FESTA DEL PAPÀ 2021/ Frasi d’auguri speciali per i genitori che non ci sono più

- Alessandro Nidi

Festa del papà 2021, le frasi d’auguri più belle da dedicare ai padri che non ci sono più: messaggi toccanti e speciali per il proprio caro defunto

Famiglia_padre_bambino_Pixabay
(Pixabay)

La festa del papà 2021 sarà un momento di divertimento e spensieratezza, e nel contempo una giornata di ricordo e probabilmente anche di tristezza, per coloro che non hanno più il padre. Proprio per loro abbiamo deciso di raccogliere alcune ‘frasi d’auguri’ che si possono tranquillamente utilizzare come post sui social, da Facebook a Instagram passando per Twitter, per ricordare il proprio caro scomparso. Spesso e volentieri si dedicano infatti dei post al proprio genitore defunto, ricordandolo con immagini, video e una bella didascalia. Partiamo con questo pensiero: “L’amore di un padre è impresso per sempre nel cuore di suo figlio. Auguri papà, ovunque tu sia!”.

Un messaggio davvero struggente: “Se le lacrime potessero costruire una scala e i ricordi una strada, vorrei camminare fino al cielo e riportarti a casa. Mi manchi papà”. Infine segnaliamo questo splendido pensiero: “Voglio solo augurarti una buona festa del Papà in cielo papà: posso già sentire che l’Angelo ti festeggia – rimarrai per sempre nel nostro cuore”. Per altre frasi d’auguri per la festa del papà 2021 vi consigliamo di consultare i focus che trovate subito qui sotto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL PAPÀ 2021, FRASI D’AUGURI E CITAZIONI SPECIALI: ANDREA BOCELLI, VALVANO…

Nuovo aggiornamento sulla festa del papà 2021 ed in particolare sulle frasi d’auguri da dedicargli. In questo spazio ci concentreremo su alcune citazioni più o meno famose che hanno come tema centrale proprio il genitore di sesso maschile. Partiamo con questa frase di Markus Zusak «A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note», splendida come post per i social, ma anche come messaggio d’auguri. Una breve poesia di Camillo Sbarbaro: «Padre, se anche tu non fossi il mio. Padre, se anche fossi a me estraneo, per te stesso egualmente t’amerei». Parole prese direttamente da un brano dell’immenso Andrea Bocelli, trasformabili in messaggio d’auguri o in post originale per Facebook, Instagram e Twitter: «Ti sembrerà incredibile, ma più ci penso più m’accorgo che assomiglio proprio a te. E non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai». Fra le tante frasi d’auguri per la Festa del papà 2021, potremmo utilizzare anche questa citazione di Jim Valvano: «Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un’altra persona: ha creduto in me». Infine il pensiero di Simone De Beauvoir: «Un padre che perdona è la perfetta immagine della Divinità». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL PAPÀ 2021, FRASI D’AUGURI E DOLCI PENSIERI PER I PICCOLI: “CARO PAPONE…”

Mancano solo 2 giorni alla festa del papà 2021, 48 ore. Fervono i preparativi, fra zeppole (il dolce tipico del giorno di San Giuseppe), piccoli regali ma soprattutto frasi d’auguri da dedicare al proprio genitore. Tenendo conto che la maggior parte delle famiglie sarà separata venerdì a causa delle numerose restrizioni in corso, i messaggi saranno scambiati per lo più via chat, come ad esempio WhatsApp, Messenger e Telegram. La nostra redazione anche per oggi ha selezionato per voi alcune delle frasi d’auguri più belle per la festa del papà, a cominciare da un dolce pensiero che una figlia potrebbe dedicare al suo genitore: “Quando sarò grande incontrerò il mio principe, ma papà sarà sempre il mio re!”. Una frase invece perfetta per i più piccoli: “Dedico questo pensiero a te che sei un papà tenero: ti voglio tanto bene papone!”. Simile questo pensiero: “Per essere papà bisogna davvero essere speciali e tu per me sei la persona più speciale al mondo”. Per chi ci tiene a sottolineare l’importanza del padre: “Se non avessi avuto un padre come te, avrai dovuto inventarti! Buona festa del papà!”. Infine un simpatico pensiero che coinvolge anche la mamma: “Anche se la mamma non è d’accordo, per me sei davvero perfetto papà! Tanti auguri!”. Se voleeste altre frasi d’auguri originali per la festa del papà 2021, potrete leggere i focus precedenti che trovate subito qui sotto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DEL PAPÀ 2021, FRASI DI AUGURI D’AUTORE: MOZART, UMBERTO ECO, PRÉVOST E…

La festa del papà 2021 ricorrerà tra soli due giorni: venerdì 19 marzo, infatti, si celebreranno tutti i padri italiani, data peraltro scelta non a caso, poiché dedicata a San Giuseppe, padre di Gesù. Così, mentre il conto alla rovescia è ormai prossimo all’azzeramento, prosegue sul web la caccia alla frase perfetta da tributare al proprio genitore via WhatsApp, sms o anche, più tradizionalmente, su un biglietto di auguri. Voi avete già individuato la vostra o siete ancora intenti a scandagliare la rete per trovarla? Qualora la seconda ipotesi prevalesse, vi proponiamo noi una carrellata di alcuni pensieri illustri che potrebbero fare al caso vostro.

La fotografa Anne Geddes, ad esempio, ha scritto un pensiero davvero unico: “Ogni uomo può essere un padre, ma ci vuole qualcosa di speciale per essere un papà”. Una frase adatta a un genitore presente nella quotidianità dei propri figli, che ne ha seguito da vicino la crescita e che si è battuto per loro e che, proprio per questo, merita di essere festeggiato in maniera particolare. Ma Anne Geddes non è l’unica fonte dalla quale attingere…

FESTA DEL PAPÀ 2021, LE FRASI PIÙ BELLE

Per rendere unica la festa del papà 2021, tra le varie frasi d’autore più significative ed efficaci vi segnaliamo le seguenti: “Un cuore di padre è il capolavoro della natura” (Antoine François Prévost); “Subito dopo Dio, viene papà” (Wolfang Amadeus Mozart); “I papà sono uomini comuni trasformati dall’amore in eroi, avventurieri, narratori e cantanti” (Pam Brown); “Un bambino sulle spalle di suo padre: nessuna piramide o colonna dell’antichità è più alta” (Fabrizio Caramagna). Vi sono poi due perle di saggezza, attribuibili rispettivamente a Umberto Eco e Reed Markham: “Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza”; “Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani”. Infine, densa di significato e concettualmente ineccepibile è la seguente massima di Donald Winnicott: “La madre è la stabilità del focolare, il padre è la vivacità della strada”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA