Forrest Gump, Rete 4/ Un pezzo importante del cinema contemporaneo

- Matteo Fantozzi

Forrest Gump in onda su Rete 4 oggi, 2 agosto. Regia di Robert Zemeckis con Tom Hanks protagonista. Nel cast anche Gary Sinise. Curiosità

forrest gump 2019 film
Forrest Gump

Parlare di ‘Forrest Gump’ vuol dire parlare di un pezzo importante del cinema contemporaneo: la produzione mette sul piatto l’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986 e nel 1994 ci regala questo capolavoro assoluto, appunto generazionale per gli eventi storici che ci mostrano il vero volto dell’America dagli anni ’50 alla guerra del Vietnam, la musica sottolinea perfettamente, tra richiami sonori Mama And The Papas, Jimi Hendrix o Bob Dylan, Fleetwood Mac, una generazione di sconfitti vincenti. Sei Oscar e altrettante nominations ed ogni tipo di Awards hanno consacrato ‘Forrest Gump’ come uno dei film contemporanei più belli in assoluto. Al fianco di Tom Hanks troviamo altri grandi attori in questo film tra i quali Gary Sinise che interpreta il Tenente Dan Taylor. Nato a Blue Island il 17 marzo del 1955 ricevette per questo film di Robert Zemeckis la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista costretto però a cedere il passo a Martin Landau per il suo ruolo in Ed Wood di Tim Burton.

Come seguire il film in diretta streaming

Forrest Gump è “la suggestiva parabola di un uomo puro che sconvolse l’America”. Chi meglio di così poteva descrivere un film che colpisce nell’anima il pubblico? MyMovies lo recensisce con quattro stellette sulle cinque messe a disposizione: “Forrest ha riscosso successo commerciale in tutto il mondo e rappresenta un’oasi molto gradevole nel panorama generale delle proposte. Rappresenta un’oasi molto gradevole nel panorama generale delle proposte che portano angoscia nel nostro tempo“. Su ilMorandini possiamo leggere: “Bravissimo Hanks, idiota gentile anche nei minimi dettagli“. Sicuramente chi non ha visto questo film cult deve rimediare già ad iniziare da stasera. Forrest Gump sarà trasmesso su Rete 4 in prima serata, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming su MediasetPlay.

Tom Hanks protagonista

Forrest Gump va in onda su Rete 4 oggi, 2 agosto, film con protagonista un grande Tom Hanks. Regia perfetta: Paramount Pictures e Wendy Finerman Productions destinano alle cineprese il grande Robert Zemeckis di ‘Ritorno al futuro’, ‘Cast Away’, ‘La morte ti fa bella‘ e tanti successi del cinema americano, mentre il casting vuole assolutamente e a tutti i costi Tom Hancks nel ruolo di protagonista. Al suo fianco incontriamo un attore che Hanks ha voluto personalmente più volte in carriera come comprimario di lusso, Gary Sinise, così come troviamo nel ruolo di Jenny Curran, fidanzata suo malgrado dello strano Gump, l’ottima Robin Wright, tanti film in carriera e anche alcuni Emmy portati in bacheca con la serie televisiva ‘House of Cards – Gli intrighi del potere (House of Cards)’. Madre di Forrest Gump la meravigliosa Sally Field, Oscar come protagonista ne ‘Le stagioni del cuore’.

Forrest Gump, la trama del film

La vicenda inizia nel 1981 in una cittadina dello stato della Georgia, Savannah. Forrest Gump è seduto alla panchina della fermata del bus ed inizia, aprendo una scatola di cioccolatini, a raccontare alle persone che si alternano in attesa dle bus accanto a lui, la sua mirabolante vita. Forrest è sin dalla nascita un bambino particolare, puro, sensibile, ma decisamente strano per i canoni conformisti. La sua vita è segnata dagli incontri e nella assoluta mancanza di consapevolezza degli eventi storici, Forrest prima insegnerà indirettamente ad Elvis Presley come si snodano le gambe (succede perché porta tutori in ferro per le gambe in seguito ad un problema congenito), ma nella sua vita incontrerà anche presidenti, personalità dell’astronautica, campioni olimpici, quasi sempre senza rendersi perfettamente conto di ciò che accade realmente.

Incontrerà anche l’amore, la bella Jenny che si accorgerà definitivamente di lui solamente quando malata, ma pur sempre accolta: amici sin da ragazzini, i due vivranno gli eventi della storia, dall’uomo sulla Luna ai movimenti pacifisti, le droghe, le rivolte, rincontrandosi di volta in volta in situazioni nelle quali Jenny avrà bisogno del delicato Forrest, con limiti cognitivi palesi, ma un cuore da leone e una purezza oramai dimenticata dall’uomo moderno. Questa è la sua forza ed è anche la forza delle bellezza del film.

Video, il trailer di Forrest Gump



© RIPRODUZIONE RISERVATA