FRANCESCO MENEGATTI, FIGLIO DI CARLA FRACCI/ “Sono vestita di bianco da quando lui..”

- Elisa Porcelluzzi

Francesco Menegatti è il figlio di Carla Fracci e del regista Beppe Menegatti. Laureato in architettura è padre di due ragazzi, Giovanni e Ariele.

carla fracci 2020 vita diretta 640x300
Carla Fracci

Anche Beppe Menegatti interviene in diretta su Rai 1 a Oggi è un altro giorno durante l’intervista a sua moglie Carla Fracci. Racconta del loro primo incontro ma svela anche un aneddoto: sua moglie ha iniziato a vestire di bianco proprio mentre aspettava suo figlio Francesco. “Io e Carla ci amiamo come il primo giorno e si discute anche come il primo giorno. Quando ho visto Carla la prima volta io ero assistente di Visconti… si è vestita un pochino dopo sempre di bianco, quando aspettava nostro figlio Francesco, straordinaria. – ha ammesso, per poi raccontare che – Vestiva abiti leggermente larghi perché Carla non aveva perso la sua fragilità… da lì sempre abiti bianchi, nostro figlio ora ha superato i 50 anni, quindi…” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Francesco Menegatti figlio di Beppe e Carla Fracci

Francesco Menegatti, classe 1969, è il figlio di Carla Fracci e Beppe Menegatti. Francesco non ha seguito le orme dei genitori in teatro, ma si è dedicato all’architettura: si è laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nella città lagunare ha conosciuto Dina Nencini, sua compagna nel lavoro e nella vita. In un’intervista a Repubblica di qualche anno fa, Carla Fracci ha raccontato che Francesco “era un bimbo ardito e sensibile. L’ho portato con me in tournée finché ha iniziato la scuola. Si commuoveva assistendo a “Giselle”, dove la protagonista impazzisce e soccombe per amore, o davanti al balletto “La strada”, ispirato al film di Fellini”. Francesco Menegatti, “un bell’uomo dalla statura imponente” come dice la Fracci, ha reso i suoi genitori nonni: “Non mi sono rassegnata a essere nonna: sono felice davvero di esserlo. Ho due nipoti splendidi, Giovanni e Ariele”.

Francesco Menegatti: i figli Giovanni e Ariele

Francesco Menegatti, insieme alla moglie Dina Nencini e ai figli Giovanni e Ariele, vive a Roma: Dina insegna alla Sapienza, mentre Francesco fa la spola tra la capitale e Milano, dove tiene un corso al Politecnico. A Repubblica, Carla Fracci ha confessato di essere una nonna anti-consumista: “I ragazzi non possono pretendere di avere tutto. Certo, con Francesco ero più severa, le nonne tendono a essere meno esigenti. Ma cerco di convincere anche i miei nipoti a comprare pochi giocattoli e mi oppongo a un eccesso di televisione” e racconta con gioia dei momenti passati con loro nella casa a Firenze, immersa nel verde. Crescendo i due nipoti, vivaci e vitali, sfuggono sempre più spesso alle effusioni di nonna Carla: “mi danno un abbraccio rapido e scappano a giocare”. Durante una recente puntata di “C’è tempo per…” i due nipoti hanno fatto arrivare in diretta un mazzo di fiori a nonna Carla.



© RIPRODUZIONE RISERVATA