EGITTO/ Mubarak potrebbe lasciare questa sera, lo annuncia l’esercito

- La Redazione

Mubarak starebbe per lasciare il potere

mubarak-R400
Foto: Imagoeconomica

Un ufficiale dell’esercito ha parlato con il megafono in piazza Tharir ai manifestanti che la occupano ormai da tempo. “Buone notizie per stasera” ha detto, aggiungendo che le richieste dei manifestanti saranno soddisfatte.

Ma dalle voci che circolano insistentemente, sembra che Mubarak abbia deciso di lasciare il potere e lo potrebbe fare ufficialmente nelle prossime ore. Intanto il consiglio superiore delle forze armate egiziane è entrato in riunione per “esaminare la situazione”. La tv americana di lingua araba, Al Hurra, ha poi annunciato che imprevidente Mubarak sarebbe ormai pronto a cedere tutti i poteri a un comitato militare. Arrivano intanto altre ultime notizie: «Hosni Mubarak potrebbe lasciare la presidenza, la situazione potrebbe risolversi presto».

La fine di un regime quarantennale viene annunciata così dal premier egiziano Ahmed Shafiq. Conferma il segretario del Partito nazionale democratico di Mubarak, Hossam Badrawi: «Potrebbe dimettersi entro venerdì, assecondando le richieste del popolo». Badrawi ha detto alla Bbc di «sperare» che il potere passi nelle mani del vicepresidente Omar Suleiman e che probabilmente Mubarak parlerà giovedì sera alla nazione. Confermano anche i militari di guardia a piazza Tahrir, nel centro del Cairo, da giorni "alleati" dei manifestanti: «Questa sera avrete una bella notizia» ripetono.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori