Pdf con tutti i nomi dei commissari di Maturità (al momento ancora trovate le info dello scorso anno, ndr), oppure tramite questo secondo link-motore di ricerca sempre gestito dal Miur che permette di poter rintracciare proprio come se si fosse su una pagina Google, il “proprio” professore legato alla materia specifica. Volete un dato curioso per finire il tutto? Ebbene, secondo una indagine svolta da Studenti.it infatti, il 5% dei maturandi già conoscerebbe i nomi degli esterni perché forniti dalle segreterie. Fake news? Verità? Tranquilli, qualche giorno e scopriremo tutto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori