PROBABILI FORMAZIONI GENERALI SERIE A: IL VERONA
Nel valutare le probabili formazioni di Serie A abbiamo chiaramente detto del Lecce che ha cambiato allenatore, e questo è stato dovuto al violento scontro che Roberto D’Aversa ha avuto con Thomas Henry nella sconfitta interna contro il Verona: ecco, l’attaccante francese, nervosissimo, è stato espulso a partita finita e dunque sarà squalificato nella gara casalinga contro il Milan. Il Verona però ha vinto al Via del Mare, e dopo tanto tempo è uscito dalla zona retrocessione: bellissimo il lavoro di Marco Baroni che l’anno scorso aveva salvato il Lecce e quest’anno può fare lo stesso con l’Hellas.
Questo, nonostante in inverno la sua squadra sia stata smantellata per far fronte ai debiti: il Verona aveva iniziato con Ngonge, Djuric, Hien e tanti altri, adesso si affida a Serdar, Noslin e Swiderski e affronta il Milan con l’entusiasmo derivato dall’ultimo colpo, firmato da Michael Folorunsho che è in prestito dal Napoli ma rappresenta anche la continuità rispetto all’inizio della stagione, insieme ovviamente ad altri elementi tra cui spicca anche il portiere Lorenzo Montipò, che sta garantendo un ottimo rendimento. Vedremo se il Verona riuscirà a sfangarla anche contro i rossoneri che vogliono difendere il loro posto in Champions League, la sfida non è semplice ma Baroni ci può certamente provare… (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO
Come già accennato nel parlare delle probabili formazioni di Serie A, sono due le squadre che hanno cambiato allenatore: abbiamo approfondito l’avvicendamento tra Roberto D’Aversa e Luca Gotti a Lecce perché qui potrebbe cambiare anche il modulo, ma a cambiare allenatore è stata anche la Lazio: qui però la soluzione della società è stata quella della continuità anche all’interno dello staff tecnico, perché dopo le dimissioni rassegnate da Maurizio Sarri il nuovo allenatore della squadra biancoceleste sarà Giovanni Martusciello, che di Sarri è stato storico vice anche a Empoli (dove è retrocesso da head coach) e Juventus, e ha lavorato anche con Luciano Spalletti all’Inter.
Ovviamente cambierà ben poco sul piano del modulo: la Lazio giocherà comunque con il 4-3-3 che è sempre stato lo schema di riferimento di Sarri, tutt’al più qualche modifica potrebbe arrivare con gli uomini perché Martusciello può comunque operare soluzioni individuali diverse. Nella Lazio che fa visita al Frosinone tuttavia sarà squalificato Guendouzi e Rovella sta lottando con la pubalgia, dunque in cabina di regia dovremmo comunque vedere Cataldi come già nella partita persa in casa contro l’Udinese, Luis Alberto e uno tra Matias Vecino e Kamada sulle mezzali, poi da valutare un Ciro Immobile in calo ma sempre importante, soprattutto perché Castellanos non dà troppe garanzie realizzative. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA NELLA 29^ GIORNATA?
Un nuovo capitolo dedicato alle probabili formazioni di Serie A si apre con le sfide che sono relative alla 29^ giornata: ci avviciniamo sempre più alla conclusione di questo entusiasmante campionato, e bisogna dire che il momento è importante perchè in questa settimana sei squadre sono state impegnate nelle coppe europee con alterne fortune, dunque almeno per quanto riguarda loro bisognerà stare attenti a eventuali turnover. In più, ci sono due società che hanno recentemente cambiato allenatore: anche qui sarà necessario fare qualche analisi approfondita.
Come sempre con le probabili formazioni di Serie A proveremo allora a prendere in considerazioni i temi principali che sono legati alle scelte di campo da parte dei vari allenatori, in questo caso per la 29^ giornata che si è già aperta con l’anticipo del venerdì, e dovremo valutare dunque cosa succederà nelle singole partite. Senza indugiare oltre possiamo iniziare il nostro consueto viaggio attraverso questo tema, parlando appunto delle probabili formazioni di Serie A e cominciando dalle sfide di sabato 16 marzo.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: IL NUOVO LECCE
Un tema certamente molto interessante nelle probabili formazioni di Serie A è quello legato al Lecce: come noto, Roberto D’Aversa è stato esonerato dopo la testata a Thomas Henry in seguito alla sconfitta interna contro il Verona, e dunque ora la salvezza sarà inseguita da Luca Gotti. Il quale sia con Udinese che Verona ha lavorato con la difesa a tre, anche se almeno in casa Hellas aveva ereditato un modulo che già Ivan Juric e Igor Tudor avevano fatto rendere al meglio; il Lecce invece nelle ultime due stagioni di Serie A si è disimpegnato con il 4-3-3, dunque la domanda sarà quella della scelta, ovvero se dare continuità tattica al progetto o portare le proprie idee fin da subito.
Ricordando che Banda è squalificato e per Kaba la stagione si è chiusa in anticipo, proviamo a studiare la seconda ipotesi: davanti a Wladimiro Falcone sarebbero confermati Baschirotto e Pongracic, poi Venuti potrebbe essere il terzo centrale da inserire in campo. In zona mediana niente di nuovo e i soliti ballottaggi che potrebbero premiare Joan Gonzalez e Oudin sulle mezzali con Ramadani in cabina di regia; qui poi è da capire se Gotti giocherebbe con il 3-5-2 o il 3-4-2-1, nel primo caso Gendrey e Gallo sulle fasce a centrocampo e un tandem offensivo che potrebbe essere Piccoli-Krstovic. In alternativa, mediana con Gonzalez o Oudin ad allargarsi o uno dei due fuori dai giochi, Almqvist e Nicola Sansone tornerebbero molto utili per operare sulla trequarti.