GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021/ Frasi d’auguri: da Alda Merini alla Harris

- Silvana Palazzo

Giornata internazionale della donna 2021, frasi d’auguri di un certo spessore: da Rita Levi Montalcini a Ginger Rogers, le loro citazioni sul gentil sesso

mimose donne 2021 pixabay 640x300.jpeg
Mimose, Festa della Donna 2021 (Foto: Pixabay)

Nella Giornata internazionale della donna, che serve a ricordare i sacrifici fatti dalle donne per ottenere la parità di genere e, dunque, tutte le battaglie per i propri diritti, sono tante le figure che potremmo citare che a questa battaglia hanno attivamente contribuito. Come dimenticare le meravigliose parole di Alda Merini che ha più volte parlato della donna nei suoi componimenti. Ricordiamo alcune delle sue frasi più celebri: “Devo chiedere scusa a me stessa per aver creduto sempre di non essere mai abbastanza”; “La donna è il più bel fiore della primavera e vola tra alberi di sogni. Io invece cammino tribolata su e giù per questa mia città rattrappita che non vede il tuffo spericolato della mia povera anima.”; e ancora “Cerca di accettarti così come sei. Non cambiare per piacere agli altri. Chi ti ama accarezzerà le tue insicurezze. Chi vorrà starti accanto si accoccolerà alle pieghe della tua anima. Sii te stessa sempre. Fatti un dono vero resta come sei.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021, FRASI CELEBRI

Continua la Festa della donna 2021, chiamata con il suo nome “istituzionale”, Giornata internazionale della donna. La nostra redazione sta raccogliendo ormai da giorni le frasi d’auguri migliori da dedicare alle donne, e ovviamente non poteva esimersi oggi, che è proprio l’8 marzo. In questo focus diamo spazio ad alcune delle citazioni più famose e profonde, a cominciare da quella di Rita Levi Montalcini: “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società”. Così invece parlò Maya Angelou: “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne”.

Charlotte Whitton, un giorno confessò: “Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per venire giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile”. In occasione della Giornata internazionale della donna 2021 non possiamo non citare Ginger Rogers: “Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti”. Infine il pensiero di Lucina Di Meco: “Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e le madri dell’altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell’8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono?”. Come al solito vi rimandiamo ai focus sottostanti per le altre frasi d’auguri. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021, FRASI D’AUGURI E CITAZIONI FAMOSE

Oggi è l’8 marzo 2021, e ciò significa che è la festa della donna 2021, meglio nota come Giornata internazionale della donna. Tante le frasi d’auguri che vi abbiamo regalato negli scorsi giorni, e ovviamente non potevamo esimerci dal raccoglierle anche oggi. Abbiamo quindi selezionato per voi alcuni dei pensieri più famosi, a cominciare da questo a firma Hillary Clinton, una delle più note rappresentati della politica Made in Usa: “A tutte le bambine che stanno guardando. Non dubitate mai di essere preziose e potenti e di meritare ogni possibilità e opportunità per perseguire e realizzare i vostri sogni”. Rimanendo in ambito America, queste sono le parole di Angelina Jolie, utilissime come frasi d’auguri per la Giornata internazionale della donna 2021, o eventualmente, come post social via Facebook, Instagram o Twitter: “In tutto il mondo ci sono innumerevoli esempi di donne che si alzano, si mettono alla guida, prendono il destino nelle loro mani, ispirano tutti noi. Ma donne e ragazze sono ancora la maggioranza delle vittime delle guerre. Sono oltre la metà di tutti i rifugiati, e la stragrande maggioranza delle vittime di stupro e altre violenze sessuali e di genere”. E come non citare Kamala Harris, attuale vice presidente americana: “A nessuna donna dovrebbe essere detto che non può prendere decisioni sul proprio corpo. Quando i diritti delle donne sono sotto attacco, noi reagiamo”. Infine le parole di Malala Yousafzai, nota attivista pakistana: “Ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma per far sentire quelli senza voce. Non possiamo avere successo quando metà di noi rimangono indietro”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021, FRASI D’AUGURI

Esiste un ampio repertorio di frasi scritte da uomini celebri e destinate alle donne, che possono essere adottate oggi 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna 2021 per destinare i nostri auguri ad amiche, colleghe e a tutte le donne importanti della nostra vita. Un modo per rinnovare la stima nei loro confronti e confermare i nostri sentimenti di gratitudine. Iniziamo la nostra carrellata con una frase di Gustav Klimt che recita: “Non chiedere mai a una donna come fa ad essere così forte. Forte non ci si nasce, lo si diventa. Non chiederle mai perché indossa ancora corazze con un uomo: forse ha combattuto troppo! Non scavare dentro ai suoi ricordi. Tienila stretta tra le braccia, e ascolta i suoi silenzi”. Tanta saggezza ed arte anche nelle parole di Daniel Pennac: “Ciò che Dio non può fare, una donna a volte lo può fare”. Oscar Wilde, rivolgendosi alle donne, ne celebrava tutta la loro forza: “Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

FRASI IRONICHE, DA GEPPI CUCCIARI A MADONNA

Che voi siate donne libere, speciali, forti o fragili, oggi è la Giornata internazionale della donna 2021, una ricorrenza in cui celebrare la determinazione ma anche l’estrema fragilità di questi essere speciali che andrebbero festeggiati ogni giorno dell’anno. Oggi 8 marzo però, non si può evitare un augurio ancora più sentito da inviare magari con un semplice messaggio scritto, prendendo spunto da alcuni nomi celebri. Se le destinatarie dei vostri messaggi di auguri sono donne ironiche, queste sono le frasi che fanno al vostro caso. Volete autoaugurarvi Buona festa delle donne in maniera divertente? Allora potrete prendere in prestito la frase di Maya Angelou e ripeterla come un mantra anche nei giorni a venire: “Sono una donna fenomenale. Sono una donna fenomenale: ecco cosa sono”.

Immancabile l’ironia della comica Geppi Cucciari: “Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati”. Ed ecco la star della musica Madonna: “Sono tosta, ambiziosa e so esattamente cosa voglio. Se questo mi rende una stronz*, mi va bene”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

FRASI CELEBRI, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021: MARILYN MONROE E…

Non mancheranno oggi 8 marzo gli auguri alle donne in occasione della giornata a loro dedicata. La maggior parte saranno accompagnati da frasi ad hoc, meglio se pronunciate da donne che hanno segnato in qualche modo la storia con la loro vita e le loro gesta. Tra le donne simbolo di libertà, non possiamo non ricordare l’attrice Marilyn Monroe con una frase celebre: “Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione”. Ed ancora, Jane Austen, della quale ricordiamo una sua frase passata alla storia: “Odio sentirti parlare così. Come un gentiluomo. E come se le donne fossero tutte belle signore e non creature razionali”.

Passiamo alle donne che hanno ribadito nel corso della propria vita la solidarietà femminile, sempre troppo poca (purtroppo): “Non c’è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare”, dice Michelle Obama. Ed ancora Naomi Wolf con un vero e proprio manifesto da ricordare sempre: “Perché il problema non è il rossetto, ma il senso di colpa stesso. Meritiamo il rossetto, se lo vogliamo. E la libertà di parola. Meritiamo di essere sessuali. E seri. O qualunque cosa. Abbiamo il diritto di indossare stivali da cowboy per la nostra rivoluzione”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021: MARIE CURIE E TABEI: PRIMATI

Nella Giornata internazionale della donna 2021 che ricorre proprio oggi 8 marzo, non poteva mancare ovviamente la celebrazione da parte di Google con un suo tradizionale doodle animato. Si tratta di un filmato con protagoniste proprio le donne nella storia ed in vari ambiti della scienza, dello sport, dello spettacolo e della medicina. In occasione della Festa della donna, il motore di ricerca ha dedicato una sezione molto ampia dal titolo “Ogni prima volta apre le porte per molte altre”, nella quale ha acceso i riflettori sulle donne che sono stata pioniere in vari ambiti e che hanno poi gettato le basi diventando il modello di molte altre. “In onore della Giornata internazionale della donna, festeggiamo le prime ad aver spianato la strada e le numerose donne che si sono ispirate a loro”, scrive Google.

Il riferimento è a donne come Marie Curie, premio Nobel per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911, nonché prima donna ad aver mai vinto il premio e la prima persona a vincerne due in un ambito in cui la donna ancora oggi fa fatica ad imporsi. Basti pensare che nel 2020 dei 622 premi Nobel in ambito scientifico solo 23 sono stati vinti da donne. Ecco una sua frase celebre da dedicare oggi: “Nella vita niente deve essere temuto, ma solo capito. È tempo di capire di più, in modo da temere di meno”. C’è poi anche Junko Tabei, prima donna ad aver scalato il monte Everest tra coloro che sono celebrate da Google. Tra le sue frasi celebri, che pronunciò durante una intervista dopo essere arrivata sul tetto del mondo, anche questa: “La maggior parte degli uomini giapponesi della mia generazione si aspettano che la donna stia a casa e faccia le pulizie”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021

Niente cortei per la Festa internazionale della donna 2021 a causa della pandemia Covid, ci restano le frasi di auguri da scambiare via social o sms, del resto le riflessioni sul tema non mancano, anzi. L’emergenza sanitaria, infatti, suggerisce nuovi spunti di discussione. Quindi, si rinuncia agli eventi, ma non si rinuncia all’essenza di questa ricorrenza, perché bisogna sollevare il velo su quanto ci sia ancora da fare per quanto riguarda, ad esempio, sul fronte dell’equità di genere. Anche le frasi di auguri possono essere un invito alla riflessione nella giornata internazionale dei diritti della donna. Pensiamo a Maya Angelou: “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne”. Non può mancare Rita Levi Montalcini: “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società”.

Molto interessante l’interrogativo lanciato da Lucina Di Meco: “Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e le madri dell’altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell’8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono?”.

FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2021: “LA PARITÀ DEI SESSI…”

Le frasi di auguri per la Festa internazionale della donna 2021 possono essere anche motivo di riflessione, uno spunto per un dibattito importante. Pensiamo a Heidi Joyce: “Non sopporto la pubblicità dei cosmetici. ‘Cerchi un rossetto per avere labbra da baciare?’. No. Cerco un rossetto che mi assicuri parità di salario”. Interessanti sono anche i pensieri degli uomini: “Ciò che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può fare”. Per tornare alle rivendicazioni: “Le donne devono pagare per ogni cosa… Ottengono più gloria degli uomini per imprese simili ma fanno più scalpore quando precipitano”. Altrettanto interessante è la frase di Francoise Giroud: “Potremo dire di avere raggiunto la parità tra i sessi quando donne mediocri occuperanno posizioni di responsabilità”. Celebre quella di Coco Chanel: “Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole”. La scelta, dunque, non manca per trovare la frase giusta da condividere nel giorno dellaFesta internazionale della donna 2021, ma potete anche usarle per trarre l’ispirazione per una frase tutta vostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA