FRANCESCA BARBIERI “FRAINTESA”, COM’É MORTA E CHI É?/ Il compagno Andrea “Il tumore…”

- Elisa Porcelluzzi

Chi è Francesca Barbieri, la travel blogger Fraintesa, morta a 38 anni per un tumore al seno. Un anno dopo la diagnosi era partita per un viaggio da sola.

francesca barbieri min 640x300 Screenshot da video

Andrea Riscassi ricorda la compagna Francesca, la travel blogger morta per un tumore al seno. “La sera, ogni tanto, mi arrabbio e non c’è qualcuno con cui sfogarmi. Nei momenti difficili, però, ci sono sempre tre cose belle da raccontare. Non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a cantare, scrivere, ad ascoltare Morgan”, racconta Andrea. “La terza cosa belle è lei. Ho migliaia di sue foto perché adesso con il computer mi basta aprire una pagina e compare una nostra foto”, dice ancora. “Quando Francesca si è ammalata, chi è stato più d’aiuto all’altro?”, chiede Serena Bortone. “Ho qualche amico che mi ha dato dei consigli su come gestire la cosa. Quando abbiamo capito che la cosa ci stava scivolando. Dall’inizio di quest’anno ho capito che la situazione stava peggiorando. Era chiaro che la malattia stava procedendo velocemente. Con la pandemia non sono più potuto entrare in ospedale e lei, a volte, non mi raccontava e leggendo le carte mediche mi rendevo conto che la situazione stava peggiorando. Negli ultimi mesi cercavo di distrarla, di fare delle cose insieme. Abbiamo costruito una vita parallela. Lei, purtroppo, ci è rimasta. Quando è morta c’è stata amarezza, ma non rabbia”, conclude (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Francesca Barbieri, chi è “Fraintesa”?

Francesca Barbieri, nota sul web com “Fraintesa”, era una travel blogger. Nata nei pressi di Modena, ha studiato lingue tra l’Austria e il Regno Unito, fatto l’interprete e lavorato nel campo del social media marketing. Poi nel 2009 ha fondato il blog “I viaggi di Fraintesa” per raccontare la sua più grande passione: i viaggi. Durante uno dei suoi viaggi Francesca si è accorta di un piccolo nodulo sul seno. L’8 ottobre 2018, a 35 anni, le è stato diagnosticato un tumore al seno sinistro, un Triplo negativo. Dopo tre operazioni e cicli di chemioterapia e radioterapia, a distanza di un anno, l’8 ottobre 2019 Francesca ha deciso di partire per un giro del mondo da sola. Purtroppo quel viaggio intorno al mondo non è riuscita a portarlo a termine. Mentre era in Costa Rica, un controllo ha rivelato nuove metastasi e Francesca è dovuta rientrare in Italia. Da dicembre 2019 è iniziata la seconda fase della sua lotta contro il tumore. Francesca è morta il 2 aprile 2021, poco dopo aver compiuto 38 anni.

Fraintesa: il libro postumo e il murales a Milano

Ad annunciare la morte di Francesca Barbieri è stato il compagno Andrea Riscassi: “Oggi Fraintesa ci ha lasciato. Nelle ultime ore non ha sofferto e il decorso finale della malattia è stato molto rapido e non credo abbia capito quanto grave fosse la sua condizione… Nell’ultimo periodo il ritornello che più spesso cantava era “Save your tears for another day”. Ed è quello che sicuramente vorrebbe lei oggi da voi. Sorridere più che piangere. Francesca è stata un dono per chiunque l’abbia conosciuta, anche solo virtualmente”. Fraintesa riposa nella tomba di famiglia accanto a sua nonna Vincenza, in un piccolo paese in provincia di Modena. Il 21 settembre 2021 è uscito postumo il libro di Francesca Barbieri “Vivi ogni giorno come se fosse il primo”. Lo scorso ottobre a Milano, a poca distanza dalla fermata Monumentale del metrò lilla, in zona Farini, è stato inaugurato un murales in omaggio a Fraintesa. L’idea è stata di Andrea, suo compagno negli ultimi dieci anni. La firma sul disegno è della street artist milanese Stefania Marchetto, in arte SteReal.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie