ELEZIONI REGIONALI 2010/ Come si vota in Emilia Romagna. Le liste e i candidati

- La Redazione

Il 28 e 29 marzo anche in Emilia Romagna si vota per le elezioni regionali 2010. Il presidente uscente è Vasco Errani (Pd) che si ricandida, sostenuto da una coalizione di centro sinistra. Anna Maria Bernini è la candidata di Lega Nord e PdL

UrnaElettorale3_R375
Immagine d'archivio

Elezioni regionali 2010 – Emilia Romagna – Come si vota – Le liste, i candidati: I candidati alla presidenza della regione Emilia Romagna sono:
– Vasco Errani, presidente uscente sostenuto da: Partito Democratico, Partito Pensionati, Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Sinistra ecologia e libertà
– Gian Luca Galletti, Unione di centro
– Anna Maria Bernini, Lega Nord, Popolo della libertà
– Giovanni Favia, Movimento a 5 stelle

Elezioni regionali 2010 – Emilia Romagna – Come si vota – Le liste, i candidati: Si vota domenica 28 e lunedì 29 marzo. I seggi saranno aperti: domenica, dalle ore 8 sino alle 22
e lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.
Si vota su una scheda di colore verde, sulla quale possono essere espressi due voti: un voto per una delle liste provinciali concorrenti ed un voto per una delle liste regionali concorrenti.
Si può esprimere il voto per la lista regionale e per una lista provinciale collegata.
Se si esprime solo il voto a una lista provinciale, questo si estende automaticamente anche alla lista regionale collegata.
Se si esprime solo il voto alla lista regionale, questo sarà assegnato solo alla lista regionale.
Si può anche votare per una lista provinciale e per una lista regionale non collegate fra loro (il cosiddetto voto “disgiunto”).
Può essere espressa una sola preferenza ad un candidato nella lista provinciale.

CLICCA IL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE LA LETTURA DELL’ARTICOLO SULLE ELEZIONI REGIONALI 2010 IN EMILIA ROMAGNA

Elezioni regionali 2010, Emilia Romagna, le elezioni comunali – Il 28 e 29 marzo prossimo – oltre alle elezioni regionali per eleggere il presidente della Regione Emilia-Romagna e rinnovare l’Assemblea Legislativa – si svolgeranno consultazioni amministrative per rinnovare i sindaci ( e i relativi Consigli comunali) di otto Comuni emiliano romagnoli.
 
Al voto i Comuni di Faenza (Ra), Comacchio (Fe), Varano de’ Melegari (Pr), Fontevivo (Pr), Soragna (Pr), Luzzara (Re), Verghereto (Fc) e Canossa (Re).
 
Alle urne per questa tornata di comunali oltre 87 mila elettori concentrati in gran parte a Faenza (oltre 45 mila) e Comacchio (quasi 20 mila). Eventuale turno di ballottaggio domenica 11 e lunedì 12 aprile 2010.
Dove si svolgano, oltre alle elezioni regionali, anche elezioni comunali, il presidente rinvia le operazioni di scrutinio alle ore 8 del mattino del martedì 30 marzo 2010.

I Candidati sindaco e i candidati consiglieri e le liste si possono consultare sul sito http://elezioni2010.regione.emilia-romagna.it, realizzato dalla collaborazione tra Giunta e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori