MONDIALI 2018, SALVINI VA ALLA FINALE/ Video, “Guferò la Francia: non mi va di vedere Macron che saltella”

Mondiali, Matteo Salvini vedrà la finale a Mosca, ma… “Se incontro Macron mi alzo e vado in curva”. Le dichiarazioni del ministro dell’interno, pronto a gufare i francesi

13.07.2018 - Davide Giancristofaro Alberti
matteo_salvini_2_lapresse_2017
Matteo Salvini (foto Lapresse)

Durante la festa della Lega a Barzago, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha parlato della sua imminente visita a Mosca. Sarà l’occasione anche per seguire la finale dei Mondiali 2018 tra Francia e Croazia. E il leader del Carroccio non ha dubbio sulla nazionale per la quale fare il tifo. «Sarò impegnato in una missione sportivo-politica – ha scherzato Salvini – Andrò a “gufare” la Francia». In Russia il titolare del Viminale incontrerà il ministro dell’Interno russo: «Abbiamo tanto da imparare dai russi e da Putin, sia in termini di lotta al terrorismo che di difesa degli interessi della propria gente». Su questo in un certo senso è d’accordo anche Macron, il quale ha fatto sapere che incontrerà Vladimir Putin. Lo ha ufficializzato l’ambasciatrice francese in Russia, Sylvie Bermann, dichiarando che «è necessario condurre un dialogo con la Russia, per risolvere le situazioni di crisi». (agg. di Silvana Palazzo)

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE DICHIARAZIONI DI SALVINI

MONDIALI, SALVINI “GUFA” LA FRANCIA DI MACRON

Domenica sera il ministro dell’interno, Matteo Salvini, volerà in Russia. Il leader del carroccio soggiornerà precisamente a Mosca, dove si godrà la finalissima del campionato del mondo di calcio, la sfida fra la nazionale francese di Didier Deschamps, e la selezione croata di Perisic, Modric, Mandzukic e via discorrendo. Come riporta l’edizione online del quotidiano Il Giornale, la missione di Salvini sarà quella di gufare, ovviamente contro i suoi nemici francesi. A raccontarlo è lo stesso vice-premier, che parlando nella serata di ieri con chi gli era vicino ha ammesso: «Di vedere Macron che saltella proprio non ho voglia. Oggi ho fatto la foto con il ministro della Croazia che aveva la maglietta, sperem».

“PIUTTOSTO MI ALZO E VADO IN CURVA”

Sugli spalti ci sarà ovviamente anche il presidente d’oltralpe Emmanuel Macron, che tiferà per i suoi connazionali, ma se Salvini dovesse incontrarlo: «Guardi – ha replicato -piuttosto mi alzo e me ne vado in curva». Il numero uno della Francia, dal suo canto, ha invece fatto sapere che per l’occasione incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, visita già ufficializzata dall’ambasciatrice francese in Russia, Sylvie Bermann: «E’ necessario – ha ammesso – condurre un dialogo con la Russia, per risolvere le situazioni di crisi». I due capi di stato si incontreranno allo stadio Luzhiniki, e potranno anche discutere di relazioni bilaterali, come svelato dal vice ministro degli Esteri russo, Aleksandr Grushko.

I commenti dei lettori