FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ “CHIAMAMI PER NOME”/ Affiatati, romantici, emoziona(n)ti

- Elisa Porcelluzzi

Francesca Michielin e Fedez al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Chiamami per nome” sono usciti dalla top ten della classifica provvisoria dei big ma…

Francesca Michielin e Fedez
Francesca Michielin e Fedez a Sanremo 2021 (foto di Fabrizio Cestari)

Francesca Michielin e Fedez si sono esibiti nel corso della quarta e penultima serata del Festival di Sanremo 2021 con la loro “Chiamami per nome”, che al momento non è presente nella classifica generale, nonostante dopo la prima serata si trovasse al quinto posto (su 13). La loro performance è stata intensa ed emozionante: si è visto chiaramente come l’affiatamento presente tra loro, di cui avevano già dato ampia dimostrazione con “Magnifico” e “Cigno nero”, possa fare la differenza e rappresentare il valore aggiunto all’interno di un singolo comunque profondo a livello di testo e di sonorità, che coinvolgono l’ascoltatore e lo trasportano in una sorta di dimensione parallela, quasi come se l’amore descritto a parole potesse essere visibile e tangibile.

Insomma, Francesca Michielin e Fedez hanno ancora dato una volta dimostrazione dei loro talenti che, uniti, danno vita a una canzone che le radio stanno già trasmettendo con straordinaria frequenza e che su YouTube è tra le più cliccate e ricercate. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

A Sanremo 2021 Fedez e Francesca Michielin puntano tutto sul televoto…

Francesca Michielin e Fedez sono arrivati al Festival di Sanremo 2021 tra grandi favoriti, secondo bookmakers. La coppia è salita sul palco in occasione della prima serata, di martedì 2 marzo, con il brano “Chiamami per nome”, scritto dai cantanti stessi insieme a Mahmood, Dargen D’Amico, Davide Simonetta e Alessandro Raina. Al termine delle esibizioni dei primi 13 big in gara è stata rivelata la classifica provvisoria: i due cantanti si sono posizionati al quinto posto. Fedez e Francesca Michielin non si sono esibiti durante la seconda serata, ma al termine delle esibizioni è stata rivelata la classifica provvisoria aggiornata con tutti i 26 big in gara: i due artisti sono scesi di due posizioni, al settimo posto. Durante la terza serata, dedicata alle cover, Fedez e Francesca Michielin si sono esibiti in un medley di canzoni storiche, da “Fiumi di parole” dei Jalisse a Felicità di “Al Bano” e Romina.

Fedez e Francesca Michielin: restano i favoriti?

Fedez e Francesca Michielin si sono calati nei panni di coppie iconiche, citando anche Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. La performance ha conquistato i social: “Sono bellissimi, mi stanno piacendo”, “Troppo forte il medley, un’esibizione allegra” e “Che tenerezza Fedez, è agitato ma finge di non esserlo”, hanno scritto alcuni utenti. Il loro medley ha convinto meno l’orchestra del Festival che gli ha assegnato il 21esimo posto. Inaspettatamente la coppia non è presente nella top ten della classifica generale (guidata da Ermal Meta). Nonostante tutto, Fedez e Francesca Michelin continuano a restare i favoriti per la vittoria secondo i bookmakers: sono dati a 5.50 dalla Stai. Inoltre, dopo sole 24 ore dalla pubblicazione, “Chiamami per nome” è arrivata al primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia, iTunes Italia, Apple Music e anche su Amazon Music. E il video ufficiale, che è stato girato in alcuni dei teatri più iconici di Milano, ha superato in poche ore 1.5 milioni di visualizzazioni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA