STATI UNITI/ Pellerossa in guerra nei tribunali per l’acqua

- La Redazione

I nativi americani in guerra contro le città americane per l'acqua. Una guerra combattuta nei tribunali. Le metropoli hanno bisogno d'acqua, gli indiani sono i possessori di fiumi e laghi

indiani_R400 Immagine d'archivio

E’ una guerra apparentemente senza fine, anche se non più combattuta in modo cruento, quella tra i nativi americani e gli Stato Uniti d’America. Dopo aver infatti subito il furto delle loro terre con la violenza  e l’inganno, i pellerossa adesso scendono sul piede di guerra, ma in tribunale. E invece della terra, questa volta si tratta di difendere l’acqua.

In America esistono ben 500 nazioni indiane legalmente riconosciute. Nei territori delle loro riserve scorrono fiumi e si affacciano laghi. Un bene prezioso, l’acqua, di cui le grandi metropoli americane hanno bisogno. Succede ad esempio nello Stato dell’Oklahoma: qui agli inizi del Novecento furono portate in esilio le tribù dei Choctaw e dei Chiakasaw. Le due tribù rivendicano la proprietà del lago Sardis, molto noto per la ricchezza di pesce. Ma le acque del lago fanno gola a ben tre metropoli: Oklahoma city, la capitale dello stato, Edmond, e la lontana Fort Worth nel Texas. Il comune di Edmond ha deciso di emettere obbligazioni di cento milioni di dollari per costruire un acquedotto che porti l’acqua del lago alla città. Ma gli indiani non vogliono.

Così si è andati in tribunale: le tre città spiegano che quella dei pellerossa non è una vera riserva perché le loro terre sono state divise in piccoli appezzamenti familiari. Il capo della tribù dei Choctaw dice che non c’è differenza: una sentenza della Corte suprema americana del 1903 sancisce l’uso esclusivo delle loro acque da parte degli indiani. Anche nello Utah c’è una disputa legale analoga. Sembra però che i pellerossa anche questa volta abbiano poche possibilità di ottenere vittoria. Il rischio siccità, già successo a Los Angeles, darà ragione alle metropoli.  Il ministero degli interni fa da mediatore nella disputa. Certo, se la spuntassero, vendere acqua ai “bianchi” sarebbe un affare d’oro.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Usa

Ultime notizie