LE PEN VS RENZI, CONFRONTO SULLA TV FRANCESE/ Video: “Studi per parlare di Italia”

Le Pen-Renzi, confronto televisivo a France 2: scontro acceso tra le elezioni in Italia, Matteo Salvini e Emmanuel Macron. Il video del duello.

15.03.2019, agg. alle 16:42 - Carmine Massimo Balsamo
le pen renzi
Matteo Renzi vs Marine Le Pen

Marine Le Pen e Matteo Renzi protagonisti di un confronto-scontro sulla tv francese, l’ex premier all’attacco dell’alleata di Matteo Salvini. Ecco un passaggio del duello su France 2: «Ho molto rispetto per lei, ma non sa quel che dice sull’Italia e non ha risposto sulla questione della Brexit. Primo: lei parla a me di vittorie elettorali? Matteo Salvini ha preso il 17%, noi il 19%, noi non abbiamo accettato di fare l’accordo con il Movimento Cinque stelle, perché sono pericolosi per la democrazia italiana, quindi abbiamo preso più consensi di Salvini, ma non abbiamo accettato di fare l’accordo. Secondo: lei parla di vittorie elettorali, lei, a me? Ok io ho perso qualche volta, ho perso il referendum, ho cercato di cambiare il paese». Numerose le reazioni sui social, a partire da Luciano Nobili: «Che orgoglio vedere Matteo Renzi annichilire la Le Pen sulla tv francese». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

CONFRONTO LE PEN RENZI SULLA TV FRANCESE

France 2, trasmissione L’emission politique: confronto televisivo tra Marine Le Pen e Matteo Renzi. La leader del Rassemblement National e alleata di Matteo Salvini protagonista di un acceso scontro l’ex premier italiano, nonché esponente di spicco del Partito Democratico. Al centro del dibattito le elezioni politiche dello scorso 4 marzo 2018, il ministro dell’Interno e il presidente francese Emmanuel Macron, sostenuto con forza dal senatore di Rignano. Renzi subito all’attacco: «Madame Le Pen, è vero, io ho perso qualche volta, ma lei ha perso sempre, a tutte le elezioni alle quali ha partecipato: le presidenziali del 2012, del 2017, le regionali… Lei era quella che difendeva la Brexit, e oggi qui a Londra c’è il caos». Chiamato in causa anche Salvini: «Marine Le Pen e Matteo Salvini dicevano che con la Brexit a Londra ci sarebbero stati ospedali migliori, che l’economia britannica non è mai andata meglio. Ma non è vero, sta succedendo esattamente il contrario. Essere a favore dell’Europa non è naif, è utile per i portafogli, per il lavoro. Se la Francia imitasse la Gran Bretagna milioni di francesi perderebbero il lavoro», riporta Il Giornale.

LE PEN VS RENZI: “ASSOMIGLI A MACRON”

Non è tardata ad arrivare la replica della leader dell’ex Front National: «Salvini ha vinto grazie alla sua politica, gli italiani hanno provato Renzi e non gli è piaciuto, lei è passato dal 40% alle europee al 18%. Assomiglia a Macron, speriamo anche in questo. In realtà a noi francesi piacerebbe avere il 4% di disoccupazione del Regno Unito, e i loro fondamentali economici. Se costringiamo i britannici a una ”hard Brexit” ne pagheremo le conseguenze. L’Unione europea sta uccidendo l’Europa». Marine Le Pen ha poi rincarato la dose contro l’ex presidente del Consiglio: «Non mi dia lezioni, lei è stato nominato premier, non eletto, io almeno mi sono presentata alle elezioni».Qui di seguito il video del confronto televisivo tra i due:



© RIPRODUZIONE RISERVATA