Eugenio Finardi non è solo un cantautore e polistrumentista, ma anche un padre. In realtà si conosce davvero poco della vita privata dell’artista che è stato a lungo sposato con Patrizia, la donna da cui ha avuto i figli Emanuele ed Elettra. Proprio a lei, Finardi ha dedicato uno dei suoi successo dal titolo “Patrizio”. La vita privata di Eugenio Finardi è stata spesso al centro della sua musica, visto che per la figlia Elettra ha scritto “Le Ragazze di Osaka” e “Amore diverso”. Poi nella vita del cantautore è arrivata anche Francesca, la terza figlia che ha deciso di seguire le orme del papà. I due, infatti, hanno duettato in un brano; una collaborazione di cui Finardi ha parlato così dalle pagine di Rolling Stone: “è stato molto strano lavorare con lei, c’è stata una cesura netta a un certo punto”.
Venendo agli aspetti singolari della vita di Eugenio Finardi, vale la pena tornare nel 1982 quando venne al mondo la figlia Elettra, accolta in casa – confessò lo stesso cantautore qualche anno più tardi – con un grandissimo sconforto: “L’ho amata – aveva spiegato ad Avvenire – e la amo tantissimo”, ma quando seppe della malattia fu un vero e proprio “trauma” vissuto come “una condanna” per qualche colpa del passato e con un profondo stato di “depressione” dal quale faticò ad uscire.
Eugenio Finardi e i figli: “Mia figlia Elettra è una persona con la sindrome di down”
Nel nuovo disco di Eugenio Finardi, dal titolo “Tutto”, c’è anche un brano in cui ha parlato apertamente del rapporto padre-figlio; una canzone che ha spinto ad una importante riflessione su come è stato il rapporto del cantante con i suoi tre figli. “Una volta pensavo di essere un ottimo padre” – ha confessato Finardi che ha poi aggiunto – “Mi rendo conto di aver fatto tanti sbagli, sbagli stupidi. Magari anche per il mio mestiere”. Il cantante di Extraterrestre parlando proprio dei suoi figli si è chiesto se i suoi avessero desiderato un padre “non famoso”, una persona “normale”.
In particolare Finardi si è soffermato sulla primogenita Elettra, dichiarando: “L’approccio con lei è stato completamente diverso. Essendo la prima figlia è stato quasi più facile, perché i bambini con la sindrome di down sono molto buoni”. Poi nella sua vita è arrivato Emanuele, anche se poco dopo la nascita il cantante si è separato dalla compagna e l’ha visto crescere poco. Sul figlio ha precisato: “ha una vita equilibrata, felice, fa il fotografo, abbiamo un ottimo rapporto”.