Elena Sofia Ricci/ Struggente “Guerra di Piero” per De Andrè, l’elogio ad Anastasio

- Dario D'Angelo

Elena Sofia Ricci, video: l’attrice, ospite a “Una storia da cantare” su Rai Uno, interpreta “La guerra di Piero” di Fabrizio De André.

elena sofia ricci 2020 youtube 640x300
Elena Sofia Ricci a Una storia da cantare (foto Youtube)

Una struggente Elena Sofia Ricci omaggia Fabrizio De Andrè con un’interpretazione de La Guerra di Piero. Un’esibizione molto cara a chi aveva seguito nei mesi scorsi la puntata in diretta. La replica di questa sera di Una Storia da Cantare ripropone quindi lo splendido ricordo dell’attrice, che visibilmente commossa ammette di essere perdutamente innamorata di Fabrizio De Andrè. Nella sua ospitata da Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri spende parole al miele per Dori Ghezzi, ma anche per Anastasio, che ovviamente porta il suo contributo artistico alla serata. “Questo è un bel passaggio generazionale”, commenta Elena Sofia Ricci. L’attrice è felice che molti giovani siano attratti da De Andrè, sia come cantautore, sia come poeta e cantante: “Seguite Faber, proprio come fa Anastasio”, l’appello della Ricci ai più giovani. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ELENA SOFIA RICCI, GRANDE INTERPRETAZIONE AD UNA STORIA DA CANTARE

Elena Sofia Ricci ospite di Una storia da cantare, il programma condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero in onda questa sera in replica su Rai Uno. Nella puntata dedicata a Fabrizio De André, l’attrice toscana ha voluto rendere omaggio ad uno dei suoi miti. Lo ha fatto alla sua maniera, quella di straordinaria interprete riconosciuta ormai a livello internazionale. In che modo? Fornendo un’interpretazione de “La guerra di Piero” così intensa da sortire una standing ovation da parte del pubblico in studio (la registrazione dell’evento è precedente alla pandemia di coronavirus, ndr). Elena Sofia Ricci non ha nascosto la sua grande emozione: “Ho la salivazione azzerata. Oggi ho avuto un regalo straordinario: pranzare con Dori Ghezzi (prima moglie di Faber, ndr). Stare con lei è stato come stare con Fabrizio De André di cui ho amato tutte le canzoni”.

ELENA SOFIA RICCI A “UNA STORIA DA CANTARE”

La passione di Elena Sofia Ricci nei confronti di Fabrizio De André nasce fin da piccola, come ha raccontato lei stessa a “Una storia da cantare”: “Ero una bambina un po’ particolare. Cantavo le sue canzoni, che sembravano allegre e invece erano tristi. Capendo i testi l’ho amato ancora di più. Io sono stata ad un suo concerto nel 1979 a Genova, poi a Firenze e a Roma. Ero una vera fan e tempo fa a Genova ho chiesto a mio cugino di portarmi in tutti i luoghi delle sue canzoni: Via del Campo, la chiesa di Sant’Ilario…Per me lui è stato un poeta, un poeta che finalmente si studia nelle scuole. E’ giusto che sia così. Tanti giovani lo amano. Le sue canzoni entrano dritte al cuore”. Insomma, parole profondamente sentite quelle di Elena Sofia Ricci, che ha reso omaggio con la sua arte ad un artista formidabile.



© RIPRODUZIONE RISERVATA