ELISA E MARGHERITA, FIGLIE PIER LUIGI BERSANI E DANIELA FERRARI/ “Ho perso tanto…”

- Elisa Porcelluzzi

Chi sono Elisa e Margherita le due figlie di Pier Luigi Bersani e Daniela Ferrari. Il rapporto con il padre: “Non ho mai raccontato loro la mia attività politica”.

famiglia Bersani LaPresse 640x300
Foto Sergio Volo - LaPressepoliticaBersani con la sua famiglia al voto a Piacenza in via 24 MaggioNella Foto Pier Luigi Bersani con la moglie Daniela Ferrari e le figlie Elisa e Margherita LaPresseOnly ItalyAutorizzazione da richiedereSpecial feecontattare: massimo.zanotti@lapresse.it

Pier Luigi Bersani, ospite a Oggi è un altro giorno, racconta a Serena Bortone stralci della sua vita privata. Il rapporto con i nonni, quello con i suoi genitori e, poi, con sua moglie Daniela, al suo fianco in momenti anche drammatici della sua vita come l’ictus avuto nel 2014. L’altro grande amore di Bersani sono però le sue figlie, Elisa e Margherita, con le quali ha un bellissimo rapporto anche se, in un’intervista di qualche tempo fa, ha dichiarato di avere dei rimpianti. Bersani, infatti, ha ammesso di essere stato un papà non sempre presente anche a causa del lavoro e dagli impegni da politico che spesso l’hanno tenuto lontano da casa. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi sono Elisa e Margherita Bersani

Elisa e Margherita sono le figlie di Pier Luigi Bersani e della moglie Daniela Ferrari. Elisa, la più grande, si è laureata in Lettere con una tesi “Conflitti dottrinali dopo il Concilio di Calcedonia”: “Col padre parlano sempre di pontefici…”, ha scherzato mamma Daniela, con Vanity Fair. Margherita, invece, ha ereditato dalla madre farmacista lo spirito scientifico, è ha studiato Biologia a Parma. Nel 2010 Elisa aveva accompagnato il padre a Sanremo, in occasione del Festival. In quell’occasione, intervistata da Repubblica, aveva confessato di fare il tifo per Simone Cristicchi: “Spero che vinca. È bravissimo, la canzone è bella e quel suo modo di interpretarla è divertente e inimitabile. Meglio di così…“. Ma quell’anno ha vinto Valerio Scanu.

Elisa e Margherita Bersani: il rapporto con papà Pier Luigi

Intervistato da Vanity Fair nel 2017, Pier Luigi Bersani ha confessato di essere stato un padre un po’ assente per le figlie Elisa e Margherita: “Mi sono perso un sacco di cose”. E ha aggiunto di non parlare con loro di politica: “Ho preso la sobrietà di mio padre, meccanico e benzinaio di Bettola: è morto senza mai parlarmi della sua Campagna di Russia. Io non ho mai raccontato loro la mia attività politica”. Elisa e Margherita, insieme alla mamma Daniela Ferrar, non si sono mai trasferite a Roma, dove il padre lavorava, ma sono sempre rimaste nella provincia di Piacenza, fino a quando non hanno iniziato a studiare all’Università e a lavorare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA