Ferite mortali
è “un film d’azione non privo di scene di impatto e di ritmo”. Fabio Rizzo boccia parzialmente il film su MyMovies con due stellette su cinque, specificando: “Gli appassionati del genere e i fan di Steven Seagal probabilmente non rimarranno delusi da questo film, ma l’assenza di inventiva e originalità rende di fatto il prodotto poco emozionante e divertente solamente in parte”. Come tutti i film che si basano su una forte figura centrale, quella del protagonista, quando questi non è al centro del desiderio voyeristico dello spettatore tutto il resto diventa secondari. Non si può guardare un film con Steven Seagal senza essere fa di Steven Seagal questo perché alcuni momenti sono veramente una (auto)celebrazione del protagonista centrale. Ferite mortali va in onda su Rete 4, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su MediasetPlay.
Ferite mortali, le curiosità
Film classico alla Seagal Ferite mortali: i sentimenti americani di giustizia escono fuori a suon di cazzotti e mosse di karate, un film per ‘Seagal dipendenti’ che potrà incontrare il suo pubblico sul piccolo schermo. La regia del film fu affidata a Andrzej Bartkowiak, un regista non di altissimo livello, quindi ideale solamente per seguire con la cinepresa Steven Seagal durante le azioni e cucire le scene, questo serve alla filmografia del genere. In ogni caso Andrzej Bartkowiak ha diretto diversi film e lo salviamo per ‘Romeo deve morire (Romeo Must Die)’, street action movie con alcuni attori tipici del genere nel cast come Jet Li, l’indimenticabile Aaliyah, Delroy Lindo, Isaiah Washington, oppure tratto da un celebre game per le consolle, ‘Street Fighter – La leggenda (Street Fighter: The Legend of Chun-Li)’ martial movie diretto e ideato nelle strade thailandesi di Bangkok, un regista che non ama troppo il primo piano o l’inquadratura riflessiva, votato all’azione pura e al combattimento.
Ferite mortali su Rete 4
Ferite mortali
sarà trasmesso oggi, 10 giugno 2021, a partire dalle ore 21.30 su Rete 4. Prodotto nel 2001 dalle case Warner Bros., Village Roadshow Pictures e Silver Pictures ed è definibile un poliziesco miscelato con l’action, quindi più che un film d’investigazione, una pellicola d’inseguimenti e cazzotti, in pratica uno ‘Seagal – movie’, nel pieno dello stile dell’attore americano. Protagonista quindi Steven Seagal e, accanto all’attore protagonista di ‘Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory)’, ‘Black Dawn – Tempesta di fuoco (Black Dawn)’, ‘Black Thunder – Sfida ad alta quota (Flight of Fury)’ o ‘Absolution – Le regole della vendetta (Absolution)’, giusto per citarne alcuni, troviamo il rapper afro-americano DMX. ‘Ferite mortali’ è, alla fine, uno street movie e un cast di attori provenienti dal rap e dallo street style è ideale. DMX nel cinema si è visto proprio in ‘Romeo deve morire’ diretto dal nostro regista o in ‘Amici x la morte (Cradle 2 the Grave)’, sempre diretto da Andrzej Bartkowiak, ancora una volta una pellicola di strada e per la strada, ovviamente nera e americana sotto l’egida dello ‘yo, yo brother’!
Ferite mortali, la trama del film
E ora leggiamo la trama di Ferite mortali. Il 15° distretto è famoso per essere violento, sulle sue strade si consumano crimini, la legge è un’idea lontana, le bande combattono a suon di rap e pistole, ma arriva Orin Boyd e le cose iniziano a cambiare. Orin Boyd è un poliziotto molto bravo ma poco convenzionale e ligio alla deontologia. I criminali li tratta a modo suo, li porta a confessare attraverso metodologie decisamente poco ortodosse, il poliziotto su cui poter contare, ma non dal punto di vista del rispetto dei diritti civili. Li dovrà imparare proprio nel distretto 15°, seguendo anche un corso per contenere la sua ira assieme ad una psicologa, ma proprio mentre l’uomo inizia a capire come gestire la sua collera, uno spacciatore di grosso calibro lo sfida sulle strade del distretto e il carattere di Boyd esce fuori con la sete di giustizia che gli compete, ma anche con tutta la sua aggressività. Si combatte sulle strade della città. non vi conviene uscire se sentite le sirene della polizia …