RISULTATI ELEZIONI 2011/ Bologna, proiezioni Sky (ore 19): Merola al 50,2%, Bernardini al 30,1%

Seconda proiezione Sky alle ore 19. Una proiezione che non solo conferma ma lancia il candidato del centrosinistra oltre la soglia del 50% esattamente il 50,2%

16.05.2011 - La Redazione
Voto_Elezioni_Scheda_UrnaR400
Foto Ansa

Seconda proiezione Sky alle ore 19. Una proiezione che non solo conferma ma lancia il candidato del centrosinistra oltre la soglia del 50% esattamente il 50,2%. Manes Bernardini candidato sindaco del centrodestra si attesta sul 30,1% con lievissime variazioni rispetto alle proiezioni precedenti. Il risultato più clamoroso è però quello del candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle Massimo Bugani che supera quota 10% e distacca in modo significativo il candidato del Terzo Polo, Aldrovandi, fermo al 5%. Il dato di Bologna è poi segnato dalla percentuale più alta di astensionismo di tutta Italia, con un calo del 3,58% rispetto alle precedenti amministrative del 2009. I votanti sono stati il 72,80%.

Diversi i commenti giunti fino ad adesso su questi risultati. Per Bugani, una vittoria che dimostra che l’unico terzo polo è il Movimento Cinque Stelle. Per il centrosinistra invece quei voti dimostrano un’area di disagio che porta via consensi al centrosinistra. Giampaolo Bettamio vicecoordinatore regionale del Pdl indica negli elettori anziani la causa dell’astensionismo: «Si sono abituati alla calma di questo anno e mezzo di commissariamento, e hanno dimostrato che non ne potevano più della politica urlata».

Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti delle elezioni amministrative 2011, comunali e provinciali

Clicca qui per leggere i dati sulle affluenze

Clicca qui per leggere tutti i commenti alle elezioni comunali 2011

Clicca qui per rimanere in contatto con IlSussidiario.net su FACEBOOK 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori