FOLCAST CON “SCOPRITI”/ Centrato l’obiettivo della finale (Nuove proposte Sanremo)

- Paolo Vites

Folcast, Daniele Folcarelli, è uno dei tanti cantautori romani che partecipano al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Scopriti”.

Folcast
Folcast (ph. Chiara Mirelli)

Folcast ha centrato la finale: Daniele Folcarelli con la sua “Scopriti” è tra i due giovani delle Nuove proposte ad aver vinto il pass per la finalissima di Sanremo 2021. La sua esibizione ha messo d’accordo le giurie e, insieme a Gaudiano, si appresta all’appuntamento in programma venerdì.

Una grande emozione per il cantautore romano classe 1992, che ai microfoni di Roma Today aveva rivelato: «Sto vivendo dei salti in queste ore, a momenti grande fomento e gioia, altri invece dico ‘no, non posso andare lì, non sono pronto’ (ride, ndr), però fondamentalmente sono carico, convinto di quello che sto facendo, contentissimo e non vedo l’ora di salire su quel palco e cantare la mia canzone con l’orchestra. Un’occasione unica». (Aggiornamento di MB)

CHI È FOLCAST, DANIELE FOLCARELLI, A SANREMO 2021 CATEGORIA “NUOVE PROPOSTE”

Sono diversi i cantautori che partecipano al Festival di Sanremo 2021 provenienti da Roma, segno che la capitale romana continua a vivere quel momento di creatività che ha dato vita al filone più vivace della corrente scena musicale, iniziato dai vari Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè. Uno di questi è Folcast, vero nome Daniele Folcarelli, che dichiara apertamente il suo debito per questa scena, e che presenterà al Festival il brano Scopriti, composto e prodotto da collaboratori di spicco, quali Tommaso Colliva (nome di punta a livello mondiale, al lavoro anche con gli inglesi Muse) alla produzione e alla composizione insieme a lui e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo. Il brano è accompagnato anche da un videoclip, girato da Giacomo Citro, presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma, ormai diventata una piccola città fantasma dedicata allo sport, che avrebbe visto la costruzione di due campi da rugby, piscine e altre attività.

SANREMO 2021, FOLCAST: “VOGLIA DI RIALZARSI”

Cresciuto in una famiglia di musicisti, Folcast (al secolo Daniele Folcarelli) ha imparato da autodidatta pianoforte, basso e batteria e quindi la chitarra, laureandosi al Conservatorio di Frosinone. La sua carriera comincia nel 2015 mettendo insieme tanti generi amati dal rock al pop, dal funk al R&B. Nel 2017 il primo album intero dopo un ep, Quess. Del brano che presenta al Festival di Sanremo 2021 dice: Scopriti è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante. Il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza“.



© RIPRODUZIONE RISERVATA