Esame avvocato, due prove orali anche per 2021/ Fissato abbinamento corti d’appello
Esame avvocato 2021, due prove orali anche per questa sessione ed è stato fissato l’abbinamento corti d’appello: le ultime novità comunicate dal Ministero della Giustizia

Due prove orali anche per la sessione 2021 dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato. Lo ha comunicato il Ministero della Giustizia, spiegando che la prima sarà sostitutiva delle tradizionali tre prove scritte. Le prime prove orali della nuova sessione cominceranno a partire dal 21 febbraio. La Commissione centrale per l’esame è stata già nominata attraverso il decreto della Guardasigilli Marta Cartabia ed è stata costituita presso il Ministero della Giustizia. Ieri sono state, inoltre, nominate con decreto della ministra tutte le sottocomissioni che dovranno operare nei diversi distretti di corte d’appello.
Di conseguenza, nei prossimi giorni in ognuna corte d’appello saranno predisposti i calendari relativi alla convocazione dei candidati. A tal proposito, si precisa che sarà garantito un preavviso minimo di 20 giorni. Nei giorni scorsi la Commissione centrale ha anche provveduto all’abbinamento delle sedi. Per quanto riguarda quelle più grandi, Milano è abbinata a quella di Roma, quest’ultima a Napoli, che a sua volta è abbinata alla Corte d’appello di Milano.
20MILA DOMANDE PER ESAME AVVOCATO 2021
Il Ministero della Giustizia informa anche che entro il termine del 7 gennaio sono state presentate circa 20mila domande di ammissione all’esame avvocato 2021, mentre per la precedente sessione dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense, e che si sta concludendo in questi giorni, furono 26mila circa. In questi giorni, in virtù di alcune segnalazioni pervenute al Ministero della Giustizia, i tecnici hanno contattato i candidati che a causa di disguidi o per errore non hanno ultimato in maniera corretta la procedura telematica per l’iscrizione all’esame avvocato, pur avendo compilato in tempo la domanda. In una nota diramata dal Ministero della Giustizia aiesame presidenti delle corti d’appello si legge che tali candidati avranno tempo fino alla mezzanotte di lunedì 24 gennaio per accedere alla piattaforma online predisposta e completare correttamente la compilazione della domanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cronaca
-
Incidente asilo L'Aquila/ Amica genitori di Tommaso: "Sono ammutoliti dal dolore"20.05.2022 alle 18:01
-
Carlo Ferrandi massacrato di botte/ Fidanzata Marica "mio voto per salvargli la vita"20.05.2022 alle 18:01
-
Rita De Crescenzo/ Dall'arresto all'apertura di un negozio: "Ecco cosa venderò..."20.05.2022 alle 17:06
Ultime notizie
-
Edoardo Tavassi, sorpresa da papà Luciano all'Isola/ "Non sono stato perfetto, scusa"21.05.2022 alle 01:30
-
Isola dei Famosi 2022 18 puntata/ Diretta, eliminati: nomination Roger, Estefania e..21.05.2022 alle 01:27
-
Maria Laura e Alessandro sess* sotto la capanna all'Isola?/ Carmen teme il peggio ma…21.05.2022 alle 00:26
-
Isola delle rose, The Band/ La favorita si aggiudica la vittoria finale!21.05.2022 alle 00:40
-
VINCITORI THE BAND E CLASSIFICA, CHI SONO?/ Isoladellerose battono tutti!21.05.2022 alle 00:31