VENEZUELA/ Elezioni, Hugo Chavez proclama la vittoria del partito socialista. L’opposizione: abbiamo il 52%

- La Redazione

Hugo Chavez proclama la vittoria del partito socialista alle elezioni legislative del Venezuela

hugochavez_R375

Hugo Chavez proclama la vittoria del socialista Unido de Venezuela (Psuv). Si tratta delle elezioni legislative in cui Chavez avrebeb battuto l’opposizione della Mesa de unidad democratica (Mud). Il consiglio elettorale venezuelano ha fornito i dati, definiti “irreversibili”, di ogni stato che compone il paese sudamericano.

Al Psuv di Chavez vanno 92 deputati, mentre all’opposizione del Mud 59, su un totale di 165 seggi. Ci sono ancora 11 seggi da assegnare,mentre l’affluenza ha raggiunto il 66,45% degli aventi diritto al voto. Hugo Chavez ha già proclamato la vittoria in un messaggio via Twitter: “Cari connazionali, abbiamo ottenuto una solida vittoria”. L’opposizione dichiara invece di aver ottenuto la maggioranza del voto popolare, il 52%.

Lo ha detto il portavoce dell’opposizione anti-chavista’della Mesa de unidad democratica (Mud) Ramon Aveledo, commentando l’esito delle legislative di oggi in Venezuela. "Ha vinto il Venezuela che vuole un Parlamento pluralista e che lo ha scelto, nonostante la perversione del sistema elettorale". L’opposizione infatti critica il sistema elettorale venezuelano che permette al partito di Chavez di ottenere più seggi del dovuto.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie