FABIO FAZIO/ Luciana Littizzetto: “Dovrebbe tirar fuori il suo lato comico”

- Carmine Massimo Balsamo

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, un sodalizio artistico che va avanti da anni e che funziona sempre. Il segreto? Lui sa ridere e sa far ridere.

Fabio Fazio Luciana Littizzetto
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a Che tempo che fa

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono una delle coppie più longeve della televisione italiana. Per ammissione di lei, il segreto del successo è la “bontà” di lui. Fazio dev’essere un tipo molto accondiscendente ed equilibrato, uno che difficilmente si arrabbia e difficilmente si offende. Lo capiamo guardando alla loro complicità anche in quegli scherzi e in quelle battute un pochino pungenti, che al buon Fabio, però, non fanno nessun effetto. Sarà che i due sono davvero amici nel dietro le quinte, ma è inusuale per un professionista della tv stare al gioco e lasciarsi prendere in giro. Per Lucianina, è proprio questo il suo lato migliore: il collega, infatti, non è un tipo bacchettone, integerrimo ed eccessivamente impostato. Lo sanno tutti che Fazio nasce come imitatore e che in fondo non ha mai dimenticato il suo primissimo ruolo televisivo. In questa puntata di A raccontare comincia tu, la comica ammette che non le dispiacerebbe se lui tornasse a farle concorrenza: Fazio, infatti, è uno che sa far ridere. (agg. di Rossella Pastore)

L’INVITO DI LUCIANA LITTIZZETTO

Le puntate di A raccontare comincia tu sono tutte diverse tra loro: quello della cucina, in questo caso, è il pretesto adatto per parlare di una persona tutto pepe. Ma che dieta fa, Fabio Fazio? “Fa la dieta della banana”, svela Luciana Littizzetto, “quella degli scimpanzé. Da pranzo fino a cena mangia solo banane”. Battute a parte, chi è davvero Fabio Fazio? “E’ un’ottima persona, una brava persona. Questo fa si che la nostra relazione sia di lunga durata. E’ un professionista eccellente ed è anche uno molto spiritoso”. Poi approfondisce questo suo tratto: “Ha iniziato facendo le imitazioni. Adesso non le fa più, sembra un po’ bacchettone, ma la verità è che fa molto ridere. Dovrebbe tirare fuori di nuovo quella parte lì”. D’altro canto, però, è lei la comica della coppia. Fazio è e sarà sempre la sua spalla, il poveretto “incaricato” di incassare le sue battutine. Tipo questa: “Fabio è un ragazzo che ha delle difficoltà”, dice, subito dopo aver parlato dell’adozione dei suoi figli. In fondo, per Luciana, è un po’ come se lui fosse uno di famiglia. Alcune volte è stata anche a casa sua, che descrive così: “Sembra un museo”. (agg. di Rossella Pastore)

LE ESPERIENZE PROFESSIONALI DI FABIO FAZIO E LUCIANA LITTIZZETTO

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, un sodalizio artistico affermato che continua a funzionare nonostante il trascorrere degli anni e il cambiamento delle generazioni. Il conduttore genovese e la comica torinese da oltre 20 anni condividono il palco: sempre insieme anche in programmi diversi, dal Festival di Sanremo a Che tempo che fa. Un’unione iniziata all’inizio degli anni Novanta tramite BravoGrazie e consolidatasi con il nuovo millennio, grazie all’approdo in Rai dell’ex insegnante: dopo la parentesi a Mediaset, la Littizzetto ha preso parte al cast di Quelli che il calcio sfoggiando nuovi personaggi, basti pensare a Babooskha e Bianca Eberni. Il rapporto tra i due è proseguito nel 2005 grazie a Che tempo che fa, appuntamento settimanale Rai che ha messo in risalto la vena comica della Littizzetto: monologhi spumeggianti e irriverenti su temi d’attualità, con Fazio nelle vesti di spalla per le gag. Come dicevamo, i due sono stati protagonisti anche al Festival di Sanremo 2013 e all’edizione 2014. Fino ai giorni nostri ed a Che tempo che fa

FABIO FAZIO E LUCIANA LITTIZZETTO, UN SODALIZIO CHE FUNZIONA

In un’intervista rilasciata recentemente ai microfoni di Sette, Luciana Littizzetto ha parlato così del rapporto con Fabio Fazio: «Bello lavorare con lui, bello continuare intanto a mandare avanti moltissime belle cose distanti da questo tipo di lavoro. Fabio ha classe e impegno, ti dà insieme l’impressione di essere coinvoltissimo in quello che sta facendo e intanto di pensare già a quello che farà dopo». Simpatia e serietà, ingredienti miscelati alla perfezione anche grazie agli straordinari tempi televisivi: «Mi fa parlare e a me piace da matti. Mi piace parlare di tutto con tutti: e dovrei non essere felice di avere pure chi mi ascolta? E, a proposito, mi va anche di sottolineare che la pronuncia piemontese mi aiuta: credo che nessuno declami bene balengo come faccio io quando mi rivolgo a chi non mi piace».

LUCIANA LITTIZZETTO: “CONOSCO FABIO FAZIO COME FOSSE MIO MARITO”

Dopo le voci su una possibile separazione artistica, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sembrano destinati a condividere il piccolo schermo ancora per lungo tempo. Senza dimenticare che insieme hanno anche partecipato ad un progetto cinematografico, doppiando nel 2015 rispettivamente moglie e marito nel film Minions. Del resto già nel 2015 Luciana Littizzetto aveva smentito una possibile rottura tra i due: «Se non mi stanco? No. È come quando uno è innamorato. Non è che dopo un po’ di anni che sei innamorato dici: va beh, adesso però lo devo lasciare lo stesso perché è troppo che stiamo insieme. Se si sta bene non ci si lascia. Io Fabio lo conosco come fosse mio marito. È un sapiente, checché se ne dica è un vero intellettuale e ha una capacità pazzesca di pensare le trasmissioni», le sue parole a La Stampa. Lunga vita a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, tra le coppie tv più amate di sempre…

© RIPRODUZIONE RISERVATA