EVENTO APPLE, IPHONE 13/ Diretta video streaming: le super fotocamere del modello PRO

- Davide Giancristofaro Alberti

Diretta Evento Apple, Iphone 13 in streaming video, iOS 15, Apple Watch 7: presentazione, data uscita, costo e caratteristiche. Tutte le novità di casa Apple.

apple evento 2021 640x300
Evento Apple oggi 14 settembre 2021

iPhone 13 PRO, presentato oggi 14 settembre 2021, sarà disponibile in quattro colori: grafite, gold, silver e Sierra Blue (un azzurrino). Completamente ridisegnato all’interno per avere una batteria più grande. Il nuovo sistema di fotocamere è formato da tre grandi obiettivi. La prima è Telefoto con 3X di zoom ottico, la seconda è la ultrawide e la terza è la Wide. Nuovo sistema di autofocus, riesce anche a fare foto Macro come mai prima. Apple introduce Photographic styles, ovvero dei filtri pre-impostati che permettono di migliorare le foto in un solo tocco. Sono stati mostrati dei filmati di qualità altissima girati interamente con iPhone 13 PRO. Possiamo registrare in 4K e in ProRes contemporaneamente.

La batteria di iPhone 13 Pro dura 1,5 ore più del 12 Pro e il modello Max dura 2,5 ore in più del 12 Pro Max. Viene introdotta anche una nuova opzione di storage: 1 TB. Nei modelli PRO la GPU è a 5 core invece di 4. Il display è un Super Retina XDR con un nuovo pannello OLED a 1000 nits (brillantezza maggiore) e per la prima volta viene introdotto il ProMotion su iPhone, che porta il refresh rate a 120 hz. Il refresh rate viene adattato continuamente in maniera intelligente dal sistema per ridurre i consumi. Durante uno scrolling o la visione di un video, sarà a 120 Hz, ma quando ci fermiamo o muoviamo lentamente, anche il refresh rate sarà più basso. Questo permette alla batteria di durare di più. Gli iPhone 12 Pro verranno rimossi dal mercato mentre gli iPhone 12 resteranno, a 599$, gli iPhone 11 a 499$ e gli iPhone SE a 399$. (aggiornamento di Andrea Murgia)

EVENTO APPLE, IPHONE 13/ LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO MODELLO

Oggi, martedì 14 settembre 2021, Apple ha presentato la nuova generazione di iPhone. Si parte dall’iPhone 13 e 13 Mini. Condividono lo stesso design, sia all’esterno che all’interno. Confermate le fotocamere oblique e il Notch più piccolo, Ceramic Shield sullo schermo che lo rendono molto resistente, frame in alluminio in nuovi colori: rosa, blue, midnight (nero), rosso e silver. I bordi e il notch sono stati ridotti del 20%. Lo schermo è migliorato, più luminoso del 28%, consuma meno energia e quindi la batteria dura di più. 4 core GPU, offre una grafica 30% più veloce degli iPhone 12.

Iphone 13 ha la CPU, di 6 core, più veloce in qualsiasi smartphone al mondo, il sistema a doppia fotocamera più avanzato. L’iPhone 12 Pro Max introduceva un sensore in grado di muoversi all’interno dello smartphone per evitare le foto mosse e quest’anno, questo sensore è presente ovunque, anche sui modelli 13 e 13 mini. Iphone 13 ha una nuova fotocamera ultrawide da 12 mp con apertura focale a 2.4. Lente a 5 elementi, visione a 120°.

Per quanto riguarda i video, con la modalità cinematografica potremo registrare immagini che sembrano dei film, anche se non siamo professionisti. L’iPhone automaticamente metterà a fuoco in maniera intelligente il soggetto in primo piano oppure quello sullo sfondo, creando una transizione così pulita e fluida che sembrerà davvero super professionale.

iPhone 13 ha un chip più potente, un display più brillante ma nonostante tutto, l’iPhone 13 ha anche una migliore durata della batteria. iPhone 13 durerà 2.5 ore in più rispetto ad iPhone 12 e iPhone 13 Mini durerà 1.5 ore in più rispetto a 12 Mini. Nuova versione del Wallet MagSafe che include una sorta di AirTag al suo interno, in quanto potremo ricevere informazioni su dove lo abbiamo perso o lasciato attraverso l‘app Dov’è. iPhone 13 mini ha un prezzo di partenza di 699$ , iPhone 13 ha un prezzo di partenza di 799$ e finalmente migliorano le opzioni di storage. Scompaiono i 64GB e si parte da 128GB, 256GB e 512 GB. (aggiornamento di Andrea Murgia)

EVENTO APPLE: ECCO APPLE WATCH, IN ITALIA ARRIVA FITNESS+

Oggi viene introdotta la nuova generazione di Apple Watch nell’evento Apple di oggi martedì 14 settembre 2021. L’Apple Watch Serie 7 ha il display più grande, bordi dello schermo curvi e ridotti del 40%. Addirittura adesso si riesce a visualizzare una tastiera qwerty completa sullo schermo. Stessa batteria che dura 1 giorno intero ma si ricarica il 33% più in fretta e impiega 15 minuti per passare da 0 a 80% di carica.

Subito dopo si è parlato di Apple Fitness+ che sarà finalmente disponibile anche in Italia. Il servizio Fitness+ è un abbonamento che permette di ottenere video per allenarsi con dei coach famosi e competenti, di seguire un programma di allenamento, imparare a eseguire correttamente gli esercizi e poi è tutto integrato con Apple Watch. Introdotto anche Fitness+ Group Workouts, un sistema che permette di utilizzare FaceTime per interagire con altre persone e “allenarsi insieme” a distanza, visualizzando tutte le info dell’Apple Watch sullo schermo. (aggiornamento di Andrea Murgia)

EVENTO APPLE: PRESENTAZIONE DEI NUOVI IPAD E IPAD MINI

Nell’evento Apple di oggi, martedì 14 settembre 2021 , dalla sede della multinazionale a Cupertino in California, verranno mostrati al mondo i nuovi prodotti della Mela, a cominciare dagli smartphone più attesi dell’anno, l’iPhone 13. In partenza, dopo la presentazione delle serie TV e delle nuove stagioni in arrivo nei prossimi mesi su Apple TV+, è stato mostrato il nuovo iPad. Si tratta di un modello in sostanza simile al precedente, ma più economico e aggiornato: il 20% più veloce nella CPU, GPU e nel Neural Engine.

“Questo iPad arriva con iPadOS 15 che include tante nuove funzioni come i Widget, le Quick Note e tanto altro. E’ tre volte più veloce di un Computer Chromebook e sei volte più veloce di un tablet Android. La fotocamera frontale è stata aggiornata con la funzione Central Stage, che permette di regolare la visuale automaticamente, mantenendo il soggetto sempre al centro, anche quando si muove. Ottimizzato anche il display al fine di dare meno fastidio agli occhi, anche quando viene utilizzato per molto tempo”.

Presentato anche l’IPad Mini: super maneggevole, con il design simile all’iPad Pro, senza tasto Home. Liquid Retina Display da 8,3″, non c’è il Face ID ma c’è il Touch ID, posto sul tasto di accensione che si trova nella parte alta dello schermo. Rispetto alla generazione precedente, il nuovo iPad Mini è 40% più veloce in CPU e 80% più veloce in GPU. supporta la seconda generazione di Apple Pencil che si collega magneticamente sul fianco destro.

Dieci volte più veloce nel trasferimento dati e molto più versatile per collegare accessori esterni, arriva anche il supporto al 5G sul nuovo iPad Mini. 12 MP di fotocamera principale, con 1.8 di apertura focale, anche la fotocamera frontale è stata aggiornata a 12MP con la stessa funzione Central Stage. Nuovi speakers stereo nella parte alta e nella parte bassa dello schermo. (aggiornamento di Andrea Murgia)

EVENTO APPLE: PRESENTAZIONE iPhone 13, iOS 15, Apple Watch 7

Sale altissima l’attesa per l’evento Apple di oggi, martedì 14 settembre 2021, quello che resta lo show di lancio più atteso di tutta la stagione dagli addetti ai lavori. Dalla sede della multinazionale, in quel di Cupertino, California, verranno mostrati al mondo i nuovi prodotti della Mela, a cominciare dagli smartphone più attesi dell’anno, l’iPhone 13. Come sempre bocca cucita per quanto riguarda il nuovo melafonino, con la Apple che non ha fornito alcuna indicazione in questi ultimi mesi, ma i leaker e gli analisti ci hanno messo del loro, e sono andati a scovare un po’ di notizie che sembrerebbe essere alquanto attendibili.

L’iPhone 13 sarà una sorta di aggiornamento dell’iPhone 12, in quanto esteticamente il design sarà lo stesso, e anche in questo caso verrà presentato in quattro differenti modelli, il mini, il più piccolo, quindi il 13 “standard”, il Pro e infine il top di gamma, il Pro Max. All’evento Apple dovremmo vedere i nuovi cellulari leggermente più spessi rispetto all’iPhone 12 ed inoltre pare che la parte posteriore verrà resa meno scivolosa rispetto al modello attuale, per migliorarne la presa.

Ci sarà inoltre un nuovo tipo di schermo con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, cosa che sta facendo già venire l’acquolina in bocca ai più, inoltre, ci sarà una fotocamera tutto sommato simile a quella al momento in circolazione sul 12, ma forse coperta da un vetro per meglio proteggerla. Fra le possibilità anche lo storage, per la prima volta da 1 terabyte, mentre a livello di processore l’iPhone 13 dovrebbe montare l’A15.

Ci saranno quindi i nuovi smartwatch di Apple, l’Apple Watch 7, con un design meno tondo e più simile agli iPhone 13 ed inoltre verrà annunciata  all’evento Apple la distribuzione delle ultime versione dei sistemi operativi, leggasi iOS 15, quindi WatchOS 8 e via discorrendo.

COME SEGUIRE L’EVENTO APPLE IN DIRETTA VIDEO STREAMING

Vi ricordiamo che l’evento Apple scatterà questa sera alle ore 19:00 italiane e lo stesso sarà visibile in diretta video streaming sia attraverso il sito ufficiale della Apple quanto attraverso il canale Youtube dedicato. Lo show sarà quindi fruibile sia via Smart Tv ma anche su personal computer, tablet o smartphone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA