TERREMOTO IRAN, MAGNITUDO 6.3: OLTRE 400 FERITI/ Un anno fa la scossa nella stessa zona fece 620 morti

- Dario D'Angelo

Terremoto Iran: una scossa di magnitudo 6.3 sulla scala Richter si è verificata poco dopo le ore 20 locali. Danni ingenti agli edifici, al momento non si registrano vittime.

terremoto iran 2018 twitter 640x300 Terremoto Iran

E’ un terremoto devastante quello di magnitudo 6.3 che ha colpito l’ovest dell’Iran, nella provincia di Kermanshah alle ore 20:07 locali, le 17:37 italiane, provocando un bilancio provvisorio di oltre 400 feriti. A dare notizia della scossa è l’agenzia iraniana Irna, secondo cui il movimento tellurico è stato avvertito anche nelle province di Ilam e Kurdistan, verso il confine con l’Iraq, scatenando il panico tra la popolazione. Secondo quanto riportato dalla televisione pubblica iraniana, al momento non ci sarebbero morti mentre sarebbero tanti e ingenti i danni agli edifici. L’epicentro del terremoto è stato registrato a Sarpol-e Zahab, a 15 chilometri dal confine con l’Iraq; l’ipocentro è stato localizzato invece ad una profondità nel sottosuolo di circa 65 chilometri.

TERREMOTO IRAN: UN ANNO FA 620 MORTI

La zona interessata dal terremoto di magnitudo 6.3 sulla scala Richter che ha interessato l’Iran non è nuova ad episodi tellurici violenti. L’area di Sarpol-e Zahab – quella in cui per il momento si registrano i danni più ingenti – è infatti la stessa in cui un anno fa si verificò il terremoto di magnitudo 7.3 sulla scala Richter che mise in ginocchio l’Iran provocando 620 vittime. Stando a quanto riferito da Euronews, in seguito al terremoto di oggi, nelle zone più colpite si è verificata l’interruzione dell’erogazione di corrente elettrica. Sono otto le province iraniane in cui il terremoto si è avvertito nitidamente: la scossa è stata sentita anche nella capitale irachena Baghdad. Diverse le scosse di assestamento seguite a quella principale di M 6.3 sulla scala Richter, la più forte delle quali ha raggiunto i 5,2 gradi sulla scala Richter.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Terremoto

Ultime notizie