Festa delle Donne 2021/ Frasi auguri: “Non dubitate mai di essere preziose e potenti”

- Alessandro Nidi

Festa della donna 2021, lunedì 8 marzo: le frasi d’auguri più celebri della musica italiana e della letteratura internazionale, ma anche originali

mimosa donna 2020 pixabay 640x300
Mimosa, festa della donna (Pixabay)

La Festa delle Donne 2021 è alle porte. Lunedì 8 marzo 2021 si celebra la festa della donna, un giorno speciale dedicato all’universo femminile. In occasione di questo giorno speciale ecco alcune frasi da condividere e inviare a madri, mogli, nonne, fidanzate e giovani donne. “A tutte le bambine che stanno guardando. Non dubitate mai di essere preziose e potenti e di meritare ogni possibilità e opportunità per perseguire e realizzare i vostri sogni” è la frase di Hillary Clinton, mentre Simone de Beauvoir scriveva “Non si nasce donne: si diventa”. Tra le frasi di auguri da inviare ad una della donna della propria vita anche “ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma per far sentire quelli senza voce. Non possiamo avere successo quando metà di noi rimangono indietro” di Malala Yousafzai e “A nessuna donna dovrebbe essere detto che non può prendere decisioni sul proprio corpo. Quando i diritti delle donne sono sotto attacco, noi reagiamo” della neo presidente Kamala Harris. Anche Angelina Jolie ha scritto un bellissimo pensiero per le donne “in tutto il mondo ci sono innumerevoli esempi di donne che si alzano, si mettono alla guida, prendono il destino nelle loro mani, ispirano tutti noi. Ma donne e ragazze sono ancora la maggioranza delle vittime delle guerre. Sono oltre la metà di tutti i rifugiati, e la stragrande maggioranza delle vittime di stupro e altre violenze sessuali e di genere”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Festa delle Donne 2021, “non esistono creature più affascinanti…”

La Festa delle Donne è sempre un giorno speciale, ma nel 2021 lo sarà ancor di più per le tante riflessioni che la pandemia Covid ha suscitato. Se c’è però una cosa che non cambia, e non deve farlo, è la voglia di fare gli auguri, anche con frasi semplici, per arrivare dritti al cuore delle donne, non solo quelle che arricchiscono la propria vita, ma anche in generale. «Per il loro essere madri, figlie di altre donne… per il loro valore, per il loro essere così speciali da diventare uniche. Auguri a tutte le donne!», è una di quelle che vi suggeriamo. «Non esiste al mondo creatura più raggiante e affascinante di te che con i tuoi dolci sorrisi, riscaldi i cuori dell’umanità. Buona festa delle donne!», è un’altra che può tornarvi utile per l’occasione. C’è pure la femminista Charlotte Whitton: «Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile». (agg. di Silvana Palazzo)

FESTA DELLE DONNE 2021, FRASI D’AUGURI DALLA LETTERATURA

La festa della donna 2021 sarà celebrata domani, lunedì 8 marzo. Un giorno dedicato all’universo femminile, alla conquista dei suoi diritti e, più genericamente, atto a ricordare a tutte le madri, mogli, nonne, fidanzate e giovani donne quanto siano fondamentali per la vita di tutti gli uomini. Un’importanza che dovrebbe essere sottolineata quotidianamente e non soltanto una volta all’anno, a dire la verità; intanto, però, l’appuntamento di domani va celebrato nel migliore dei modi e con le frasi d’auguri più belle. Voi avete già preparato le vostre? Non ancora? Allora ne approfittiamo per suggerirvi alcune citazioni d’autore che potrebbero fare al caso vostro.

Eleanor Roosevelt, ad esempio, scrive: “La donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell’acqua bollente”. Oriana Fallaci, invece, afferma: “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai”. Immancabile poi Simone de Beauvoir: “Non si nasce donna: si diventa”, a testimonianza della lotta quotidiana che ogni rappresentante del genere femminile è chiamata a ingaggiare ogni giorno.

FESTA DELLA DONNA 2021, FRASI D’AUGURI DALLE CANZONI

Le frasi di auguri per la festa della donna 2021 possono essere individuate anche in numerosi capolavori della musica italiana, come ad esempio “Donne”, di Zucchero: “Negli occhi hanno dei consigli e tanta voglia di avventure e se hanno fatto molti sbagli, sono piene di paure. Donne, pianeti dispersi per tutti gli uomini così diversi! Donne, amiche di sempre, donne alla moda, donne contro corrente…”. Il compianto Pino Daniele, nella sua “Femmena”, cantava: “Femmena, con gli occhi sempre lucidi, finisci questo secolo con qualche ruga in più e si’ cchiù femmena cu’ ‘e mmane ‘int ‘e capill'”. C’è poi l’evergreen “Quello che le donne non dicono”, di Fiorella Mannoia: “Dolcemente complicate, sempre più emozionate, delicate, ma potrai trovarci ancora qui nelle sere tempestose”. Infine, Vasco Rossi in “E poi mi parli di una vita insieme”, dice: “Io vorrei che tu, che tu avessi qualcosa da dire, che parlassi di più, che provassi una volta a reagire, ribellandoti a quell’eterno incanto per vederti lottare contro chi ti vuole così innocente e banale donna, donna sempre uguale donna, donna per non capire donna, donna per uscire, donna da sposare… No senti, stammi a sentire un po’, non è te che detesto in fondo sai, la colpa non è tua, la verità è che al mondo tu servi così”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA