PROBABILI FORMAZIONI GENERALI SERIE B: MIRACOLO A SALÒ?
Un altro tema di grande interesse nelle probabili formazioni di Serie B è quello della Feralpisalò: dopo il miracolo Verona al piano di sopra, Marco Zaffaroni insegue un’altra incredibile salvezza da subentrato con i Leoni del Garda, sabato scorso ha vinto a Modena e ora ospita la capolista Parma, con la stuzzicante idea di fermarne la corsa e prendersi un’altra vittoria dal peso specifico importantissimo.
La Feralpisalò di Zaffaroni gioca sostanzialmente con un modulo figlio delle ultime versioni dell’Hellas, anche se con qualche differenza: è una squadra molto offensiva con un giocatore, di solito Fiordilino, che si stacca dalla zona mediana e va a fare lo schermo davanti alla difesa (qui Ceppitelli e Krastev sono alternative a Bergonzi, Pilati e Martella, con Pizzignacco in porta) mentre ci sono due trequartisti come Di Molfetta e Kourfalidis che agiscono tra le linee in compagnia degli esterni Gaetano Letizia e Felici che sono alti. Altre opzioni: Zennaro, Balestrero o Hergheligiu per un assetto più contenitivo, ma anche Giudici per spingere maggiormente a sinistra. Davanti La Mantia e Butic sono i principali riferimenti, Dubickas e Manzari dei piani B di qualità. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI SQUALIFICATI
Parlando ancora delle probabili formazioni di Serie B dobbiamo come sempre fare il nostro approfondimento sui calciatori squalificati, che dunque non potranno scendere in campo nella 30^ giornata. Il Giudice Sportivo ha sancito tutte sospensioni di un turno; soffre in particolare il Como che nell’ultima giornata aveva avuto Mauro Vigorito e Gabriel Strefezza espulsi, ma ci sarà un terzo squalificato in Oliver Nielsen che ha raggiunto il limite di ammonizioni. Espulso una settimana fa anche Matthieu Huard, che dunque non sarà in campo per il Brescia che è reduce dalla sconfitta di Parma; poi altri cinque calciatori con somma di cartellini gialli raggiunti.
Nello specifico, nella 30^ giornata per le probabili formazioni di Serie B non vedremo il capitano del Sudtirol Fabian Tait e Danilo Quaranta dell’Ascoli, poi ancora Mattia Felici per una Feralpisalò che è tornata a credere nella salvezza (o se non altro nel playout) e infine Federico Zuccon per il Cosenza. Cinque calciatori sono entrati in diffida nell’ultima giornata: si tratta di Cristian Cauz del Modena, Sesbastiano Esposito della Sampdoria, Diego Falcinelli dello Spezia, Razak Guiebre del Bari e Nicola Rauti del Sudtirol. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA NELLA 30^ GIORNATA?
Le probabili formazioni di Serie B ci permettono di fare luce sulle scelte di campo che riguardano le partite della 30^ giornata: ci avviciniamo sempre più alla conclusione della stagione regolare e bisogna ancora definire tutte le varie lotte, anche se il Parma sembra poter tenere sino al termine e andare a prendersi la promozione immediata mentre, per contro, il Lecco in fondo alla classifica appare condannato alla retrocessione in Serie C, anche senza passare dai playout.
Tutto il resto però è in forte divenire, tra squadre che centrano colpi importanti (la Feralpisalò a Modena) e altre in crisi di identità (sicuramente il Cittadella), la lotta ai playoff è più entusiasmante che mai ma anche quella in coda al gruppo. Dunque senza perdere altro tempo possiamo cominciare la nostra analisi attraverso le probabili formazioni di Serie B, cercando di capire quali possano essere le decisioni che i vari allenatori opereranno nelle partite della 30^ giornata e prendendo in considerazione quelle che ci sembrano più interessanti.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: BIG MATCH AL RIBASSO
Parliamo ancora delle probabili formazioni di Serie B prendendo in considerazione Bari Sampdoria: un big match al ribasso, ad agosto si pensava potesse valere la promozione e invece i blucerchiati, pure in ripresa, sono due punti sotto la zona playoff mentre i galletti addirittura devono guardarsi le spalle, perché dopo aver perso a Venezia si trovano con appena quattro lunghezze di margine sui playout. Analizziamo le scelte dei due allenatori, e qui c’è già una curiosità perché Beppe Iachini nel 2012 aveva condotto la Sampdoria alla promozione attraverso i playoff dopo un brutto inizio di Gianluca Atzori, ed oggi potrebbe anche provare a fare lo stesso con il Bari. I suoi biancorossi giocano con il 3-4-1-2: il miglior marcatore Sibilli fa il trequartista a supporto di Nasti e Puscas ma la soluzione alternativa è quella di avanzarlo e puntare su Morachioli o Bellomo tra le linee, mentre con Yayah Kallon e Achik potrebbe formarsi un tridente.
Maita, Maiello e Acampora cercano spazio in mezzo ma qui ci sono anche Stanko Lulic e Benali, Dorval e Ricci favoriti su Pucino e Guiebre per le corsie, in difesa Matino, Vicari e Di Cesare davanti a Brenno. Andrea Pirlo ha disegnato la Sampdoria con un modulo speculare, trovando equilibrio: da definire la difesa con Depaoli che può fare il braccetto al fianco di Facundo Gonzalez e Ghilardi, in porta va Filip Stankovic e in mezzo sta trovando spazio Darboe insieme a Kasami e Gerard Yepes, qui non troppe soluzioni alternative mentre ne abbiamo davanti con Sebastiano Esposito e Borini che possono sostituire Manuel De Luca o Agustin Alvarez, anche il giovane Alesi può giocarsela partendo eventualmente dalla corsia in zona mediana dove Stojanovic e Barreca restano in vantaggio sulla concorrenza.