Due settimane di carcere e una multa salatissima: questa la pena comminata dalla Corte di Boston all’attrice Felicity Huffman, arrestata lo scorso marzo per aver tentato di agevolare l’ammissione dei figli nei college d’elite con delle mazzette. L’interprete di Desperate Housewives, nonché protagonista del bellissimo Magnolia di Paul Thomas Anderson, è il primo genitore ad essere condannato per questo motivo, ma sono almeno una dozzina le persone accusate – tra cui Lori Loughlin – di aver pagato migliaia di dollari per aggirare il sistema di ammissione nelle più prestigiose Università americane. Dopo aver sottolineato di provare vergogna per quanto commesso, la Huffman ha affermato che la parte più dolorosa della vicenda è la scoperta della figlia: «Non so più chi sei, mamma: perché non hai creduto in me? Perché hai pensato che non ce la potessi fare da sola?», le parole della figlia Sophia. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Felicity Huffman, condannata la “casalinga disperata”
Felicity Huffman, conosciuta in tutto il mondo per ver recitato per anni nella famosa serie tv Desperate Housewives, è stata condannata a 14 giorni di cacere per aver pagato 15 mila dollari per falsificare un test di ammissione della figlia maggiore Sofia all’università. Arrestata lo scorso marzo al termine di un’inchiesta che aveva portato all’arresto di altre 50 persone tra genitori, coach, dirigenti scolastici, un imprenditore californiano che serviva da tramite tra i college e i genitori e un’altra star di Hollywood, Lori Loughlin, nota per la sua partecipazione alla sitcom “Full House”, Felicity Huffman per la quale l’accusa aveva chiesto una detenzione dai 4 ai 10 mesi, è stata condannata con una sentenza pronunciata il 12 settembre. La condanna è arrivata nonostante la figlia, dopo l’arrest, abbia difeso la madre sostenendo di aver imparato da lei a lavorare e ad impegnarsi per ottenere ciò che si desidera.
Felicity Huffman condannata a 14 giorni di carcere: “mi dispiace”
In tribunale per ascoltare la sentenza del giudice, Felicity Huffman ha provato a giustificarsi. «L’unica cosa che posso dire è che mi dispiace Sophia. Ero così spaventata; sono stata una stupida e mi vergogno profondamente per quello che ho fatto. Ho procurato più danno di quanto avessi immaginato” – ha spiegato l’attrice di Desperate Housewives. La Huffman, inoltre, ha ribadito di aver capito l’errore commesso solo a mente fredda: “Adesso vedo tutte le cose che mi hanno portato su questa strada, ma nessuna di queste conta, perché io avevo una scelta, avrei potuto dire semplicemente no. Sono pronta ad assumermi pienamente la responsabilità e penso che meriterò qualunque punizione mi verrà inflitta”.