Franca Pilla, moglie di Carlo Azeglio Ciampi
Franca Pilla, vedova Ciampi, è la moglie dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. All’età di 101 anni vive sola nella casa romana della famiglia Ciampi, uno splendido e ampio appartamento ricco di storia, ricordi e aneddoti. Franca Pilla conobbe il marito quando aveva ancora diciotto anni, si sposarono all’età di 26 anni, nel 1946, a Bologna, dove lei si era trasferita da Pisa.
Dalla loro storia d’amore la nascita di due figli, la primogenita Gabriella (Livorno, 24 maggio 1949) e il secondogenito Claudio (Macerata, 14 novembre 1953). Franca Pilla si sposta nuovamente, questa volta nella città del marito, a Livorno, dove quest’ultimo lavora come insegnante di latino e italiano al Liceo classico Niccolini Guerrazzi.
Franca Pilla sempre al fianco del marito, credette in lui fin dal principio
Sarà proprio Franca Pilla a convincere il marito a cambiare professione, spronandolo a partecipare al concorso per un posto da impiegato alla Banca d’Italia dove Ciampi emergerà, al punto da diventarne governatore. La coppia si trasferisce ancora, a Roma, nel quartiere Salario. Per Carlo Azeglio Ciampi arrivano gli incarichi di presidente del Consiglio dei Ministri (1993-1994) e, poi, di ministro del Tesoro (1996-1999).
Dopo l’elezione e del marito a presidente della Repubblica Italiana, Donna Franca partecipa attivamente ad ogni incontro di Ciampi, sia in Italia e all’estero, prendendo parte al consolidamento della figura presidenziale agli occhi dell’opinione pubblica. Nel periodo vissuto al Quirinale, Franca istituisce il Premio Consorte del Presidente della Repubblica, che da quel momento viene conferito ogni anno a personalità femminili di spicco impegnate nell’ambito sociale.