ISIS/ Raid Usa a sud ovest di Baghdad. Uccisa la combattente curda Avesta
Si sono tenuti nella notte i primi raid aerei Usa contro lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante: l’aviazione statunitense ha colpito postazioni a Baghdad e Sinjar

Avesta, guerrigliera del Pkk, il partito curdo indipendentista, 24 anni di età, nota per essere una delle poche donne leader combattenti contro i terroristi islamici dell’Isis, è morta in uno scontro a fuoco. Stava combattendo alla guida dei suoi uomini nei pressi di Makhmour nel Kurditsan iracheno nel tentativo di liberare un villaggio della zona. Era una combattente per la libertà del suo paese dominato dai turchi sin da quando aveva 15 anni.
“Noi non partecipiamo ad azioni belliche tout court. Disponibili a dare una mano a chi si assume queste responsabilità, ma non lo abbiamo fatto in altri tempi e non lo facciamo neanche adesso”. A parlare è il viceministro degli Esteri, Lapo Pistelli, intervenuto ai microfoni di 24 Mattino di Alessandro Milan su Radio 24. Parlando della partecipazione italiana alla campagna anti Isis, Pistelli ha chiarito che “noi sulla parte militare, che so essere quella più ghiotta, quello che dovevamo fare lo abbiamo già fatto. Perché noi abbiamo dato armi leggere ai Peshmerga, che sono una sorta di fanteria di montagna molto ben preparata ma non tecnologicamente avanzatissima che fronteggia un esercito molto più attrezzato di quello che si pensi”. Secondo Pistelli esiste infatti un “rischio molto forte di riprodurre, sotto mentite spoglie, la guerra al terrore di Bush. Abbiamo capito che quando dividiamo il mondo in buoni e cattivi, in modo troppo meccanico, poi non ci capiamo niente”.
Appello di Al-Qaeda per la liberazione dell’ostaggio britannico Alan Henning, prigioniero dell’Isis. La versione online del quotidiano d’oltre Manica The Indipendent scrive che addirittura la cellula terroristica che fu di Osama Bin Laden ha considerato eccessivo il rapimento del volontario inglese “innocente e sinceramente impegnato ad alleviare le sofferenze dei musulmani”. L’uomo, 47enne di Salford (città della contea di Greater Manchester), è un ex tassista che fornì attrezzature mediche e medicinali ai rifugiati rintanati nella città di Al-Dana, in Siria. In tutto questo il segretario del Foreign Office, Philip Hammond, ha fatto sapere che le forze speciali sono al lavoro per organizzare l’operazione di salvataggio, volta a riportare a casa Henning, ma che al momento l’intelligence non sa con esattezza dove sia detenuto l’uomo.
I – Sono scattati nella notte i primi raid aerei – da parte dell’aviazione statunitense – della controffensiva occidentale all’Isis. I caccia Usa hanno colpito postazioni degli jihadisti a sud ovest di Baghdad in quello che è di fatto l’inizio, come rende noto il Pentagono, di una nuova fase dell’operazione contro i terroristi del Califfato. Per la prima volta gli americani intervengono a sostegno delle forze militari irachene: si tratta di un cambio di strategia voluto da Barack Obama, e decretato di fatto dalla conferenza di Parigi tra Occidente e i Paesi arabi impegnati nella guerra agli jihadisti; in questo senso sono previsti infatti attacchi aerei anche in Siria. Gli Usa hanno dunque reso noto che un secondo raid, che ha avuto luogo nei pressi di Sinjar, ha portato alla distruzione di sei veicoli dei terroristi, oltre che di una postazione dalla quale i guerriglieri sparavano sui militari iracheni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Esteri
-
Angela Merkel rifiuta vaccino AstraZeneca/ “Ho 66 anni, non consigliato per mia età”26.02.2021 alle 18:59
-
“Sposa Isis non può far rientro in Uk”/ Corte Suprema: “Non ridatele la cittadinanza”26.02.2021 alle 18:12
-
Vaccino Sputnik V, trattativa Austria-Russia/ "Colloquio per fornitura e produzione"26.02.2021 alle 18:11
-
Ufo avvistato da pilota d'aereo in New Mexico/ Video “Qualcosa è volato sopra di noi”26.02.2021 alle 13:35
-
Passaporto vaccinale Ue: cos’è e come funziona/ Pass entro l’estate, novità e dubbi26.02.2021 alle 13:32
Ultime notizie
-
Morto di Covid dopo due dosi di vaccino/ "Non ha fatto in tempo a formare anticorpi"27.02.2021 alle 20:12
-
Diretta/ Chieri Conegliano (risultato 0-0) video streaming Rai: 1^ set, via!27.02.2021 alle 20:18
-
Diretta/ Brindisi Trieste (0-0) streaming video tv: palla a due, si gioca!27.02.2021 alle 20:17
-
DIRETTA/ Entella Brescia (risultato finale 1-1) video DAZN: un punto a testa!27.02.2021 alle 20:15
-
Scopre di doversi ricoverare e si suicida/ 20enne muore sotto gli occhi della madre27.02.2021 alle 20:01
I commenti dei lettori