Francesco Boccia/ “Crisi Governo? Con Renzi discorso chiuso, ma i senatori di Iv…”
Il ministro Francesco Boccia a Otto e mezzo: “Un Paese che ogni giorno vive un lutto nazionale non merita nessun gioco politico”

Le elezioni anticipate non sono una minaccia, ma le porte del Governo per i renziani “pentiti” sono sempre aperte: così Francesco Boccia a Otto e mezzo. Il ministro per gli Affari Regionali ha fatto il punto della situazione sulla crisi ed ha analizzato così il “dossier” Renzi: «É Renzi che ha chiuso e noi riteniamo che questo discorso sia chiuso. Il Paese in queste condizioni, in emergenza sanitaria e che ogni giorno vive un lutto nazionale, non merita nessun gioco politico e nessun gioco prendendo in ostaggio questi problemi. Eravamo disponibili, Zingaretti ha cercato una mediazione sempre e comunque, e non ci aspettavamo le dimissioni delle ministre».
Non poteva mancare un giudizio sui responsabili: «Vorrei ricordare che chi siede in Parlamento con il gruppo di Iv sono stati eletti nel Pd e rappresentano ancora la comunità che li ha eletti, mi auguro che possano valutare fino in fondo il valore di una scelta. Io mi appello a tutti coloro che hanno grande senso di responsabilità».
FRANCESCO BOCCIA: “ELEZIONI NON SONO UNA MINACCIA”
Francesco Boccia si è poi soffermato sull’atteso appuntamento di martedì: «Noi andiamo in Parlamento con la coscienza a posto e il premier presenterà il programma politico di una coalizione ampia, europeista e convinta di poter continuare a servire il Paese».
In caso di clamorosa debacle in Parlamento, la strada è tracciata per Francesco Boccia: «Per noi resta solo il voto anticipato, è inevitabile. Non è una minaccia quella del voto. Chiunque dice “comunque non si andrà a votare”, lo dice perché sa che è disposto a fare un Governo con chiunque. Il Pd un Governo con la Destra anti-europeista e sovranista non lo farà mai, anche se si camuffa in un Governo di unità nazionale. Io penso che sia naturale anche per un liberale di FI votare per un programma del nostro tipo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Politica
-
MEGLIO SE (NON) SI VOTA/ Quello strano "ceto" in ansia per il dopo-Draghi17.05.2022 alle 00:40
-
Crosetto vs Giarrusso "Ignorante, studia l'inglese"/ L'altro "Tu tarocchi curriculum"16.05.2022 alle 21:00
-
Amato: “ergastolo ostativo? Obbligo rispettare Parlamento”/ “Senza riforma faremo…”16.05.2022 alle 20:08
-
"Cashback e lotteria degli scontrini un flop"/ Cgia "Inutili contro evasione fiscale"16.05.2022 alle 19:28
-
“Scuola celebra LGBT, perché?”/ Farina su circolare Miur: “educazione? No, ideologia”16.05.2022 alle 14:27
Ultime notizie
-
Diretta Virtus Bologna Pesaro/ Streaming video tv: per il bis (gara-2 basket)16.05.2022 alle 22:38
-
INCONTRO/ Formazione e occupazione nel patrimonio culturale: verso un’alleanza europea17.05.2022 alle 17:20
-
Classifica Giro d'Italia 2022/ Maglia rosa Juan Pedro Lopez: non cambia nulla17.05.2022 alle 17:30
-
Luigi Strangis dopo Amici 21/ Sanremo, come spenderà il montepremi e il diabete17.05.2022 alle 17:16