Guerra Siria-Israele? / Ultime notizie, missili a Damasco: difese antiaeree in azione

Guerra Siria Israele? Alta tensione in Medio Oriente: Tel Aviv ha intercettato un missile siriano, Damasco ha allertato la contraerea.

26.12.2018 - Carmine Massimo Balsamo
Guerra Siria Israele (Twitter)
Guerra Siria Israele (Twitter)

Guerra Siria-Israele, situazione di alta tensione in Medio Oriente. Come riporta la stampa locale, la difesa dell’esercito siriano è entrata in azione nelle scorse ore contro obiettivi nemici nei pressi di Damasco: pochi minuti dopo è stato neutralizzato un missile nei pressi della Capitale. La televisione di stato non ha fornito ulteriori dettagli, con l’origine dell’attacco che non è stata chiarita. Il Corriere della Sera aggiunge che nello stesso momento Israele ha reso nota l’attivazione della loro difesa antiaerea per intercettare un missile dalla Siria. Una prima reazione è giunta dal portavoce militare di Tel Aviv: la fonte dell’attacco è imprecisata ma per fortuna non sono state registrate vittime o danni in seguito a questo episodio.

GUERRA SIRIA ISRAELE: TENSIONE IN MEDIO ORIENTE

Dopo il bombardamento di Israele vicino all’aeroporto di Damasco e l’abbattimento di un jet di siriano sul Golan, nuovi sviluppi sulla tensione tra i due Paesi. Repubblica riporta, citando fonti locali, che gli abitanti della città di Hadera hanno udito un forte boato in serata e hanno visto un bagliore in cielo. Secondo una primissima ricostruzione, si tratterebbe del lancio del missile del sistema antiaereo di Tel Aviv. Non sono state sentite sirene di allarme, segnale di non pericolo, e sembra essere stata ripristinata la normalità. «Un certo numero di obiettivi nemici è stato abbattuto», ha reso noto l’agenzia ufficiale siriana Sana, con il direttore dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, Rami Abdel Rahman che ha precisato: «Si tratta di bombardamenti israeliani. Aerei da guerra israeliani hanno lanciato missili contro tre obiettivi».



© RIPRODUZIONE RISERVATA