Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha espresso l’intenzione di interrompere i rapporti diplomatici con la Colombia a causa dei suoi piani per dare accesso alla truppe americane alle sue basi militari.
Il presidente Chavez ha dichiarato che il Venezuela si deve preparare a questo passo perché “la borghesia colombiana ci odia”. Sempre secondo Chavez “l’accordo per le sette basi è una dichiarazione di guerra contro la rivoluzione Bolivariana”.
Le relazioni tra i due Paesi sudamericani sono diventate tese da quando la Colombia ha stretto accordi con gli Stati Uniti per permettere alle sue truppe di operare da sette basi colombiane. La Colombia sostiene invece le truppe americane combatteranno i trafficanti di droga e i guerriglieri.