FESTA DELLA MAMMA 2021, FRASI D’AUGURI/ Le migliori fra battute, aforismi e citazioni

- Fabio Belli

Festa della mamma 2021, le migliori frasi d’auguri da dedicare a vostra madre: esempi dolci, strappalacrime, ma anche battute divertenti, citazioni e aforismi

Festa della Mamma 2020 03 1 640x300
Festa della mamma 2020 (Foto presa dal web)

La festa della mamma, anche per il 2021, è senza dubbio una delle giornate più attese e sentite dell’anno. Molti coloro che faranno un regalino alla propria madre, e nel contempo tutti si ricorderanno di fare gli auguri al genitore che l’ha messo al mondo, magari con alcune frasi speciali. In questo focus ci vogliamo concentrare in particolare sulle frasi più divertenti e simpatiche, come ad esempio questa, che pone l’accento sulla bravura delle mamme ad accoppiare i calzini: “Le mamme sono accoppiatrici professioniste di calzini, detector di oggetti smarriti, campionesse mondiali di occhiatacce”. Decisamente divertente anche questo esempio: “La mamma è quella che ti insegna a pregare: «Prega Dio che non ti sia caduto sul tappeto!»”.

Un altro invece afferma: “Non ho ancora capito se la mamma sia un’istituzione utile all’umanità o se sia stata inventata da Dio per far guadagnare gli psicoanalisti”. C’è poi chi pone l’accento sul fatto che la mamma debba fare sempre tutto da sola: “Tutti vorrebbero salvare il pianeta. Nessuno vorrebbe aiutare la mamma a lavare i piatti”. Infine un ultimo esempio ironico: “La mamma è quella che ti insegna a rispettare le tempistiche di lavoro: «Se non pulisci la tua camera entro domenica, ti faccio pulire l’intera casa per un mese!»”. Subito qui sotto potrete trovare altre frasi d’auguri divertenti per la festa della mamma 2021. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DELLA MAMMA 2021, FRASI D’AUGURI, LE PIÙ SIMPATICHE E DIVERTENTI VIA WHATSAPP

Il web è pieno zeppo di frasi d’auguri in vista della festa della mamma 2021, molte delle quali sono decisamente divertenti e ironiche. Ne abbiamo selezionato alcune per voi, se non vi va di essere troppo dolci e romantici con vostra madre, a cominciare da questo classico paragone fra mamma e papà: “Vede più una buona madre con un occhio, che il padre con dieci”. Sulla falsa riga segnaliamo anche: “Papà cos’è un uomo? È una persona che si assume le responsabilità della sua vita, della sua casa e della sua famiglia e si prende cura di loro. Da grande diventerò un uomo, come la mamma”.

Una frase che pone l’accento sulla lingua delle madri: “Quella delle mamme è l’unica razza che parla la stessa lingua. Una mamma della Manciuria potrebbe conversare con una americana senza perdere nemmeno una parola”. Da sempre quello della mamma è considerato il lavoro più duro al mondo: “Mamma (sost. femminile, singolare) – Persona che fa il lavoro di 20 persone. Gratis”. Infine, fra le tante frasi d’auguri per la festa della mamma 2021, anche una che pone l’accento sulle madri apprensive: “Non è veramente una mamma se non ti chiama a colazione, pranzo e cene per chiederti ‘Hai mangiato?’ prima ancora di ‘Come stai?’. Tanti auguri a te mamma, ti voglio bene”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DELLA MAMMA 2021, FRASI D’AUGURI, ESEMPI DOLCI E MAGICI PER UN GIORNO SPECIALE

Continuiamo il nostro meraviglio viaggio alla ricerca delle frasi d’auguri perfette per la festa della mamma 2021. Del resto mancano meno di 48 ore all’evento ed è proprio in questi istanti che molti di noi stanno cercando le parole più belle da dedicare alla donna più importante della loro vita. Partiamo con questa frase magica del grande William Shakespeare, che un giorno disse: “Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura”.

Se invece foste alla ricerca di qualcosa di più nostrano, attenzione alle parole della scrittrice Orianna Fallaci: “Essere mamma non è un dovere; non è nemmeno un mestiere: è solo un diritto tra tanti diritti”. C’è chi invece si sente in debito con la propria madre: “Mamma, mi hai dato la vita, mi hai dato un sogno e io ti dono il mio mondo”. Infine il pensiero di un’altra grande scrittrice del nostro Paese, Elsa Morante: “Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DELLA MAMMA 2021, FRASI D’AUGURI, I PENSIERI PIÙ ORIGINALI: “COME UN URAGANO”

“Son tutte belle le Mamme del mondo, ma la più bella sei tu!”. Ecco uno dei tanti esempi di frasi d’auguri per la festa della mamma 2021. Fervono i preparativi ormai, visto che al grande appuntamento mancano solo 48 ore, di conseguenza impazza la ricerca sul web del pensiero più bello da dedicare alla propria mamma. “Nessuno ha detto che crescermi sarebbe stato facile, eppure l’hai fatto sembrare così. Tanti auguri alla mamma migliore del mondo!”, altre splendide parole sul tema. Bellissima anche questa citazione di Maya Angelou, classico esempio di post social: “Descrivere mia mamma vorrebbe dire descrivere un uragano in tutta la sua potenza”.

C’è chi invece è convinto che solo un giorno non basta per festeggiare la mamma: “Un giorno non basta per festeggiare una mamma speciale come te. Tanti auguri di cuore!”. Infine c’è chi si sente di ringraziare la propria madre, non soltanto per l’amore: “Per tutto il supporto, l’amicizia e l’amore che mi hai dato, ti ringrazio con tutto il cuore!”. Per altre frasi d’auguri per la festa della mamma 2021 vi basterà scorrere questa pagina. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DELLA MAMMA 2021, FRASI AUGURI, I PIÙ BEI PENSIERI DEDICATI ALLE NOSTRE MADRI

Ormai ci siamo, 48 ore e poi sarà la festa della mamma 2021. A lei saranno dedicate tantissime frasi d’auguri, dalle più dolci a quelle toccanti, passando da quelle ironiche e divertenti. Se per caso foste alla ricerca di qualche esempio originale, questo è il posto che fa per voi, visto che stiamo raccogliendo alcuni pensieri da dedicare alla mamma, a cominciare da: “Spero di essere per i miei figli ciò che tu sei stata, sei e sarai sempre per me. Ti voglio bene Mamma!“. Fra le tante frasi d’auguri per la festa della mamma 2021 che abbiamo trovato, anche questo semplice ma incisivo pensiero: “Mamma sei la cosa più bella è preziosa che ho! Auguri!“.

Proseguiamo con: “Magari durante la giornata qualcosa va storto e l’umore scende fino ai piedi, ti senti giù da morire poi torni a casa, un Angelo ti abbraccia e tutto passa per magia”. Quanto amore dona la mamma nella sua vita? “Un augurio per te, mamma, nel giorno della tua festa. In questo giorno speciale vorrei che tu potessi ricevere tutto l’amore che sempre sai donare agli altri!”. Infine una dolce frase di ringraziamento: “Cara Mamma volevo ringraziarti per quanto mi hai dato, per tutto ciò che negli anni hai saputo insegnare alla persona che sono diventata. Grazie amica mia, sarai sempre dentro di me. Auguri Mamma!”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FESTA DELLA MAMMA 2021, FRASI AUGURI, GLI AFORISMI E LE CITAZIONI DA DEDICARE

Si avvicina la Festa della Mamma 2021 e domenica prossima, 9 maggio, si potranno dedicare auguri e pensieri speciali a figure di massima importanza come le mamme, che alimentano la tenerezza ma anche la riconoscenza per tutto quello che riescono a fare per i propri figli, senza chiedere mai nulla in cambio. L’amore materno riesce a stimolare il meglio di ogni persona ed è bello poter dedicare in una giornata speciale un pensiero particolarmente sentito alla propria genitrice. Per chi avesse bisogno di qualche suggerimento, per inviare un messaggio Whatsapp o un biglietto per la mamma, ci sono anche tante frasi celebri ed illustri menti che hanno partorito pensieri poetici e toccanti. Un grande scrittore come Lev Tolstoj aveva sottolineato l’importanza delle madri non solo nell’economia delle famiglie, ma in quelle di tutto il mondo: “Madri, siete voi che avete in mano la salvezza del mondo,” scrisse una volta il grande autore di “Guerra e Pace”. Si possono dedicare anche gli emozionanti versi della poesia “Madre” di Giuseppe Ungaretti: “E il cuore quando d’un ultimo battito avrà fatto cadere il muro d’ombra, per condurmi, Madre, sino al Signore, come una volta mi darai la mano.”

FESTA DELLA MAMMA 2021: FRASI FAMOSE PER I VOSTRI AUGURI

La tenerezza provata per una madre non ha sicuramente eguali nel campo dei sentimenti e per questa Festa della Mamma 2021 si possono utilizzare come messaggi d’auguri frasi appartenenti a grandi autori come Marcel Proust: l’autore de “La Ricerca del Tempo Perduto” ha dedicato alla madre uno struggente verso della sua prosa: “La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto,” un modo per ricordare i tempi dell’infanzia in cui una madre sapeva rappresentare una consolazione assoluta. E ancora un grande giornalista come Enzo Biagi ricordò una volta come una madre possa rappresentare un faro di fermezza morale anche in età matura: “Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino,” ricordò una volta Biagi. E se anche qualche volta si può arrivare a litigare con la propria mamma, non si può dimenticare quello che una volta ha scritto Honoré de Balzac: “Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono.” Frase da dedicare a chi ha bisticciato proprio alla vigilia di questa Festa della Mamma 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA