GLASGOW, BRUCIA PALAZZO MACKINTOSH/ Video ultime notizie: incendio in scuola d’arte, Sindaco “giorno triste”

- Davide Giancristofaro Alberti

Glasgow, brucia Palazzo Mackintosh, video ultime notizie: in fiamme la scuola d’arte più antica al mondo. Dalla tarda serata di ieri, ha preso fuoco lo storico edificio scozzese

incendio_portogallo_fiamme_bosco_pompieri_lapresse_2017
Inferno a Glasgow, dove sta bruciando il Palazzo Mackintosh - LaPresse

Incendio a Palazzo Mckintosh a Glasgow, un giorno triste per la Scozia. Le cause sono ancora tutte da accertare e, secondo le ultime notizie dalla stampa britannica, le fiamme avrebbero provocato seri danni alla struttura. Sul posto ben 120 vigili del fuoco per spegnere il rogo. Nicola Sturgeon ha sottolineato che si tratta di un “giorno triste” per Glasgow e ha tenuto a ringraziare tutti gli agenti al lavoro per sedare le fiamme e garantire la sicurezza dei cittadini: “Ancora una volta, siamo in debito con il coraggio dei nostri vigili del fuoco e degli altri servizi di emergenza. Questa è chiaramente una situazione estremamente seria. I miei primi pensieri vanno alla sicurezza delle persone, ma il mio cuore si spezza anche per l’amato Palazzo di Mackintosh di Glasgow”.. Sull’incendio che ha colpito la prestigiosa scuola d’arte ha espresso il suo commento anche il noto attore Sam Heughan: “Grandi fiamme a Glasgow, spero che tutti siano al sicuro. Sembrerebbe alla Scuola d’arte… molto triste”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

GLASGOW, INCENDIO A PALAZZO MACKINTOSH

Brucia il Palazzo Mackintosh di Glasgow, sede di una delle scuole d’arte più importanti al mondo. Come riportato da diverse testate online, dalla tarda serata di ieri vi sono più di 120 pompieri impegnati nel domare le fiamme, che tra l’altro stanno devastando nuovamente lo stabile flagellato 4 anni fa sempre da un rogo molto simile. Pare però, come riportato da alcuni testimoni sentiti dalla BBC, che l’incendio scoppiato in queste ore sia ancora più violento. Tutte le case vicine alla scuola d’arte sono state evacuate per precauzione, e l’incendio avrebbe già interessato un college e un nightclub limitrofi. Iain Bushell, vice capo del servizio di soccorso e antincendio scozzese, ha parlato alla BBC dicendo che le operazioni per domare le fiamme non finiranno a breve, e che i pompieri stanno «affrontando un incidente estremamente difficile e complesso».

“L’INTERO SPAZIO INTERNO E’ IN FIAMME”

Fino a che le fiamme non saranno domate, sarà difficile comprendere cosa abbia innescato tale distruzione, quindi, capire se si tratti di un incendio doloso o semplicemente colposo. Sulla questione è intervenuto anche Paul Sweeney, un deputato di Glasgow, che ha scritto su Twitter: «Devastato che stasera si sia verificato un grande incendio alla Glasgow School of Art. Sembra che l’intero spazio interno sia ora completamente in fiamme, il meglio che possiamo sperare è la conservazione strutturale della facciata e una completa ricostruzione degli interni». Difficile capire se all’interno della struttura vi fossero delle persone al momento del rogo, anche se, visto l’orario dell’incendio, è molto plausibile che l’edificio fosse deserto. Di seguito uno dei tanti video pubblicati su Youtube, sull’incendio in questione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori