Video/ L’autobus che passa sopra le macchine finisce in discarica: fallimentare

- Paolo Vites

E’ fallito il progetto dell’autobus che passa sopra le macchine, il TEB, che invece di risolvere il problema dle traffico lo ha aumentato. ecco di cosa si tratta

teb-fb
Il Transit Elevated Bus

Tutti a scrivere: guardate i cinesi, loro sì che sanno risolvere i problemi, fare innovazione, pensare al bene comune. A parte che la Cina è il paese più inquinato della Terra, tanto per non parlare della repressione e della mancanza di diritti civili, sembrava sin dalle prime foto qualcosa di esageratamente spettacolare più che una invenzione utile. Ma abbiamo lasciato che tutti i media ci inondassero di foto e filmatini galvanizzanti.  Stiamo parlando del “bus catamarano”, un mezzo gigantesco a forma di ponte, con un grande spazio al di sotto in grado così di passare tranquillo sopra le macchine che bloccano il caotico traffico delle metropoli cinesi e filare via senza fermarsi.

Era il Transit Elevated Bus. Dopo qualche corsa test infatti i responsabili del progetto si sono resi conto che il mezzo non è in grado di rispondere alle mille variabili del traffico cittadini e invece di favorire la circolazione, la ostacolava. Ad esempio: se si trovava un camion o un bus davanti? Rimaneva bloccato perché lo spazio era giusto quello per passare sopra alle macchine, forse neanche ai suv. Non solo: gli autisti andavano nel panico quando si vedevano “il coso” passare sopra di loro, rallentando o addirittura fermandosi al suo passaggio. Così il catamarano bus è stato tolto talla circolazione e giace in qualche deposito abbandonato, nonostante le ingenti spese di progettazione e costruzione. Addetti appositi stanno addirittura smontando le rotaie costruite per il mezzo. Spariti sovvenzionatori e ingegneri, il TEB sarà presto smantellato. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori