FESTA DELLA MAMMA 2021, AUGURI E FRASI/ Dediche brevi, divertenti o d’autore

- Silvana Palazzo

Buona festa della mamma 2021, frasi auguri e poesie per biglietti e dediche, citazioni e riflessioni. Una raccolta di pensieri per le madri, da Dumas a Joyce

festa mamma 2020 pixabay 640x300
Festa della mamma

Brevi, divertenti o d’autore. Sono tante le frasi che si possono usare per gli auguri della festa della mamma 2021. Tra l’altro, non hanno neppure una data di scadenza, perché potete usarle ogni giorno per ricordare alle vostre madri quanto sono importanti per voi. Le opzioni non mancano, c’è solo l’imbarazzo per la scelta dalla raccolta che abbiamo cominciato a fare per questo giorno speciale. Da Edwin H. Chapin: «Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo dell’amore materno». Ma ci sono anche versioni simpatiche: «Se l’evoluzione funziona davvero, come mai le madri hanno solo due mani?». Ma c’è pure Virgilio che possiamo scomodare per l’occasione: «Comincia, bambino, a riconoscere tua madre con un sorriso». Non possiamo non proporvi poi tra le frasi di auguri per la festa della mamma 2021 quella di Sharon Doubiago: «Mia madre è una poesia che non sarò mai in grado di scrivere, anche se tutto quello che scrivo è una poesia a mia madre». (agg. di Silvana Palazzo)

FESTA DELLA MAMMA 2021, AUGURI “LETTERARI”

Prosegue anche dopo pranzo la ricerca di frasi di auguri per la festa della mamma 2021, del resto per motivi diversi potreste ritrovarvi a dover mandare ora la vostra dedica. Le opzioni del resto non mancano, quindi potreste anche fare anche più di una volta gli auguri. Personalmente e pubblicamente, visto che siamo nell’era social. «La madre perdona sempre. È stata messa al mondo anche per questo» dello scrittore e drammaturgo Alexandre Dumas. Invece il giornalista Enzo Biagi: «Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelle che ti ha insegnato tua madre da bambino». Torniamo agli scrittori per fare degli auguri per la festa della mamma 2021 con un tocco letterario: «Niente è sicuro in questo fetido letamaio di mondo, tranne l’amore di una madre» scriveva James Joyce, mentre Anne Morrow Lindbergh: «Le madri sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze». (agg. di Silvana Palazzo)

FESTA DELLA MAMMA 2021, AUGURI CON CITAZIONI FAMOSE

Prosegue la ricerca sul web delle frasi d’auguri per la festa della mamma 2021, che si celebra nel nostro Paese in data odierna, domenica 9 maggio. Noi de “Il Sussidiario” vi proponiamo altri suggerimenti, nella speranza che possano tornarvi utili, a cominciare dalla massima del poeta Kahlil Gibran: “La parola più bella sulle labbra del genere umano è ‘Madre’, e la più bella invocazione è ‘Madre mia’. È la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre”. Marcel Proust, scrittore, disse: “La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto”. Oscar Wilde, invece, affermò: “Tutte le donne diventano come la loro madre. Questa è la loro tragedia. Gli uomini non diventano come la loro madre. Ed è questa è la loro tragedia”. Il poeta Adelbert von Chamisso, infine, ha prodotto la seguente massima: “Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

FESTA DELLA MAMMA 2021, AUGURI CON CITAZIONI FAMOSE

Quest’oggi, domenica 9 maggio, si celebra la festa della mamma 2021 in tutta Italia e in questi minuti stanno aumentando sul web le ricerche volte all’individuazione di una frase di auguri da dedicare alla propria madre. Abbiamo quindi deciso di aiutarvi, suggerendovi altre citazioni d’autore, a cominciare da quella del filosofo e mistico Paramahansa Yogananda: “La mamma non sa perché ama il figlio e il bambino non sa perché ama la mamma. Non sanno da dove viene l’amore che provano l’uno per l’altro. È l’amore di Dio che si manifesta in loro, e quando l’amore è puro e disinteressato ne riflette le qualità divine”. Spiccano poi le parole di Joseph Roth, scrittore e giornalista: “Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me”. William Shakespeare, drammaturgo e scrittore, affermava poeticamente quanto segue: “Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura”. Infine, un altro drammaturgo, appartenente a un’epoca decisamente precedente all’autore dell'”Amleto”: Sofocle. “Per la madre i figli sono ancore della vita”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

FESTA DELLA MAMMA 2021, FRASI D’AUGURI SPECIALI

La festa della mamma 2021 è finalmente arrivata: oggi, domenica 9 maggio, si celebrano tutte le madri d’Italia e in molti sono tuttora alla ricerca della frase d’auguri perfetta da dedicare a colei che ha dato loro la luce. Noi de “Il Sussidiario” vi forniamo alcuni spunti, tratti da pensieri d’autore celebri, che speriamo possano tornarvi utili per le vostre dediche da inviare via WhatsApp o da tracciare a mano sui bigliettini cartacei, per ricordare alla vostra mamma quanto sia un punto di riferimento imprescindibile per voi. Partiamo da Sharon Doubiago, che afferma: “Mia madre è una poesia che non sarò mai in grado di scrivere, anche se tutto quello che scrivo è una poesia a mia madre”. Dal canto suo, Honoré de Balzac dice: “Il cuore di una madre è un profondo abisso in fondo al quale troverai sempre il perdono”. Vi è poi Rudyard Kipling: “Dio non poteva essere ovunque, e quindi ha creato le madri”: difficile non essere d’accordo con lui. Chiudiamo menzionando Jill Churchill: “Non è possibile essere una madre perfetta. Ma ci sono milioni di modi per essere una buona madre”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DA JILL CHURCHILL A PROUST, IDEE PER AUGURI ALLA MAMMA

Il giorno della festa della mamma 2021 è arrivato. Si festeggia oggi, domenica 9 maggio, quindi in questa giornata speciale si omaggiano le donne più importanti della nostra vita. A volte però non si trovano le parole giuste per dimostrare il proprio amore, quindi quando bisogna scrivere il biglietto di auguri non arrivano le parole giuste per le frasi di auguri. Non ci si può certo limitare ad un “auguri mamma” e “buona festa della mamma”. Ma non dovete temere nulla, perché siamo qui pronti ad aiutarvi con una raccolta di riflessioni, aforismi, citazioni, pensieri e poesie. Può rappresentare anche solo uno spunto, una fonte di ispirazione. Partiamo da Abraham Lincoln: «Tutto ciò che sono, o spero di essere, lo devo al mio angelo di madre». Invece Marcel Proust: «Il bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?”. La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino. “Eri un desiderio dentro al cuore”».

FESTA DELLA MAMMA 2021, FRASI AUGURI E POESIE

Ci sono frasi di auguri per una buona festa della mamma 2021 che sono ideali anche per ricordare quelle che purtroppo non sono più con noi. Joseph Roth ricordava così la sua: «Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me». Sulla stessa lunghezza d’onda George Herbert Palmer: «Una buona madre vale cento maestri». E poi c’è Elsa Morante: «Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre». Tra le frasi di auguri di buona festa della mamma anche quella di Victor Hugo: «Le braccia di una madre sono fatte di tenerezza e i bambini, tra esse, ci dormono profondamente». C’è poi la poesia di Marino Moretti, “La parola più bella”: «Mamma. Nessuna parola è più bella./ La prima che si impara,/ la prima che si capisce e che s’ama./ La prima di una lunga serie di parole/ con cui s’è risposto alle infinite,/ alle amorose, timorose domande/ della maternità./ E anche se diventassimo vecchi,/ come chiameremmo la mamma/ più vecchia di noi?/ Mamma. Non c’è un altro nome».

© RIPRODUZIONE RISERVATA