FIBROMALGIA, MALATTIA DI GIULIO BERRUTI/ “La chiamo ‘stronza’ perchè è particolare”

- Hedda Hopper

Fibromialgia, malattia di Giulio Berruti, il suo racconto sui social e in tv: “Mi hanno preso per pazzo ma invece…”. Di cosa soffre?

L’attore Giulio Berruti
L’attore Giulio Berruti

Giulio Berruti a Verissimo parla della malattia di cui soffre da diversi anni: la fibromalgia. “Soffro di una patologia che si chiama fibromalgia, una patologia che chiamo la “stronza”, perchè è particolare. E’ una patologia che è caratterizzata sulla mancanza di un neurotrasmettitore e ha due effetti: dolore cronico con un’intensità anche molto elevata oppure con tutto ciò che riguarda l’aspetto psicologico: ansia, attacchi di panico”. Una scoperta che è arrivata tardi, ma che l’attore racconta così: “ci sono 2 milioni di persone che ne soffrono, io ho scoperto di avere questo problema nel 2017, ma andando a ritroso ho scoperto che forse ne soffrivo già dal 2006. Ho passato dei momenti difficilissimi, ringrazio la mia famiglia, i miei amici, i medici”. Poco dopo però l’attore fa una confessione choc: “non ti nascondo che pur essendo un combattente devo dirti che ho avuto due momenti molto difficili al punto che in un paio di occasioni ho pensato anche qualcosa di diverso. Ho avuto in quel caso la fortuna di avere delle persone vicine che hanno saputo accogliermi e comprendermi e non giudicarmi. Ho passato un anno e mezzo in cui non ho potuto lavorare, ho rinunciato delle cose, ma mi metto nei panni di chi non ha avuto questa fortuna. Il mio abbraccio e affetto va a loro”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Fibromalgia, la malattia di Giulio Berruti: “Mi hanno preso per pazzo ma..”

Non è la prima volta che sentiamo parlare di fibromialgia visto che sono sempre più le star che ammettono di soffrirne, a cominciare da Lady Gaga. Tra loro c’è anche Giulio Berruti che oggi sarà ospite a Verissimo per parlare della sua vita privata e non solo. Lui stesso, circa due anni fa, lo ha annunciato sui social di soffrire di fibromialgia e di averlo scoperto dopo 12 anni di sofferenza e dopo che i dottore per anni lo hanno preso per pazzo “ero convinto di essere tra i pochi ad avere questo disturbo di cui non si conosce la causa ma siamo tanti..”. La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore che tocca muscoli e strutture connettivali fibrose creando dolore e affaticamento (astenia) colpendo quindi il malato. Per alcuni la sindrome è da riconoscere come malattia invalidante (Lady Gaga ha dovuto rinunciare al tour e ai concerti per via dei dolori lancinanti) per la cause che ha sul fisico e per via del fatto che ci sia poco da fare con la medicina attuale.

GIULIO BERRUTI E LA FIBROMIALGIA

Lo stesso Giulio Berruti sui social ha spiegato che l’unica cosa a dargli sollievo è il metodo “Wim Hof” e lui stesso ha spiegato: “Lo trovate su Google. Acqua fredda del rubinetto, ci buttiamo dentro. 10 minuti al giorno, tutti i giorni, vi passa la fibromalgia. Provateci, ve lo assicuro. Ci soffro da 12 anni e le ho provate tutte, questa cosa funziona. Chi ne soffre sa di cosa parlo”. A Verissimo avrà modo di parlare della malattia che, secondo gli ultimi dati, colpisce 2milioni di persone o ci sarà posto solo per la sua vita privata?

© RIPRODUZIONE RISERVATA