FESTA HALLOWEEN 2021: FRASI AUGURI!/ E castelli da paura per i cacciatori di fantasmi

- Silvana Palazzo

Frasi di auguri per la festa di Halloween 2021: citazioni, filastrocche e consigli su WhatsApp o via sms per trucchi spaventosi e post party, ma anche castelli da paura…

Festa di Halloween a Pechino (Foto: Lapresse)
Festa di Halloween a Pechino (Foto: Lapresse)

La notte delle streghe e dei fantasmi è arrivata: parliamo della festa di Halloween 2021. Per i bambini è una festa mascherata che permette loro di fare incetta di caramelle, dolcetti e biscotti, mentre per i più grandi assume significati diversi. C’è ad esempio chi ha deciso di trascorrere la festa di Halloween nei luoghi più spaventosi d’Italia come castelli, ex manicomi e chiese sconsacrate. Destinazioni top secret proprio per non essere disturbati in queste spedizioni spaventose. Tra le “mete” c’è il maniero di Fumone, a Frosinone, noto come la prigione di papa Celestino V e perché conserva il corpo imbalsamato del piccolo marchesino Francesco Longhi.

A Bardi (Parma) c’è la fortezza del cavaliere fantasma Moroello, protagonista di alcune apparizioni. C’è poi la Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro (Ancona) tra i luoghi del mistero. La leggenda narra che ogni 26 agosto si sentono voci, pianti e il crepitare di un incendio. Ma c’è anche il castello di Vettignè, dove sarebbe nato il crudele Bonifacio Facino Cane, descritto come un condottiero feroce autore di molti saccheggi. (agg. di Silvana Palazzo)

FESTA HALLOWEEN E CONSIGLI PER TRUCCHI SPAVENTOSI

Per la festa di Halloween 2021 non possono mancare le consuete frasi per grandi e piccini da inviare e condividere con le persone alle quali teniamo di più. Quali sono le citazioni più paurose per bambini? Quali quelle spaventosamente romantiche? “Streghe, fantasmi e vampiri terranno svegli persino i ghiri. Forza corri a prender il travestimento che ti aspetta un gran divertimento: dolci e caramelle e tante marachelle!”, è una di quelle che potremo dedicare ai piccoli di casa.

Quale invece il trucco più ad “effetto” in vista di una serata “horror” indimenticabile? Vampiri, streghe, zombie saranno i veri protagonisti indiscussi, ma attenzione a non utilizzare prodotti non rispondenti ai parametri ministeriali. Parola di Rosa Maria Strangi, dermatologa di Humanitas Mater Domini. Un consiglio utile riguarda proprio il post festa di Halloween, quando occorrerà togliere il trucco: “Per rimuovere il trucco meglio usare l’acqua micellare ipoallergenica, lenitiva e, se possibile, anche anti- rossore”, ha spiegato la dottoressa, come riferisce Diariodelweb.it. “Dopo la rimozione del trucco, è importante applicare uno strato di crema idratante specifica: per le pelli miste, optare per una crema non comedogenica, cioè che non ostruisca i pori e causi impurità, mentre per quelle molto secche si può utilizzare una crema idratante ricca”: consigli utili per non rivivere un post Halloween da paura! (Aggiornamento di Emanuela Longo)

I CONSIGLI ‘HORROR’: SERIE TV E NON SOLO

Per caso per la notte di Halloween avete rinunciato alla festa fuori con gli amici, oppure siete impossibilitati a organizzare qualcosa di simil “horror”, o più semplicemente non vi interessa di ricevere le ennesime frasi d’auguri con tanto di gif più o meno trash su WhatsApp? Ok, allora un’alternativa potete sempre avercela con voi e cosa potrebbe essere se non le imprescindibili ormai serie tv in streaming.

I consigli possono essere diversi e si distanziano dai grandi classici del cinema: si parte da un intramontabile “Walking Dead”, ai più recenti “AHS10 – American Horror Story” e “So cosa hai fatto”. Perché non passare la notte di Halloween a consumare freneticamente gli episodi di “Midnight Mass” o dei più simpatici e leggeri “Stranger Things”. Inevitabile infine la vera novità “horror” del 2021 che rischia di fare la voce grossa anche tra i travestimenti della Festa di Halloween, “Squid Game”. (agg. di Niccolò Magnani)

TWAIN, DICKINSON E LA FESTA DI HALLOWEEN

Nuova tappa di questo nostro viaggio ricco di magia che caratterizza questa domenica 31 ottobre, nella quale gli utenti del web sono a caccia di soluzioni originali per i loro messaggi utili ad augurare buon Halloween 2021 a tutte le persone che conoscono. Proseguendo con i pensieri d’autore, suggeriamo quello a firma di Edgar Allan Poe, altro maestro della penna: “Non credere a niente di quello che senti, e solo alla metà di ciò che vedi”. Parole che esortano alla riflessione, per giunta proprio in una giornata permeata dal mistero.

Mark Twain, invece, ha scritto: “Ognuno di noi è una luna, ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno”. Joseph Conrad, invece, ha asserito: “Stasera c’è qualcosa di inquietante nella luce della luna; ha tutta la mancanza di passione di un’anima senza corpo, e qualcosa del suo inconcepibile mistero”. Infine, Emily Dickinson: “Non è necessario essere una camera per essere infestati. Non c’è bisogno di essere una casa. Il cervello ha corridoi che superano il luogo materiale”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

FESTA BUON HALLOWEEN 2021, GLI AFORISMI CELEBRI DELLA LETTERATURA

La notte più spaventosa che esista si prepara a fare nuovamente capolino: da stasera sarà infatti tempo di augurare Buon Halloween 2021 e di inviare sms e WhatsApp spiritosi a tutti i vostri amici e contatti della rubrica telefonica. Una festa che noi de “Il Sussidiario” vogliamo farvi vivere nella maniera più completa possibile, offrendovi una panoramica completa di frasi e aforismi celebri incentrati proprio su questo tema.

Partiamo dal pensiero di Jean-Paul Malfatti: “Halloween, festa magica e misteriosa, strapiena di sorprese, in cui, tra dolcetti e scherzetti, la paura e l’orrore diventano gioia e divertimento”. Stephen King, celebre scrittore ha detto: “Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità”. Non possiamo poi non menzionare Jean Baudrillard: “Non c’è niente di più divertente di Halloween. Questa festa sarcastica riflette una domanda infernale di vendetta da parte dei bambini sul mondo degli adulti”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

FESTA BUON HALLOWEEN 2021, LE FRASI PIÙ BELLE TRATTE DAI FILM

Prosegue il magico viaggio de “Il Sussidiario” in vista dell’imminente notte di festa, quando sarà veramente tempo di augurare Buon Halloween 2021 a tutti i vostri amici e contatti più cari e, in taluni casi, a coloro con cui avete una maggior dose di confidenza. Oltre alle frasi e alle filastrocche per i più piccini, non possiamo dimenticare gli spunti che ci vengono offerti su questo tema dalla settima arte, ossia dal mondo del cinema, a partire dalla citazione estrapolata da un film di Tim Burton, “Beetlejuice” “Mai fidarsi dei vivi”. E proprio lo stesso regista, un giorno, affermò: “Tutti i giorni è Halloween, non è vero? Almeno per alcuni di noi”.

Ma Halloween è stato menzionato anche in una puntata di Charlie Brown: “Sono contento che tu stia qui con me, Snoopy. La notte di Halloween, il grande cocomero volerà sopra questo orto di cocomeri col suo sacco di balocchi e noi due saremo ricompensati per la nostra fede… So che sei emozionato quanto me…”. Terminiamo questo nostro aggiornamento mediante un’altra citazione di un altro capolavoro di Tim Burton, “Nightmare Before Christmas”: “Questo è Halloween, grida insieme a noi, fate largo a chi è speciale più di voi!”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

LA FILASTROCCA DI HALLOWEEN

«Malocchio e gatti neri, malefici misteri | il grido di un bambino bruciato nel camino | nell’occhio di una strega, il diavolo s’annega | e spunta fuori l’ombra: l’ombra della strega! | La vigilia d’Ognissanti han paura tutti quanti: | è la notte delle streghe! | (Chi non paga presto piange!)»: forse non tutti la ricorderanno, ma questa filastrocca viene citata e cantata dai bambini all’interno del capolavoro di John Carpenter “Halloween, la notte delle strghe”.

Nel giorno della Festa di Halloween, magari per un bel augurio “divertente”, perché non citare nelle proprie frasi inviate – da WhatsApp ad ogni tipo di social – qualche bella filastrocca in libertà? E allora oltre ai film, eccovene un’altra tratta questa volta dalla vasta tradizione inglese per bambini: «Vorrei una maschera così spaventosa, che tremi la gente più coraggiosa; da strega o fantasma, da mostro o vampiro, da scheletro bianco che vagoli in giro tra gli alberi spogli nel lume lunare, così che la gente si metta ad urlare. E nessuno sappia che il più spaventoso di tutti i costumi ce l’ha il più pauroso». E per finire, un grande classico come l’intramontabile William Shakespeare con il suo “Streghe”: «Fuoco brucia, bolli paiolo.. Occhio di tritone, dito di rana, Pelo di nottola, lingua di cane, Forca di vipera e punta d’orbetto, Zampa di ramarro, ala di gufetto, Per una fattura che faccia male, Bolli e ribolli brodo infernal». Buon (sinistro) divertimento! (agg. di Niccolò Magnani)

FESTA HALLOWEEN 2021, GLI AUGURI SU WHATSAPP: UN BIGLIETTO VIRTUALE…

Halloween 2021 è arrivata la festa e quindi è il momento di fare gli auguri. Non è detto che debbano essere spaventosi e tenebrosi, ci sono infatti versioni divertenti e simpatiche. Sta a voi scegliere le frasi giuste, anche a seconda del destinatario, per grandi e piccini, da mandare anche con un messaggio WhatsApp. Abbiamo allora raccolto un po’ di proposte che potete personalizzare per l’occasione, usare per lasciarvi ispirare o semplicemente prendere così come sono. Ad esempio, potreste anche valutare di acquistare un biglietto per gli auguri o realizzarne uno virtuale. Partiamo allora dalle proposte più divertenti. “Ho appena chiesto a mio marito se si ricorda che giorno è oggi. Nulla fa spaventare di più un uomo. Buona Festa di Halloween”.

Ma c’è anche la versione per le donne. “So che sei preoccupata per la festa di Halloween in maschera. Ma stai tranquilla, sarai una strega credibilissima”. Ce n’è poi una universale: “Riassumendo, Halloween è la festa delle zucche vuote. Quindi come pensi di celebrare il tuo giorno?”.

FESTA HALLOWEEN 2021, FRASI DI AUGURI IRONICHE

Sempre restando in tema di frasi divertenti per gli auguri di Buona Festa di Halloween 2021, ecco qualche altra opzione. “So che sei in dubbio sul look per la festa di Halloween di stasera. Ma non vedo il problema, con le tue occhiaie naturali e il tuo colorito pallido sarai uno zombie perfetto”. Ma potrebbe tornarvi utile anche questa soluzione: “Halloween è la festa dei fantasmi. Ricordiamoci di fare gli auguri a tutti i nostri ex spariti nel nulla come dei veri spiriti della notte”. Teniamo ancora da parte denti da vampiro e ragnetti penzolanti, perché niente va lasciato al caso, neppure le frasi di auguri per Halloween.

È la Festa di Halloween ed è il momento giusto per tirare fuori tutti i nostri scheletri dall’armadio”. Potreste anche optare per auguri in rima giusto per dare un tocco di originalità al vostro messaggio: “Se la paura ti fa impazzire ad Halloween ti devi divertire!”. Se poi doveste ritrovarvi a fare in ritardo a qualcuno agli auguri, allora potete rimediare sempre con simpatia: “Ma guarda che Halloween è finito, finalmente ti puoi togliere la maschera!”.

AUGURI DI BUONA FESTA DI HALLOWEEN 2021 IN MUSICA

Avete valutato anche di fare gli auguri di buona Festa di Halloween 2021 in musica? Per le frasi potreste farvi ispirare anche dalle canzoni o usarle proprio come colonna sonora per questa festa particolare. Ci sarebbe “Thriller” di Michael Jackson, ma sarebbe troppo scontato, vero? E allora c’è “Halloween theme” di John Carpenter, che ha composto una colonna sonora senza tempo per il film cult del 1978 ‘Halloween – La notte delle streghe’. Per restare ai giorni nostri, allora c’è “Bury a friend” di Billie Eilish. In questo brano l’artista rivelazione del 2019 disegna la “prospettiva del mostro sotto il letto di Eilish”.

Se per questa Festa di Halloween 2021 avete voglia di musica elettronica cupa e da brividi, allora c’è “The Wolf” di Fever Ray, che è uscita per la colonna sonora del film ‘Cappuccetto Rosso Sangue’. Ma potremmo non citare Creep dei Radiohead? È il primo singolo dell’album di esordio ‘Pablo Honey’ del 1992, che ha portato fortuna alla band di Thom Yorke e potrebbe tornarvi utile oggi per creare la giusta atmosfera in questo Halloween 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA