Eletti Forza Italia, Elezioni Piemonte 2019/ Preferenze, seggi: consiglieri regionali

- Carmine Massimo Balsamo

Consiglieri eletti Forza Italia alle elezioni Regionali Piemonte 2019: i seggi, l’elenco completo dei nomi e le liste a sostegno di Alberto Cirio Governatore

consiglieri eletti candidati forza Italia elezioni piemonte 2019
Silvio Berlusconi con Alberto Cirio

Dopo i risultati ufficiosi ma ormai definitivi degli scrutini sulle preferenze, i nuovi consiglieri regionali eletti per Forza Italia sarebbero in tutto 3, a fronte dei 17 della Lega e dei 2 di Fratelli d’Italia. Secondo quanto riportato da Repubblica Torino, i nuovi consiglieri eletti a sostegno di Alberto Cirio Governatore (eletto col 49,8% dei voti) sarebbero Andrea Tronzano e Paolo Ruzzola per Torino e Francesco Graglia da Cuneo. Rispetto ai normali eletti nelle provincie del Piemonte, vanno aggiunti 10 consiglieri eletti nel listino bloccato di Centrodestra: tra questi sono presenti per Forza Italia anche Carlo Vercellotti e Alessandra Biletta sempre tra le file del partito di Silvio Berlusconi. Nel frattempo il forzista Governatore Cirio ha annunciato questa mattina di voler lavorare alla ricucitura tra i tre leader della coalizione di Centrodestra più “spaccati” dopo i risultati delle Europee: «farò la mia parte per favorire una ricucitura tra Salvini, Meloni e Berlusconi, perché ci credo e i nostri programmi, a cominciare dall’impegno sulle infrastrutture e sul rilancio economico, coincidono». (agg. di Niccolò Magnani)

ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE: RISULTATI – NUOVO CONSIGLIO REGIONALE

GLI ELETTI: PD – FDI – M5S – LEGA

FORZA ITALIA SECONDA FORZA NELLA COALIZIONE

In attesa di capire quali saranno i nomi dei candidati eletti nel nuovo consiglio regionale del Piemonte, il dato parziale di Forza Italia nelle Elezioni 2019 sembra ricalcare fedelmente quella che è la media nazionale del partito di Silvio Berlusconi: nella coalizione a sostegno di Alberto Cirio che è oramai virtualmente il nuovo governatore infatti Forza Italia resta nettamente staccata dalla Lega di Matteo Salvini e contribuisce a quel 48% di cui viene accreditata con un 8,1% che corrisponde a poco più di 70mila voti quando sono state scrutinate 2478 sezioni sul totale di 4807 e il dato pare oramai definitivamente acquisito. (agg. di R. G. Flore)

I CANDIDATI DI FORZA ITALIA

Consiglieri eletti e candidati Forza Italia alle elezioni Regionali Piemonte 2019, l’elenco completo dei nomi in sostegno alla candidatura di Alberto Cirio a nuovo presidente. Un candidato azzurro per il Centrodestra, con Lega, Fratelli d’Italia e liste collegate che hanno accettato la scelta ricaduta sull’europarlamentare, un profilo che può consentire di spodestare la sinistra. Forza Italia ha eletto sei consiglieri alle elezioni Piemonte 2014, con il partito di Silvio Berlusconi fermo al 15,57%: Tre consiglieri a Torino (Daniela Ruffino, Claudia Porchietto, Gian Luca Vignale), uno ad Alessandria (Massimo Vittorio Berutti), uno ad Asti (Francesco Graglia) e uno a Novara (Diego Sozzani). Gli ultimi sondaggi disponibili danno FI attorno al 10,6 per cento, ma la visita di Silvio Berlusconi potrebbe cambiare la situazione. Gli azzurri in campagna elettorale hanno puntato forte sul tema Tav, “un’altrà velocità” lo slogan scelto da Cirio: «Più autonomia, più fondi europei, meno leggi e burocrazia. I punti cardini del progetto per dare al Piemonte un’altra velocità». Cirio ha evidenziato sulle infrastrutture: «Le infrastrutture sono determinanti per il futuro del Piemonte: Tav, Asti-Cuneo, Terzo Valico, Tunnel del Tenda e Pedemontana non sono opere che possono essere messe in discussione. Sosterremo il sistema regionale della logistica, ma serve anche un vero e proprio Piano Marshall per le strade ordinarie che oggi cadono letteralmente a pezzi».

CONSIGLIERI CANDIDATI FORZA ITALIA, ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2019: TORINO

Questo l’elenco completo dei consiglieri candidati Forza Italia alle Elezioni Piemonte 2019 per la Provincia di Torino: Tronzano Andrea, Bella Felicia detta Licia, Biletta Alessandra Hilda Francesca, Borla Diego, Carità Monica detta Carita, Gambetta Eugenio, Garcea Domenico, Grosso Valerio Camillo, Gullì Carlos, Mazzocco Ivana, Mollicone Sandra, Natale Rachele, Nolla Maurizio, Patria Piera Elena, Quarelli Gianluca, Ruzzola Paolo, Sammaruca Vincenza, Surra Gian Luigi, Tappero Emanuela. Poche conferme rispetto alle elezioni di cinque anni fa, con Silvio Berlusconi e i vertici locali azzurri che hanno puntato sul rinnovamento della classe dirigente per tentare il rilancio. Presenti anche in FI diverse personalità provenienti dalle amministrazioni, basti pensare a Diego Borla (Consigliere di Ivrea e vice presidente ANCI Piemonte) e Andrea Tronzano, che vanta una lunga esperienza a livello politico locale.

CONSIGLIERI CANDIDATI FORZA ITALIA, ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE 2019: LE ALTRE PROVINCE

Adesso passiamo ai restanti listini provinciali. Questo l’elenco completo dei consiglieri candidati Forza Italia alle Elezioni Piemonte 2019 per la Provincia di Alessandria: Rossi Luca Angelo, Baldi Gianfranco Lorenzo, Buzzilanghi Davide Mario Giorgio detto Calvo e Porta Maria Rosa Assunta. Ad Asti gli azzurri candidati sono Gabusi Marco e Varca Francesca, a Biella invece Florio Marta e Guabello Massimo, mentre a Cuneo sono stati scelti Graglia Francesco detto Franco, Canova Mario, Miretti Dario, Pulitanò Rocco e Rigaudo Elisa. Questo l’elenco dei forzisti a Novara: Beccaria Annalisa, Marcassa Massimo, Murante Gerardo detto Gerry. A Verbano Cusio Ossola la scelta è ricaduta su Oliva Marina, mentre a Vercelli FI ha puntato su Patrosso Maria Cristina e Riva Vercellotti Carlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA