1 CONSIGLIERE SUI 15 ELETTI PER IL CENTRODESTRA: ECCO CHI RAPPRESENTERÀ FORZA ITALIA A GENOVA
Un solo consigliere tra i 15 seggi per il Centrodestra nel prossimo Consiglio Comunale: questo dicono i risultati finali delle Elezioni Amministrative 2025 con la quota di eletti Forza Italia a Genova che si abbassa drasticamente rispetto alle precedenti Comunali 2022. La sconfitta patita da Pietro Piciocchi e dall’intera giunta uscente di Centrodestra vedrà giocoforza una larga maggioranza per la sindaca Silvia Salis con il campo largo progressista: il 3,78% guadagnato alle urne dalla lista di Antonio Tajani è un risultato deludente per l’intera coalizione, dove spicca FdI al 12% con 5 seggi, Lista Piciocchi con 4 consiglieri eletti, 3 per la lista Bucci-Noi Moderati e 2 per la Lega.
Osservando le preferenze definitive raccolte dal Comune di Genova è possibile anticipare i nomi dei consiglieri eletti dove però appunto Forza Italia non avrà molti rappresentanti: con 1286 preferenze guadagnate sarà Mario Mascia l’unico dei consiglieri eletti in Forza Italia assieme alla compagine di Centrodestra che sarà all’opposizione, guidata dal candidato sconfitto Piciocchi. (Agg. di Niccolò magnani)
LE PREFERENZE PER FORZA ITALIA E I POSSIBILI ELETTI IN CONSIGLIO A GENOVA
Quali sono stati gli eletti di Forza Italia a Genova dopo le elezioni comunali 2025? Il partito forzista ha ottenuto una performance molto negativa nel capoluogo ligure che ricordiamo, ha un nuovo sindaco di centrosinistra, Silvia Salis. Gli azzurri si sono fermati l 3.78 per cento dei voti, facendo quindi peggio di tutti i grandi partiti della coalizione, e meglio solo di Democrazia Cristiana e UDC. Sono 3.261 le preferenze ottenute dal partito e fra coloro che entreranno nel municipio ligure, in attesa di comprendere la lista ufficiale dei nomi dell’opposizione di centrodestra, troviamo Mario Mascia, il candidato sindaco dei forzisti, che ha ottenuto 1.045 preferenze.
In merito invece agli altri preferiti di Forza Italia a Genova troviamo Caterina Volpe a quota 439 votazioni, davanti a Paolo Maggio, che invece si è fermato a 387. Quarta posizione e medaglia di legno per Paolo Aimè con 372 preferenze, infine, Tiziana Notarnicola a quota 178. Come scritto poc’anzi, certo di lottare fra l’opposizione Mario Mascia, mentre per tutti gli altri la situazione è da valutare in attesa dell’ufficialità dei seggi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ELETTI FORZA ITALIA GENOVA, RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025, PREFERENZE LISTA E SEGGI CON PICIOCCHI
Sono ore di riflessione nel centrodestra alla luce della sconfitta di Pietro Piciocchi nella sfida con Silvia Salis del centrosinistra, a maggior ragione per Forza Italia, visto che c’è stato un crollo nelle preferenze in base ai risultati delle Elezioni Comunali Genova 2025 che stanno emergendo. Gli azzurri sono scivolati sotto il 4%, probabilmente anche sotto i colpi di alcune liste civiche. Il partito che porta il nome di Silvio Berlusconi all’interno è fermo al 3,73% con 608 sezioni scrutinate su 653.
Dunque, lo spoglio sta volgendo al termine e per FI il rischio è di rischiare di restare senza eletti Forza Italia Genova nel prossimo Consiglio comunale. L’obiettivo era provare a raddoppiare la propria presenza, invece lo scenario è ben diverso. Per quanto riguarda i voti delle liste, le preferenze per Forza Italia sono 420 al momento, con Mario Mascia che ne ha totalizzati 125 finora, mentre Paolo Maggio è a quota 61 voti, tre in più di Paolo Aimè e Caterina Volpe. (a cura di Silvana Palazzo)
Elezioni comunali Genova 2025: candidati Forza Italia, i possibili eletti
Le urne si sono appena chiuse e si attendono i primi risultati: Forza Italia si presenta con fiducia alle elezioni comunali a Genova, forte di una lista di 41 candidati che sostengono la coalizione di centrodestra guidata da Pietro Piciocchi e tra i nomi più noti figurano l’assessore uscente Mario Mascia (590 preferenze nel 2022) e il consigliere comunale Paolo Aimè, affiancati da figure radicate sul territorio come Alberto Basso e Tiziana Notarnicola, indicati dal leader di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi come “candidati concreti”, pronti a dare un contributo operativo.
La lista – pubblicata sul sito del Comune di Genova – include anche Xavier Tito Alvarado Moran, Patrizia Anello, Barbara Azzarelli, Maurizio Balestrino, e Leopoldo Costa: un mix eterogeneo di volti noti e nuove proposte che si candidano con l’obiettivo di coniugare esperienza e innovazione.
Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e alleato strategico di FI, ha ribadito a Telenord l’appoggio a Piciocchi, esortando anche “i moderati del Pd a votare Forza Italia per garantire continuità”, in linea con una visione istituzionale e concreta; la lista – nata dalla collaborazione con Alternativa Popolare sotto il simbolo del Partito Popolare Europeo – punta soprattutto sui valori liberali e la competenza tecnica, un posizionamento politico chiaro, che si rivolge a un elettorato in cerca di affidabilità e pragmatismo.
Le elezioni comunali rappresentano per Forza Italia una prova importante in quanto l’obiettivo è riconfermare il seggio ottenuto nel 2022 con Mascia e, possibilmente, raddoppiare la rappresentanza; tra i candidati troviamo anche Daniela Dafarra, Francesco Paolo Grasso, Maria Stella Mammoliti, Thomas Tabbiani, e Caterina Volpe.
La strategia elettorale del partito si concentra su tematiche come il rilancio del porto, il rafforzamento della sicurezza nei quartieri e il sostegno alle imprese locali, il tutto in linea con il programma di Piciocchi, che privilegia l’efficacia alla retorica: “Servono scelte pragmatiche, non ideologie”, ha ribadito Bandecchi, rimarcando la compatibilità valoriale tra Forza Italia e Alternativa Popolare, fondata su un principio condiviso, “uno Stato che sia realmente al servizio dei cittadini”.
Elezioni comunali Genova 2022: per FI un seggio con Mascia, obiettivo raddoppio nel 2025
Alle elezioni comunali del 2022, Forza Italia riuscì a conquistare un solo seggio all’interno della coalizione di Marco Bucci, grazie alle 590 preferenze ottenute da Mario Mascia, un risultato numericamente modesto rispetto ai 9 seggi di “Vince Genova” (la lista di Piciocchi) e ai 4 di Fratelli d’Italia, ma comunque importante in uno scenario caratterizzato dal boom delle liste civiche e dalla Lega.
Mascia fu riconfermato assessore all’Urbanistica, distinguendosi in iniziative come la riqualificazione di Via del Campo e l’elaborazione del Piano Antidegrado; la lista FI si era attesta al 3,1% dei consensi, con un bacino elettorale concentrato nei municipi centrali (Castelletto, Foce) e in alcune aree della periferia ovest (Sampierdarena, Cornigliano).
Nel 2025, Forza Italia punta a raddoppiare i seggi, valorizzando profili come Paolo Aimè, e Alberto Basso, sostenuto da Bandecchi per la sua “capacità operativa” e la competizione nel centrodestra è accesa: nel 2022, Lega (3 seggi) e Lista Toti (4 seggi) superarono Forza Italia, che ora spera di sfruttare il declino dell’Udc (ferma a 1 seggio nel 2022) e l’assenza di Gente d’Italia (sotto soglia).
Tra i nomi per il 2025 troviamo anche Stefania Valentina De Carolis, Alessia Pozzolo e Mercedes del Rocio Panta; i dati finali del 2022 attribuirono alla coalizione Bucci 24 seggi, contro i 14 del fronte progressista e, in quest’ultimo, emerse soprattutto il Partito Democratico, che ottenne 9 seggi grazie a candidati come Cristina Lodi (2.467 preferenze) e Simone D’Angelo (2.159), protagonisti della controffensiva di sinistra.