Il programma odierno del Festival di Cannes 2022 prevede la proiezione dell’edizione restaurata del film “La maman et la putain” di Jean Eustache, all’interno della selezione Cannes Classics. E ovviamente sarà il turno del film d’apertura “Final cut” di Michel Hazanavicius. Una storia di zombie con un cast ricco di star: Romain Duris, Matilda Lutz, Bérénice Bejo, Luàna Bajrami, Finnegan Oldfield. La pellicola sarà presentata fuori concorso e prende spunto da un cult del genere come “Zombie contro zombie – One cut of the Dead” del giapponese Shin’Ichiro Ueda.
FESTIVAL DI CANNES 2022: IL PROGRAMMA DI OGGI
Film, dicevamo, ma non solo. Questa sera al Festival di Cannes 2022 è prevista l’assegnazione della Palma d’onore all’attore americano Forest Whitaker, già premio Oscar e premiato anche sulla Croisette come migliore interprete. Un riconoscimento meritato per uno degli interpreti più significativi della cinematografia a stelle e strisce, volto di capolavori come “Bird” e “L’ultimo re di Scozia”.
A poche ore dall’inizio del Festival di Cannes 2022, il delegato generale e deus ex machina Thierry Fremaux ha incontrato la stampa e ha parlato del ritorno in massa di americani, africani e indiani. “Faremo tutti insieme un grande festival, penseremo molto al cinema ma senza mai dimenticare l’Ucraina, non solo a parole ma con i fatti”, ha spiegato Fremaux. Sarà inoltre presente in concorso il film “Tchaikovsky’s Wife” del regista russo Kirill Serebrennikov, storico oppositore di Putin: “Siamo lieti di accoglierlo. È un modo per dare una mano ai russi che si prendono dei rischi per resistere”.