FEDERICA FILANNINO/ Pelle chiara, ma voce da nera (#TeamGué, The Voice 2019)

- Emanuele Ambrosio

Federica Filannino è una delle cantanti del Team Pequeno: dopo le Blind Auditions riuscirà a superare la fase delle Battle? Una voce fuori sa normale che ha conquistato tutti.

federica filannino thevoice2019
Federica Filannino a The Voice 2019

Federica Filannino a The Voice of Italy ha superato una prova non facile, quella di dimostrare che anche una ragazza bianca dalla pelle molto chiara possa avere una voce da nera. Se l’è dovuta vedere con un’artista incredibile come Whitney Houston, riuscendo a tenere testa a una canzone non facilissima. Morgan specifica: “L’ho trovata fuori dal genere e per questo mi è arrivata tantissimo, mi è sembrata una grande artista e molto moderna. Bravissima davvero”. Sicuramente Brenda Carolina Lawrence partiva con il favore dei pronostici di fronte a questo brano, ma Federica non ha assolutamente sfigurato. Per Gue Pequeno sono state entrambe bravissime, con una decisione da prendere e che penalizza Federica. È un ko che arrivati a questo punto fa davvero molto male, l’unico però che sembra opporsi alla decisione del coach è proprio Morgan che la trovava più artista della sua avversaria. (agg. di Matteo Fantozzi)

Dopo Amici 12 si gioca tutto

Federica Filannino è una delle cantanti del Team Pequeno ammesse alla fase delle Battle di The Voice of Italy 2019 in onda martedì 28 maggio 2019 su Rai2. La cantante di Barletta, ma residente a Gorizia, ha letteralmente conquistato il rapper con la sua voce straordinaria e una performance degna di nota. La ventiseienne di Barletta si è presentata sul palco delle Blind Audition con il brano “Vieni via con me” di Paolo Conte” convincendo tutti i giurati, ma conquistandosi uno dei posti disponibili nella squadra di Guè Pequeno. Anche Elettra Lamborghini è rimasta colpita dalla voce della cantante definendola “un incrocio tra Giusy Ferreri e una prof di filosofia”.

Federica Filannino a The Voice of Italy 2019

Non solo, la carica e grinta di Federica Filannino le hanno permesso anche di superare la fase delle Blind Audition venendo selezionata tra i vari concorrenti proprio dal suo coach Guè Pequeno. Un passaggio obbligato quello dalle Blind Audition alle Battle dove Federica si troverà a confrontarsi con gli altri cantanti del Team Guè. Riuscirà a convincere ancora una volta il rapper conquistandosi così un posto per la fase successiva del talent show musicale? L’emozione è tanta per la ventiseienne che per diverso tempo ha vissuto anche a Londra: “Sono partita dopo che il mio allora ex mi ha lasciato. Poi dopo due anni che non ci siamo sentiti, mi arriva un messaggio con scritto ‘Ovunque sei vengo a riprenderti’ e i ci sono cascata come una pera cotta”. Oggi con quell’uomo ha messo su famiglia: Federica, infatti, è mamma di uno splendido bambino!

Da Amici a The Voice il percorso di Federica Filannino

La musica è sempre stata una grande passione per Federica Filannino che in passato ha partecipato già ad un altro talent di successo. Nel 2012, infatti, ha partecipato ad Amici 12, ma con The Voice 2019 vuole giocarsi il tutto per tutto. Nata a Barletta, Federica ha studiato jazz presso il conservatorio di Musica di Monopoli Nino Rota. Diversi i suoi artisti preferiti: da Aretha Frenklin a Beyonce, da Cristina Aguilera a Alicia Keys. Prima delle Battle la cantante è stata ospite a Rai Radio 2 nel programma Onde Funky di Paola Gallo: “Ragazzi secondo voi com’è andata l’intervista in radio di questo pomeriggio !?? 🤪 chi scommette sul fatto che ci siamo scompisciate dalle risate ?????”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA