ELETTI MERANO 2021, SEGGI CONSIGLIO/ Risultati e nomi preferenze: Dal Medico sindaco

- Carmine Massimo Balsamo

Eletti Consiglio Comunale Merano 2021, preferenze e assegnazione liste con Dal Medico sindaco: risultati, nomi e scenari

Dal Medico
Dario Dal Medico, sindaco di Merano (Profilo Facebook, 2021)

ELETTI NEL NUOVO CONSIGLIO DI MERANO

Con soli 96 voti di scarto nei risultati del ballottaggio alle Elezioni Comunali conclusesi ieri sera, Dario Dal Medico è stato eletto nuovo sindaco di Merano: 50,3% del candidato sostenuto da liste civiche di Centrodestra, ovvero 7.075 voti che bastano per sconfiggere il sindaco uscente (sostenuto da Pd e M5s) Paul Rösch, al 49,7% (6.979 voti).

A spoglio concluso, e in attesa dell’ufficializzazione di premi di maggioranza, ecco l’assegnazione dei seggi dei consiglieri eletti tra le varie liste a sostegno di maggioranza e opposizione, con relativa simulazione del prossimo Consiglio Comunale:  da capire la situazione della SVP, in teoria all’opposizione in quanto lista non apparentata con la coalizione vincente, ma che comunque si è spesa per indicare la preferenza di Dal Medico rispetto a Rösch. Potrebbe dunque appoggiare nel prossimo Consiglio la coalizione del Centrodestra.

Maggioranza con Dal Medico sindaco

– Alleanza per Merano, 7 seggi: Dalla Zuanna, Duso, Lofoco, Mazzotta, Roat, Tusha, Zaccaria
– La Civica per Merano, 5 seggi: Albieri, Balzarini, Calligone, Dal Medico (sindaco), Taranto
– Fdi, 1 seggio: Zampieri
– Lega, 1 seggio: Fraschetti

 

Opposizione

– Verdi, 10 seggi: Bellasi, Dalsant, Dubis, Kieser, Laudurner, Ortner, Rohrer, Rösch (candidato sindaco non eletto), Rossi, Tischler
– Svp, 7 seggi: Bauer, Fop, Frötscher, Höller, Mitterhofer, Waldner, Zeller
– Pd, 2 seggi: Di Lucrezia, Rossi
– Enzian, 1 seggio: Stragenegg
– Team K, 1 seggio: Kiem
– Linke Sinistra, 1 seggio: Augscheller 

LIVE Ballottaggi Elezioni Comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Adrano – Brentonico – Canicattì – Capoterra – Favara – Lentini – Merano – Porto Empedocle – Rosolini – San Cataldo – Vittoria.

ELEZIONI MERANO, RISULTATI BALLOTTAGGIO E PREFERENZE AL PRIMO TURNO

Tra poco scopriremo il nuovo sindaco ed i consiglieri eletti a Merano. Oggi è il giorno del ballottaggio delle elezioni comunali in Trentino Alto Adige: oggi, domenica 24 ottobre 2021, dalle ore 7 alle ore 23 30 mila persone al voto per sancire chi sarà il nuovo primo cittadino. La sfida vede protagonisti Paul Rosch e Dario Dal Medico: il sindaco uscente ha raccolto il 33,3% (5.212 voti), mentre il candidato di Centrodestra ha ottenuto il 32,7% (32,7%).

Appena 87 voti dividono Paul Rosch e Dario Dal Medico, già di fronte al secondo turno un anno fa: l’ecologista vinse con appena 37 voti di scarto. Un risultato che non gli consentì di governare: Rosch non riuscì a trovare una maggioranza in consiglio comunale. Ora un nuovo faccia a faccia e c’è una novità da non sottovalutare: il verde ha ottenuto per il secondo turno l’appoggio esterno del Team K, guidato dall’ex esponente M5s Paul Kollensperger.

ELETTI MERANO: LE IPOTESI DI CONSIGLIO COMUNALE

Siamo in attesa dei risultati del ballottaggio delle elezioni comunali, solo in quel momento potremo delineare il nuovo Consiglio comunale. C’è da aspettare, dunque, per indicare gli eletti a Merano, ma possiamo iniziare ad avanzare qualche scenario sulla ripartizione dei seggi, considerando le preferenze raccolte al primo turno (clicca qui per l’elenco completo).

Ipotesi Rösch sindaco

Verdi 3.668 voti: Rohrer, Rossi, Ortner, Bellasi, Dalsant.
Pd 695 voti: Rossi, Di Lucrezia, Diaby
Sinistra Ecosociale 193 voti: Augscheller

Ipotesi Dal Medico sindaco

Alleanza per Merano Dal Medico sindaco 2.758 voti: Zaccaria, Tusho, Lofoco, Dalla Zuanna, Duso, Roat, Mazzotta.
La Civica per Merano Dal Medico Sindaco 1.654 voti: Balzarini, Taranto, Albieri, Calligione, Casolari.

Avrà un ruolo degno di nota anche Svp, forte del 18,3% ottenuto mette Zeller al riparo da brutte sorprese.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (10-11 ottobre) per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto AdigeDati Merano

© RIPRODUZIONE RISERVATA