DI FRANCESCO NUOVO ALLENATORE DEL CAGLIARI: UFFICIALE/ Sancito l’addio del ds Carli

- Mauro Mantegazza

Eusebio Di Francesco nuovo allenatore del Cagliari: è ufficiale, contratto fino al 2022 per il tecdnico che sostituisce Walter Zenga.

eusebio di francesco cagliari
Eusebio Di Francesco (LaPresse)

Restyling per il Cagliari di Tommaso Giulini. Come vi abbiamo raccontato, Eusebio Di Francesco è diventato il nuovo allenatore rossoblu, chiamato al posto di Walter Zenga, ma non è di certo finita qui. Cambiamenti anche in dirigenza: il Casteddu ha annunciato l’addio del direttore sportivo Marcello Carli. Ecco il comunicato ufficiale: «Il Cagliari Calcio comunica di aver sollevato Marcello Carli dal ruolo di Direttore Sportivo della prima squadra. Nell’Isola dall’aprile 2018, Carli è stato capace di trasmettere da subito all’ambiente tutta la sua grinta e determinazione. Il Club ringrazia il Direttore Carli per quanto fatto in questi anni in Sardegna, per l’impegno profuso e la dedizione dimostrata, augurandogli tutto il meglio per il proseguimento della sua carriera». Secondo quanto riporta l’esperto di mercato Alfredo Pedullà, non è da escludere un ruolo da manager per Di Francesco, molto stimato dal patron rossoblu… (Aggiornamento di MB)

IL CAGLIARI RIPARTE DA DI FRANCESCO

Eusebio Di Francesco è il nuovo allenatore del Cagliari: lo ha comunicato ufficialmente questa mattina la società sarda. Sul sito Internet del Cagliari si legge infatti che “il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Eusebio Di Francesco: l’allenatore ha raggiunto l’accordo che lo lega alla società rossoblù sino al 30 giugno 2022“. Ieri era giunta l’ufficialità dell’addio a Walter Zenga, che ha giudato il Cagliari nella seconda metà del campionato di Serie A, terminato per gli isolani sabato sera con la sconfitta a San Siro contro il Milan: il nome del successore era già pronto e dunque ecco questa mattina l’annuncio ufficiale di Eusebio Di Francesco come nuovo allenatore del Cagliari, pronto a ripartire dopo la deludente e brevissima esperienza alla Sampdoria nel 2019-2020, finita già dopo poche giornate con Claudio Ranieri a prenderne il posto sulla panchina blucerchiata – come curiosamente era successo anche nella stagione precedente, con Ranieri a sostituire Di Francesco alla Roma.

EUSEBIO DI FRANCESCO NUOVO ALLENATORE DEL CAGLIARI

Per Eusebio Di Francesco dunque la carriera da allenatore proseguirà al Cagliari, con un contratto biennale. Nato a Pescara l’8 settembre 1969, da calciatore Di Francesco ha indossato le maglie di Empoli, Lucchese, Piacenza, Ancona, Perugia e Roma, con cui fu campione d’Italia nel 2001; inoltre ha collezionato 14 presenze e un gol con la Nazionale maggiore. La sua carriera da allenatore invece è iniziata nel Lanciano e poi a Pescara, dove nel 2010 conquistò la promozione in Serie B. Il debutto in Serie A sarà alla guida del Lecce, poi nel giugno 2012 inizia per Eusebio Di Francesco una lunga storia con il Sassuolo. Cinque stagioni dalla storica promozione in Serie A nel 2013 alla qualificazione all’Europa League 2016-17. Di Francesco così si merita la chiamata della Roma, con cui fa benissimo nella prima stagione: terzo in campionato e straordinario in Champions League, dove raggiunge la semifinale. Meno buono il secondo anno, terminato con l’esonero così come succederà poi alla Sampdoria: sarà Cagliari il luogo del rilancio per Eusebio Di Francesco?

© RIPRODUZIONE RISERVATA