Tutto il mondo parla delle ultime dichiarazioni di Donald Trump:”Io e Kim siamo innamorati: mi scrive delle belle lettere”. Una frase istintiva, quella pronunciata dal tycoon nel corso di un comizio in West Virginia, ma che la dice lunga su quanto siano migliorate le relazioni tra Usa e Corea del Nord negli ultimi mesi. Eppure negli Stati Uniti sono in tanti a temere che Trump sia vittima di ingenuità nei confronti del leader di Pyongyang. Samantha Vinograd, editorialista della CNN, firma un pezzo intitolato:”Kim si sta prendendo gioco di Trump: e questo potrebbe costare caro”. Nell’articola l’esperta di sicurezza sottolinea che al netto dello scambio di missive, secondo l’Onu la Nord Corea sta continuando a sviluppare il suo piano nucleare così come sta continuando ad attaccare gli Usa a livello informatico per interferire nel processo elettorale. La firma della CNN conclude rivolgendosi a The Donald:”Il tuo linguaggio amorevole darà a Kim e ad altri “tizi cattivi” il potere di pensare di poter agire maliziosamente”. (agg. di Dario D’Angelo)
PACE PIU’ VICINA?
Non è stato certamente un colpo di fulmine, quello tra Donald Trump, presidente degli Stati Uniti e il giovane dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un. Eppure alla fine tra i due sarebbe nato l’amore. Parola del tycoon americano che ha avuto modo di ribadire ancora una volta i rapporti sereni finalmente in atto con il leader nord coreano dopo l’incontro ma soprattutto la corrispondenza intercorsa tra i due. Era il 12 giugno quando i due leader si incontravano a Singapore, in quelli che sembrava essere il primo storico incontro parte del tentativo dell’americano a spingere Kim verso il disarmo nucleare. Poi le lettere, definite da Trump “belle” e che avrebbero segnato la fine dei rancori e l’inizio della fase di innamoramento tra i due. Il fatto stesso che poi alla fine Pyongyang abbia deciso di interrompere i suoi test nucleari, così come i lanci missilistici, è un segnale che il suo riavvicinamento con la Corea del Nord sta funzionando. Quindi il presidente ha anticipato le critiche suscitate dalle sue parole di affetto per Kim: “Donald Trump ha detto che si sono innamorati, quanto è orribile, quanto è orribile? È così poco presidenziale…”, ha chiosato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
NUOVO MESSAGGIO DI PACE
E’ quasi amore fra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il numero uno della Nord Corea, Kim Jong-un. I due sono passati in pochi mesi da acerrimi nemici, a “innamorati”. Parole del tycoon a stelle e strisce che in una recente intervista alla CNN ha appunto affermato di essere in ottimi rapporti con il coreano, a seguito delle lettere scrittegli da quest’ultimo. Le due nazioni, con la mediazione anche della Corea del Sud, lavorano per il disarmo nucleare di Pyongyang, ma nonostante l’ottimismo che si respira nell’aria, non sembrano esservi segnali concreti che spingano in tale direzione. Kim non ha ancora interrotto i programmi di armamento nucleare, come invece desiderato da USA e Corea del Sud, e la stessa Corea ha fatto sapere che non darà vita ad un disarmo unilaterale se non cesseranno le sanzioni nei suoi confronti. Simpatico infine il siparietto di Donald Trump, che ha fatto il verso alle plausibili critiche giornalistiche, dicendo: «Donald Trump ha detto che si sono innamorati, quanto è orribile, quanto è orribile? È così poco presidenziale». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
“IO E KIM SIAMO INNAMORATI”
Donald Trump: “Io e Kim Jong-un ci siamo innamorati”, il presidente degli Stati Uniti d’America spende parole al miele per il leader della Corea del Nord. Il tycoon ha tenuto un discorso ai suoi sostenitori del West Virginia e ha dedicato una breve battuta anche ai rapporti del Paese con la Nord Corea, tornati sereni dopo mesi di scontri a distanza, duri a tal punto da lasciar presupporre uno scontro atomico. “Io e Kim ci siamo innamorati” ha esordito il capo della Casa Bianca, che ha poi sottolineato: “No, davvero: mi ha scritto delle belle lettere, ci siamo innamorati”, le sue parole riportate dalla CNN. Tra i due leader è previsto un nuovo summit nei prossimi mesi, dopo lo storico incontro dello scorso 12 giugno 2018 a Singapore.
LO STORICO SUMMIT DI SINGAPORE
Il vertice di Singapore è durato quaranta minuti e i leader di Washington e Pyongyang hanno firmato quattro punti. Trump e Kim infatti si sono impegnati rispettivamente di fermare le esercitazioni con la Corea del Sund e l’avvio immediato del processo di denuclearizzazione. “Kim vuole denuclearizzazione e pace più di me, sa che sarà un bene per il suo popolo. Credo che onorerà gli impegni”, aveva dichiarato Donald Trump. Non sono stati resi noti i dettagli del documento, ma sia Kim che Trump hanno commentato positivamente l’esito del vertice: il dittatore nordcoreano aveva sottolineato, “ci sono stati una serie di problemi ma li abbiamo superati tutti, oggi siamo qui”. “Abbiamo avuto un incontro storico”, ancora Kim: “Abbiamo deciso di lasciarci il passato alle spalle, il mondo vedrà un importante cambiamento”.