Giunge un aggiornamento circa il tremendo terremoto che ha colpito diverse nazioni del Sud America nelle scorse ore, a cominciare da Brasile, Ecuador e Perù, arrivando fino alla Bolivia. Un sisma di magnitudo 7.0 sulla scala Richter, ha interessato la zona del parco naturale di Purus, con l’epicentro che è stato registrato a circa 250 chilometri di distanza dalla cittadina di Puerto Maldonado, e ad una profondità record di più di 600 chilometri. La tremenda scossa è stata avvertita indistintamente da milioni di persone, ma non ha provocato danni seri alle infrastrutture, e non sono stati registrati morti ne feriti. Inoltre, ha colpito in una zona scarsamente abitata, e ciò ha permesso di evitare il peggio. Il Pacific Tsunami Warning Center non ha diramato alcun allarme a seguito del sisma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SISMA DI MAGNITUDO 7.0 IN SUD AMERICA
Un terremoto di forte entità è stato registrato nelle scorse ore sul confine fra l’Ecuador e il Brasile, in Sud America. Il sisma è stato di magnitudo 7.0 sulla scala Richter, nulla di così inusuale in quelle zone del mondo, ma la particolarità è che il terremoto ha avuto una profondità molto elevata, pari a più di 600 chilometri, ancor di più rispetto alla violenta scossa di 8.2 della scorsa settimana presso le isole Fiji, dove l’ipocentro era pari a 500 chilometri. Grazie anche all’enorme profondità, non si sono verificati danni a cose o persone in superficie, ma il terremoto è stato comunque avvertito dalla popolazione del posto.
LE DIVERSE RILEVAZIONI
Il sisma si è sentito in particolare nell’Ecuador orientale, nonché nella zona centro-nord della nazione brasiliana. Stando ai dati rilevati dall’EMSC, il Centro Sismologico della zona Euro-Mediterranea, la profondità precisa sarebbe pari a 651 chilometri, mentre secondo l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento avrebbe avuto una magnitudo inferiore, pari a 6.7 sulla scala Richter. Infine, secondo il centro sismologico USA, l’USGS, il sisma sarebbe stato ancora più violento, di magnitudo 7.1, e ad una profondità di 609 chilometri.