Quando si dice la welfare society. Se i milanesi pagassero babysitter invece di contare sui nonni e sul tempo che passano con i loro nipoti, per le mamme e i papà sarebbe un vero salasso. Il lavoro dei nonni-sitter milanesi ogni anno vale una cifra a nove zeri: oltre un miliardo di euro. I dati vengono dalla Camera di commercio del capoluogo lombardo. A farli girare in rete in questi giorni è una campagna lanciata da Enel tutta all’insegna dei gesti quotidiani e delle buone abitudini che aiutano a risparmiare.
Con l’iniziativa legata all’offerta Semplice Luce (15,5 centesimi/€ al kWh sui primi 220 kWh al mese e 31 centesimi sui consumi successivi), Enel Energia sta coinvolgendo gli italiani in un tam tam virale e virtuoso che viaggia attraverso i social network. L’invito è a raccontare nei 140 caratteri di Twitter la propria esperienza diretta per risparmiare e #spenderemeno.
L’esempio dei nonni-sitter di Milano, che d’estate arrivano a passare più di 40 ore alla settimana con i loro nipoti, è uno dei tanti che la rete ha dimostrato di apprezzare in questi primi giorni della campagna lanciata da Enel. In tempo di crisi abitudini date quasi per scontate riemergono per tutto il loro valore, anche economico. E riemerge anche una certa creatività degli italiani che dimostrano di valere la loro fama di ingegnosi ideatori di soluzioni per ogni situazione.
E in rete, con i nonni-sitter e gli oltre 100mila bambini milanesi, viaggiano anche altri esempi di una welfare society tanto semplice quanto dimenticata o data per scontata, insieme a proposte e abitudini per i piccoli gesti. Ad esempio, c’è chi usa i mezzi pubblici e la bicicletta invece della macchina; chi ricicla materiali anche in modo creativo cosicché le bottiglie diventano abatjour, le posate bracciali e i bottoni collane; c’è anche chi si scambia libri invece di comprarli, chi scopre vino e olio di contadini appena fuori città, ma anche chi riesce a reinventarsi arredamento e vestiti usando tessuti e mobili in disuso.
Piccoli gesti che fanno la differenza nella vita quotidiana, gesti consapevoli che ogni giorno aiutano a #spenderemeno e ad adottare un nuovo stile di vita.