FESTA DEL LAVORO 2021, AUGURI BUON 1 MAGGIO/ Immagini e frasi: da Osho a Jobs

- Emanuela Longo

Festa del lavoro 2021, auguri buon 1 maggio! I pensieri d’autore più famosi, compreso quello del compianto Steve Jobs

operaio lavoro cantiere tav lapresse1280 640x300
LaPresse

Innanzitutto, rinnoviamo a tutti voi lettori i nostri auguri di buon 1 maggio, festa del lavoro. Avete già inviato i vostri messaggi d’auguri? Non ancora? Niente panico, siete ancora in tempo: ecco di seguito alcuni suggerimenti che potrebbero fare al caso vostro. Osho scrive: “Quando qualcuno ti chiede: ‘Chi sei?’ e tu rispondi: ‘Sono un ingegnere’, dal punto di vista esistenziale la tua risposta è errata. Come potresti mai essere un ingegnere? L’ingegnere è ciò che fai, non è ciò che sei. Non chiuderti troppo nell’idea della funzione che svolgi, perché vorrebbe dire chiudersi in una prigione”.

In alternativa, vi proponiamo un pensiero del compianto Steve Jobs, che era solito asserire quanto segue: “L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

FESTA DEL LAVORO 2021, AUGURI BUON 1 MAGGIO: LA FRASE DI SALVINI

E’ la festa del lavoro 2021, di conseguenza, auguri e buon 1 maggio! Le frasi sul tema hanno invaso il web e i social e fra coloro che hanno dato spazio all’argomento anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che ha pubblicato una foto che sta facendo un po’ discutere. L’ex ministro dell’interno si è infatti mostrato in compagnia di due lavoratori immigrati, con tanto di didascalia: “Il razzismo è solo negli occhi di chi guarda. Viva le lavoratrici e i lavoratori perbene!”. Un altro utente invece scrive: “Sospesi, incerti, divisi, precari ma pur sempre lavoratori. Buon #1maggio soprattutto a chi cerca e a chi resiste”. C’è chi aggiunge: “Ci hanno divisi Lavoratori pubblici contro privati Lavoratori stabili contro precari Lavoratori giovani contro anziani Lavoratori di Paesi diversi Non permettiamolo più: solo UNITI si conquistano diritti e dignità. Buon #1maggio”. Infine le parole di Amnesty Italia: “Buona festa dei lavoratori e lavoratrici! Nel tempo i diritti dei lavoratori hanno fatto molta strada: la salute e la sicurezza sul lavoro e molti altri diritti sono stati conquistati con lotte e battaglie ma ancora nel 2021 non tutti hanno questi diritti garantiti #1maggio”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL LAVORO 2021, AUGURI BUON 1 MAGGIO! FRASI DIVERTENTI E IMMAGINI

E’ l’1 maggio 2021, giorno della Festa del Lavoro e ovviamente il web è stato inondato di frasi d’auguri per questa ricorrenza speciale. In questo focus ci concentriamo in particolare sui pensieri più ironici e divertenti a cominciare da questa frase molto simpatica, un classico esempio da mandare su WhatsApp: “Anche se oggi il tuo unico lavoro sembra essere quello di mandare curriculum… Buon 1° Maggio!”. E ancora: “L’unico modo per avere un buon lavoro è amare quel che fai. Se non lo hai ancora trovato, continua a cercare. Buon 1° maggio!”. C’è chi ironizza sulla difficoltà di trovare il lavoro, problema che si è acuito ancor di più in questa fase covid: “Il lavoro in Italia è un po’ come nelle favole” – “Quindi va alla grande!” – “No… C’era una volta” Buon 1° Maggio! Ti auguro di trovare un lavoro che ami”. Un messaggio destinato ad un fannullone: “Il Primo Maggio è la festa dei lavoratori, quindi la cosa non ti riguarda: hai altri 364 giorni per festeggiare! Buon 1° Maggio!”. Infine la più corta, schietta e simpatica delle freddure sulla festa del lavoro: “Che fai il primo maggio? Aspetto il ventisette del mese”. Se cercate altre frasi d’auguri per il lavoro, basta scorrere la pagina. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL LAVORO 2021, AUGURI BUON 1 MAGGIO! IMMAGINI E FRASI: CITAZIONI E AFORISMI

Alla scoperta delle frasi d’auguri più belle e delle immagini più significative per la festa del lavoro 2021 che cade oggi, sabato 1 maggio. In queste ore milioni di italiani si stanno scambiando messaggini via smartphone, fra chat di WhatsApp ma anche social come Facebook, Instagram e Twitter e se per caso foste alla ricerca di una frase originale, ecco qualche esempio per voi, a cominciare da questa citazione di Thomas Jefferson, il terzo presidente degli Stati Uniti d’America: “Non sono il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità”. Splendide anche queste parole di San Francesco d’Assisi non tanto sulla festa del lavoro quanto sul lavoro in se: “Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”. Passiamo quindi a Sant’Agostino: “Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te”. Infine spazio alle parole di Rita Levi Montalcini: “Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare usque ad finem, fino alla fine”. Come sempre vi rimandiamo ai focus precedenti per altre immagini e frasi d’auguri per la festa del lavoro di oggi, 1 maggio 2021. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL LAVORO 2021, AUGURI BUON 1 MAGGIO! FRASI CELEBRI, AFORISMI E IMMAGINI

Buon 1 maggio 2021, buona Festa del lavoro. Dopo giorno di attesa è finalmente giunto questo giorno speciale, e di conseguenza, è giunto il giorno ideale per scambiarci frasi d’auguri e immagini a tema. Tanti sono gli aforismi, le citazioni e i pensieri riguardanti i lavoratori pubblicati in rete, e abbiamo deciso di selezionarne alcuni per voi, a cominciare da queste splendide parole del compianto presidente italiano Sandro Pertini, forse il nostro capo di stato più amato di sempre: “Io credo nel popolo italiano – disse un giorno – è un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo”. Passiamo ad un’altra citazione degna di nota, quella di Papa Francesco, che semplicemente disse: “Il lavoro è fondamentale per la dignità”. Fra le tante frasi d’auguri potreste utilizzare anche la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948, utile anche come post social: “Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione”. Infine un pensiero di Flaubert: “In fin dei conti il Lavoro è il metodo migliore per far passare la vita”. Come sempre vi rimandiamo ai focus precedenti per altre frasi d’auguri sulla festa del lavoro e immagini a tema. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL LAVORO 2021, AUGURI BUON 1 MAGGIO! IMMAGINI SIMBOLO E FRASI VIA WHATSAPP

Ricorre oggi, sabato primo maggio, la Festa del Lavoro 2021, ricorrenza molto sentita soprattutto per il significato simbolico in essa racchiuso. Tale ricorrenza viene celebrata nel nostro Paese dal 1891 e nel medesimo giorno anche a Cuba, in Russia, Cina, Messico, Brasile, Turchia e in diversi Stati dell’Unione Europea. Il “Labor Day”, la festa che si celebra negli Usa, invece, si festeggia il primo lunedì di settembre anche se proprio qui, esattamente a Chicago, si svolsero i fatti che nella metà dell’Ottocento diedero poi il via all’origine della data simbolica della Festa dei Lavoratori. Quella del primo maggio rappresenta una data simbolica particolarmente sentita, stabilita ufficialmente a Parigi il 20 luglio 1889 per celebrare i diritti e le rivendicazioni di tutti i lavoratori. Le parole d’ordine che aprirono la strada alle rivendicazioni generali erano: “8 ore di lavoro, 8 di svago, 8 per dormire”. Questo lo slogan coniato in Australia nel 1855 e poi condiviso dal movimento sindacale del primo Novecento. Nei tre anni precedenti alla ratifica della Festa del Lavoro, a Chicago proprio il primo maggio i sindacati organizzarono uno sciopero generale per rivendicare condizioni di lavoro per gli operai più umane e migliori. La protesta affinché la giornata lavorativa venisse ridotta a 8 ore (rispetto alle 12-16 giornaliere) durò 4 giorni e culminò in una tragedia con morti e feriti. Ecco allora che questa giornata si pone come simbolo saliente nel quale augurare il nostro personale “Buon 1 maggio” alle persone care, allegando una frase celebre o una immagine che possa ribadire la sua importanza.

AUGURI FESTA DEL LAVORO 2021: LE MIGLIORI FRASI DA INVIARE

Tante le citazioni e le frasi da utilizzare per fare i personali ma speciali auguri per la Festa del Lavoro 2021 che ricorre oggi 1 maggio. Da Bertrand Russell un insegnamento saggio da rivolgere magari ad un amico che svolge un lavoro umile ma ad ogni modo sempre importante e rispettoso: “L’uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso”. Più ironica invece la citazione di Aldous Huxley: “Il lavoro non è più rispettabile dell’alcool, e serve esattamente allo stesso scopo: distrae semplicemente la mente”. Tra le altre frasi da inviare in questa giornata speciale pregna di simboli e significati anche quella presa in prestito dallo scrittore Paulo Coelho che dice: “Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell’evitare che riflettiamo sul senso della vita”. E poi la saggezza di Voltaire che rammenta una grande verità: “Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno”. Infine una frase che apre alla spiritualità ed alla riflessione anche in questa giornata, quella di Sant’Agostino: “Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te”.

BUON 1 MAGGIO 2021, FESTA DEI LAVORATORI: LE IMMAGINI PIÙ BELLE

Oltre alle frasi possiamo ritrovare dei modi originali per i nostri auguri di Buona festa del Lavoro 2021 anche attraverso le tante immagini che popolano i social e non solo e che possiamo condividere o inviare ai nostri amici ed alle persone care attraverso Whatsapp o e-mail. Come non citare, nella nostra carrellata di foto, la classica immagine del 1932 relativa allo scatto “Lunch atop a skyscraper (pranzo su un grattacielo)” che trovò spazio sulle pagine del supplemento domenicale del New York Herald Tribune? Quella fu la foto simbolo del periodo della Grande Depressione e divenne ben presto una foto cult della quale non mancano delle reinterpretazioni moderne. Dai social poi arrivano ulteriori immagini dalle quali trarre ispirazione ed a tal proposito ne riproponiamo una già diventata virale lo scorso anno in piena pandemia ma che in parte sarà valida per le Regioni che continuano ad essere in zona arancione, affinché l’ironia sia sempre al primo posto anche in questa giornata simbolo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA